elettt ha scritto:
Ma infatti il punto è che si tratta di libero mercato, non puoi obbligare aziende a fare qualcosa di diverso dalla libera iniziativa. O vieti la televisione a pagamento o lasci che ogni emittente la faccia come meglio crede. Già noi Italiani non siamo un luminoso esempio di libera concorrenza, poi se ci mettiamo anche a porre paletti su come deve essere il decoder ecc. .....
Su questo non sono affatto d'accordo lo Stato può imporre un minimo di standardizzazione non dico arrivare a dire "
si usa tutti Nagra e buonanotte al secchio", ma deve questo sì rendere obbligatoria la possibilità di usare il decoder che si vuole per vedere la PAY-TV, il decoder propietario (alla 7Coso o allo Skyfofono) ci può pure essere, ma io se volessi vedere Europa 7 HD sul mio AZBox HD devo poterlo fare e
legalmente: ergo deve esserci l'obbligo di rilasciare la CAM e non solo, se il produttore X vuol fare un decoder con cardreader e vuole aggiungerci la codifica di Europa 7 oltre ai Nagra, Irdeto e Conax che già può metterci deve poterlo fare!
I decoder proprietari sono il male (e lo Skyfobox nè un esempio: bassa qualità costruttiva, bassa qualità video, lista canali bloccata ecc..., monocodifica = 1 per ogni Pay-TV

) ...
Io auspico che la Legge sul Decoder Unico sia rifatta però un po' più furba non "Ad personam" (parlava espressamente di T+ e Stream e quindi con la loro morte ha semplicemnete perso di senso

) deve valere per qualunque società voglia fare Pay-Tv che sia Sky, Europa 7 o TeleReggio e su qualunque piattaforma voglia trasmettere (SAT, DTT, IPTV...): una bella CAM CI e siamo tutti contenti...
@Greenhornet non ci sarà nessun passaggio obbligatorio al DVB-T2 come non ce ne è stato nessuno quando è stata inventato il DVB-S2: i canali SD hanno continuato a trasmettere in DVB-S1 e solo i canali HD usano il DVB-S2, forse per quanto riguarda il DTT il passaggio potrebbe esserci per i canali pay (anche se sarebbe un'operazione alquanto costosa, converrebbe a MP?), ma non credo che i canali free passeranno al DVB-T2... solo se sarai interessato all'HD farai il passaggio...