Discussioni sui canali Rai HD

il video è in sd,ottima qualità ma pur sempre in bassa definizione ;)
che poi sia stato sicuramente prodotto in HD,è comunque necessario che anche la trasmissione sia HD,ma non è questo il caso.

yellowbluesupporters ha scritto:
il palio di Siena lo trasmettono anche su Rai Hd?
Purtroppo no, e il bello è che in teoria (sto cercando conferme) il Palio dovrebbe essere prodotto dalla Rai in HD per l'EBU. Tra l'altro in questo momento su Rai HD sta andando in onda il matrimonio del Principe di Monaco naturalmente upscalato nonostante sia disponibile il feed HD. Pensate che questo stesso evento in Spagna, Francia e Polonia viene addirittura trasmesso in 3D. Poi giusto per dirla tutta oggi pomeriggio c'era la prima Tappa del tour de France che la Rai poteva trasmettere in HD ma non l'ha fatto.

LorisTV ha scritto:
Purtroppo no, e il bello è che in teoria (sto cercando conferme) il Palio dovrebbe essere prodotto dalla Rai in HD per l'EBU. Tra l'altro in questo momento su Rai HD sta andando in onda il matrimonio del Principe di Monaco naturalmente upscalato nonostante sia disponibile il feed HD. Pensate che questo stesso evento in Spagna, Francia e Polonia viene addirittura trasmesso in 3D. Poi giusto per dirla tutta oggi pomeriggio c'era la prima Tappa del tour de France che la Rai poteva trasmettere in HD ma non l'ha fatto.

upscalato pure male!
Su italia1HD tutt'altra qualità (pur essendo anch'esso upscalato)

Ma se hanno lì il tour da mettere in onda in HD e non fanno una mazza... ma che se ne vadano tutti al diavolo in rai.... Oggi è spuntata addirittura una webcam al cui confronto un videofonino sembra l'imax....

LorisTV ha scritto:
d'altronde noi poveracci non lo possiamo vedere in hd :D ma le cavolate upscalate(matrimonio monegasco)ovviamente si ;)

ennesimo film in prima serata su rai1 (quindi anche su rai hd), in 4:3 letterbox... e quindi su rai hd in versione "francobollo"...
film recente! ormai mi rifiuto di vedere qualsiasi film sulla rai, almeno fino a quando si ostineranno con questo 4:3 letterbox!

ps: si avranno i master in 4:3 letterbox (mi dovrebbero spiegare perchè ce li hanno anche di film di 2 anni fa), ma l'idea di zoomarli a pieno schermo, in modo tale che chi a tv 16:9, li possa vedere come "cristo comanda" e cioè nel formato originale è troppo difficile per loro?
odio il francobollo, meglio una leggera sgranatura...
mi direte, se vuoi puoi zommarlo te col televisore! eh no! su rai hd che zoom faccio??? tanto che gli cambia a chi ha tv 4:3 :mad:

Insomma pessimo weekend questo per la Rai per quanto riguarda Rai HD, poteva trasmettere in HD matrimonio, palio, tour de france... ed invece non ha trasmesso una mazza

La politica è questa, trasmettere solo lo sport, il resto è un contorno raro.

in effetti come avevo detto qualche tempo fa la rai sfrutta il canale hd con il contagocce e nonostante tutti gli alibi che alcuni vogliono dargli la trasmissione di eventi in alta definizione e assulatamente carente e non da paese presunto avanzato tecnologicamente:mad:

Il_Jedi ha scritto:
La politica è questa, trasmettere solo lo sport, il resto è un contorno raro.

Panem et circenses per il popolo.
Gli antichi romani la sapevano lunga... ;-)

xenokz ha scritto:
... mi direte, se vuoi puoi zommarlo te col televisore! eh no! su rai hd che zoom faccio? ...
Perchè? Il mio televisore "zooma" senza problemi i "francobolli" trasmessi da Rai HD.

antocchi ha scritto:
Perchè? Il mio televisore "zooma" senza problemi i "francobolli" trasmessi da Rai HD.

si lo zoom lo fa anche il mio, ma così facendo, viene allungato verticalmente tutto il video (cioè non vengono mantenute le proporzioni). Questo perchè, lo zoom orizzontale non lo può fare! Rai HD è trasmesso in 16:9 ovviamente... e la tv non può allargare orizzontalmente (almeno la mia samsung non lo può fare), così come avviene con i canali trasmessi in 4:3. Ecco perchè i "francobolli" su rai HD, me li devo tenere così... e mi chiedevo perchè non lo facevano direttamente quelli della rai, cioè tasmettere zoomati in 16:9, i master in 4:3 letterbox che hanno! Perchè tanto alla fine, il formato originale è il 16:9!

Tommy4881 ha scritto:
Secondo me, ti sbagli il video dal 16/9 nativo, dalla qualità delle immagini e dell'alto bitrate che mi faceva andare a scatti il mio pc con processore i7, il video doveva essere in 4K...
Spiritoso... :eusa_whistle:
Non ho detto che il video su Rai.tv è in HD, ma che quei prodotti sono girati in HD da ormai troppi anni e non sono MAI stati mandati in onda su Rai HD, al contrario di quanto si affermava. :evil5:

xenokz ha scritto:
... si lo zoom lo fa anche il mio, ma così facendo, viene allungato verticalmente tutto il video (cioè non vengono mantenute le proporzioni)...
A me non fa così. Anche sulle trasmissioni HD, il TV "legge" la zona di effettiva trasmissione e zooma, mantenendo le proporzioni, fin che può, almeno se gli comandi di farlo.

antocchi ha scritto:
A me non fa così. Anche sulle trasmissioni HD, il TV "legge" la zona di effettiva trasmissione e zooma, mantenendo le proporzioni, fin che può, almeno se gli comandi di farlo.

ma tu che marca hai? io ho un samsung serie c6000

Indietro
Alto Basso