Discussioni sui canali Rai HD

Qualcuno sa dirmi se il concerto dall'Auditorium RAI di Torino trasmesso ieri sera da Rai 4 è andata in HD? Davanti all'Auditorium RAI di Torino (quello nei pressi dei giardini reali) c'erano posteggiati i pullman regia RAI HD (il pullman regia vero e proprio e un altro per l'uplink satellitare).

Beh ieri sera su Rai HD c'era Don Matteo... ;) Se è stata registrata in HD, è probabile che venga tenuta per un eventuale replica quando ci sarà Rai 5 HD su TivùSat... ;)

Tutti i concerti e gli eventi teatrali sono prodotti in HD dalla Rai, non è una novità.
Che poi non li trasmettano in HD è un'altra storia.
All'Auditorium riprendono e mandano in diretta su Rai 5 penso un concerto al mese...ma solo ieri hanno usato una regia mobile HD, per questo pensavo fosse trasmesso così.

Tutti i concerti e gli eventi teatrali sono prodotti in HD dalla Rai, non è una novità.
Che poi non li trasmettano in HD è un'altra storia.
Ho visto su Rai replay il concerto. I commentatori hanno parlato di Eurovisione, quindi l'HD serà stata per le TV estere.

Ciao a tutti, sono nuovo iscritto ma vi seguo da anni... spero di avere tempo per partecipare attivamente :)

Scrivo qui perché mi accorgo da ormai diverso tempo che la qualità di Rai HD su DTT sta progressivamente peggiorando. I casi più eclatanti sono gli show, come The Voice o Ballando con le stelle, dove gli squadrettamenti sono evidentissimi soprattutto quando ci sono effetti luminosi :eusa_wall::eusa_wall:

Non so se avete notato anche voi questo problema, per me inaccettabile!! Che ne pensate? Può essere un problema temporaneo o dovuto all'accensione di Raisport HD? :icon_rolleyes:

l'ultima volta hanno switchato su rai1 ancora prima dei titoli di coda di the voice, mentre le altre volte (non ricordo se tutte o alcune) lasciavano rai2 su rai hd anche con uno o due programmi dopo (come tra l'altro ho segnalato, esattamente a pagina 1316). ;)

in ogni caso intendevo che start non è nativo, quando va su rai hd.

comunque anche per petrolio era già stata segnalata la regressione, me lo ricordo bene (esattamente qui http://www.digital-forum.it/showthr...ni-su-RAI-HD&p=4394101&viewfull=1#post4394101).

Ultima modifica:
La Parigi Roubaix di ciclismo stamane su RaiSport1HD era partita in pessimo sd. Ho mandato un tweet a RaiSport ed hanno switchato (non so se per il mio tweet :D ) .
La trasmissione passa per lo studio di Milano. Ma non era automatizzata l'emissione HD di Rai Sport ??

Per Rai Sport 1 HD c'è l'altra discussione. Si è automatizzata, ma spesso purtroppo ci sono dei passaggi strani (che sa solo la Rai) che fanno perdere l'HD per strada... Vai a capire...

Confermo la sensazione che descrivevo ieri: la qualità di Rai HD è pessima!! :(
Anche ieri sera Ballando con le stelle era inguardabile!

Come giustamente dicevi, è dovuto al fatto che con l'inserimento di Rai Sport 1 HD, il canale è più alle strette di quando c'erano Rai5 e RaiStoria, ha meno bitrate a disposizione e ciò si ripercuote sulla qualità dell'alta definizione

Come giustamente dicevi, è dovuto al fatto che con l'inserimento di Rai Sport 1 HD, il canale è più alle strette di quando c'erano Rai5 e RaiStoria, ha meno bitrate a disposizione e ciò si ripercuote sulla qualità dell'alta definizione

Però, se non sbaglio, Rai Sport HD è partito da settembre, e il peggioramento mi sembra sia più recente. Ricordo, per esempio, che Sanremo si vedeva piuttosto bene... Così come le partite di Coppa Italia. :icon_rolleyes:

Dipende da cosa c'è in onda sull'uno e sull'altro canale.
Considera che più un'immagine è movimentata, più bitrate richiede.
Quindi, se p.es. su Rai Sport 1 HD stanno mandando il biliardo o le bocce, che sono abbastanza statici, il canale richiederà meno bitrate e ciò sarà a beneficio di RaiHD; viceversa se ci saranno in onda nuoto, sci o calcio, il bitrate necessario sarà maggiore, appunto perché più movimentati e questo andrà a ridurre il bitrate utilizzato per RaiHD

Dipende da cosa c'è in onda sull'uno e sull'altro canale.
Considera che più un'immagine è movimentata, più bitrate richiede.
Quindi, se p.es. su Rai Sport 1 HD stanno mandando il biliardo o le bocce, che sono abbastanza statici, il canale richiederà meno bitrate e ciò sarà a beneficio di RaiHD; viceversa se ci saranno in onda nuoto, sci o calcio, il bitrate necessario sarà maggiore, appunto perché più movimentati e questo andrà a ridurre il bitrate utilizzato per RaiHD
I due canali HD Rai non sono in VBR... ;)

Rai HD: (LCN 501)
Video: 8,75 - 8,88 mbps / 16:9 / MPEG-4 / 1920x1080i
Audio 1: 192 kbps (MPEG1 Audio: Layer II Mode Stereo)
Audio 2: AC3 448 Kbps (Mode complete main Coding 2/0 L, R)
Audio 2: AC3 448 Kbps (Mode complete main Coding 3/2 5 L, C, R, SL, SR)

Rai Sport 1 HD: (LCN 557)
Video: 8,75 - 8,88 mbps / 16:9 / MPEG-4 / 1920x1080i
Audio 1: 192 kbps (MPEG1 Audio: Layer II Mode Stereo)
Audio 2: AC3 448 Kbps (Mode complete main Coding 3/2 5 L, C, R, SL, SR)

8 Mbps hanno e 8 Mbps usano. Quasi 9 comunque... ;)

Indietro
Alto Basso