Discussioni sui canali Rai HD

che cosa significa che l'emissione è automatica? ad esempio, ieri, ma solo come esempio,
porta a porta era in hd? o bisogna fare come con i mediaset free che si deve verificare
caso per caso, se è o meno, nativo?

Automatica fino a un certo punto...

La Rai è ancora molto indietro rispetto a Mediaset e La7, ma anche ad MTV.

Infatti l'emissione di Rai 1 HD, Rai 2 HD, e Rai 3 HD funziona a "parte" rispetto all'SD.
Infatti i loghi sono sempre fissi, non compaioni i bollini, o le varie scritte in sovraimpressione (messaggi scorrevoli, grafiche varie, prima tv) e cosi via...

Insomma la Rai dovrebbe produrre i canali in HD vero e proprio e downscalarli poi in SD. Cosa che tutt'ora non sta ancora avvenendo. Insomma l'SD funzione per se. L'HD pure. Basti pensare quante versioni di Rai3 ci sono :D Rai 3 Nazionale (SD) con il countdown giallo durante i TGR, Rai 3 Nazionale HD (senza countdown giallo), e Rai 3 TGR...

E poi se fosse tutto automatico non vedremmo ancora cose a volte upscalate e a volte in nativo... :(

Basti pensare quante versioni di Rai3 ci sono :D Rai 3 Nazionale (SD) con il countdown giallo durante i TGR, Rai 3 Nazionale HD (senza countdown giallo), e Rai 3 TGR...

E il simpaticissimo Rai 3 sat (SD) che ha pure la propria grafica a parte (quella per indicare di quale regione si sta vedendo il TGR)

scusate, quindi torno alla domanda di prima, ma non per bruno vespa ma,
per curiosità: ieri sera sul 501 c'era porta a porta e il lgo HD: per capire
se era nativo o meno, si dovrebbe utilizzare il metodo dei "bordini"
come sugli hd mediaset?

In pratica la risposta è sì, ma porta a porta si vede lontano un miglio che è upscalato. :D
Ah ci sono anche i promo e l'indicazione "HD ch. 501" sulle versioni sd...

Inviato dal mio KFTT con Tapatalk 2

Il fatto che sia indicato nelle promozioni e che sia visibile sul canale 501, come ha già evidenziato Paciocchino, vuol solo dire che quel programma ha una risoluzione di 1920x1080 = 2.073.600 pixel cioè HD tecnicamente parlando,

ma Paciocchino aveva invece domandato

per capire se era nativo o meno,
come poter distinguere i più belli nativi, rispetto ai più brutti upscalati.
Per questo aveva fatto riferimento alla storia famosa dei bordini e via dicendo...

Buongiorno! Esiste un sito dove è possibile trovare la programmazione in hd del canale Rai hd terrestre?

In pratica la risposta è sì, ma porta a porta si vede lontano un miglio che è upscalato. :D

Per i promo non ci farei tanto affidamento infatti Sogno e son desto secondo il promo va solo su Ra1 1 mentre invece va anche sul 501 in HD nativo. Viene solo messa la dicitura "in HD ch. 501" su Rai 1.

Certo. volevo aggiungere "salvo errori" ma poi non l'ho messo. :D

ma Paciocchino aveva invece domandato

come poter distinguere i più belli nativi, rispetto ai più brutti upscalati.
Be' per poter distinguere i migliori nativi basta guardare! :D
In teoria dovrebbe essere sempre così, ma visto che ci sono pessimi nativi bisogna affidarsi ai bordi o altre cose strane...

Certo. volevo aggiungere "salvo errori" ma poi non l'ho messo. :D

Be' per poter distinguere i migliori nativi basta guardare! :D
In teoria dovrebbe essere sempre così, ma visto che ci sono pessimi nativi bisogna affidarsi ai bordi o altre cose strane...

A proposito di bordi mi è capitato di osservare che alcuni HD dati per nativo avessero un leggero bordo ai lati invece altre volte i bordi erano inesistenti. Che quando l'HD è scarso presenta un minimo di bordino?

Può essere, ma può darsi anche una telecamera non fosse HD, se era un programma da studio, o comunque non è detto che HD voglia dire assenza di bordi. Io vedo di volta in volta se mi convince più o meno...

La seconda traccia audio (quella del dolby digital) funziona correttamente? Vi pongo questa domanda perchè da un pò di giorni non avverto differenza tra l'audio stereo e il dolby digital.

Anche Madre, aiutami è andato in onda in HD. Anche qui non era segnalato dal promo ma solo dalla dicitura in HD ch. 501. A mio parere il più brutto HD visto sulla Rai.

Indietro
Alto Basso