Discussioni sui canali Rai HD

Ma che problemi hanno alla Vita in Diretta? Ieri trasmettevano da Sanremo, quindi fuori dallo studio che usano abitualmente, ma c'erano i soliti problemi sulla traccia audio dolby. Sparata al massimo e distorta. Allora non è lo studio TV3 di via Teulada ad avere problemi! Da notare che Il Sabato Italiano, sabato scorso, era tornato a sentirsi normalmente (sebbene anche lui afflitto dal problema). Si può sapere da cosa deriva questo problema? Possibile che nessun altro lo riscontra? Chiedo cortesemente, a chi ha contatti qui sul forum con la Rai, di far presente la "stranezza" affinchè finalmente si possa rimediare.

L'encoder non c'entra nulla...
Si sa che da quello studio c'è questo problema dell'audio dolby. Che poi con i collegamenti da sanremo ci sia lo stesso problema mi sembra ovvio... Il programma è comunque sempre dallo stesso studio/regia... ed è solo un collegamento "esterno"... ;)

Io avevo capito che non era un collegamento ma che andassero direttamente in onda da Sanremo. Come mai allora Il Sabato Italiano (stesso studio TV3) che aveva gli stessi problemi, sabato scorso si sentiva bene? Curiosa la cosa.

Ma ho visto pochi secondi e il programma era un po' da Sanremo e un po' da Roma... Il conduttore a Roma e la conduttrice a Sanremo... Oggi controllerò (se mi ricordo) ;)

Ieri ci sono stati problemi con l'audio in entrata dal van di Sanremo.
Ancora per oggi la regia è al TV3 di Teulada dove c'è Sal Perfetto, da domani anche lui e Liorni vanno a Sanremo e la regia sarà da lì.

L'encoder non c'entra nulla...
Si sa che da quello studio c'è questo problema dell'audio dolby. Che poi con i collegamenti da sanremo ci sia lo stesso problema mi sembra ovvio... Il programma è comunque sempre dallo stesso studio/regia... ed è solo un collegamento "esterno"... ;)

A prescindere mi chiedo,ma questi encoder quando li aggiustano o sostituiscono con quelli nuovi? Uffa! :sad:

Grazie delle info ;) :)

A prescindere mi chiedo,ma questi encoder quando li aggiustano o sostituiscono con quelli nuovi? Uffa! :sad:
Ma come ho detto non dipende dall'encoder... Il problema è solo nella traccia dolby che durante quel programma passa da 2.0 a 5.1 Sul DTT c'è solo la traccia dolby e quindi notate di più il problema. Per il momento il consiglio è usate la traccia English... ;)

Grazie delle info ;) :)

Ma come ho detto non dipende dall'encoder... Il problema è solo nella traccia dolby che durante quel programma passa da 2.0 a 5.1 Sul DTT c'è solo la traccia dolby e quindi notate di più il problema. Per il momento il consiglio è usate la traccia English... ;)

Lo fa anche con Il Sabato Italiano, ma che passa da 2.0 a 5.1 andrebbe pure più che bene il fatto è che non è bilanciato per niente a differenza di Don Matteo che si sente benissimo. Anche li però c'è una stranezza, quando c'è il riepilogo audio dolby come la VID poi quando inizia ritorna a posto. Mah...

Anche li però c'è una stranezza, quando c'è il riepilogo audio dolby come la VID poi quando inizia ritorna a posto. Mah...
In realtà è semplice da spiegare (semplificando): il media server ha settato il prodotto come 5.1, riepilogo e puntata vera, quindi l'encoder commuta in 5.1. Il problema è che il riepilogo in realtà non ha l'audio multi canale e quindi gli manda solo L ed R (e si viene a creare l'audio "da ViD"). La puntata vera e propria invece manda tutti i sei canali e l'audio è corretto....
Vorreste mica che fanno le cose tutte fatte per bene :laughing7:?

In realtà è semplice da spiegare (semplificando): il media server ha settato il prodotto come 5.1, riepilogo e puntata vera, quindi l'encoder commuta in 5.1. Il problema è che il riepilogo in realtà non ha l'audio multi canale e quindi gli manda solo L ed R (e si viene a creare l'audio "da ViD"). La puntata vera e propria invece manda tutti i sei canali e l'audio è corretto....
Vorreste mica che fanno le cose tutte fatte per bene :laughing7:?

Ecco perchè, grazie per la spiegazione se non ci fossi tu a spiegarci le cose!!! :eusa_doh:

Sei prprio un Drago.....

Uhm, come mai? Che nel caso riferisco :)

L'audio centrale quello parlato si sente ovattato, e non solo su quella di centro. Si sente anche sulle casse laterali anche se con livello minore. Mentre con la musica va un po meglio. Per dire l'anno scorso questi problemi non c'erano.

L'audio centrale quello parlato si sente ovattato, e non solo su quella di centro. Si sente anche sulle casse laterali anche se con livello minore. Mentre con la musica va un po meglio. Per dire l'anno scorso questi problemi non c'erano.

Riferisco :) il fatto che si senta anche nelle LR frontali è voluto, questo te lo dico per esperienza

Ogni tanto mi sembra di notare dei leggeri sganci video... allucinazioni?

Indietro
Alto Basso