• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

Se sarà veramente un restyling totale io spero si torni alla sigla in uso dal 1995 al 2002 dell'allora direttore Mimun. La migliore a mio parere, era veramente bella.
 
Ma il nuovo TG2 verrà prodotto in 4K o solo le telecamere saranno 4K?
 
allora il giorno 17 parte il tg2 dalla palazina C DEL ex tg3 stesso studio dove ce in onda tg2 post lato oppost dietro le camere , poi a fine maggio partira dalla palazina del tg2 della D la nuova scenogravia e le teklecamere cambiano tutte sono remotate e si chiamano IPTZ SONY 4k pero andra in 1080p e tutto ledwall a 320 c pavimento marone chiaro come skytg24 e altro studio b si faranno le rubriche tutto ledwall cosi mi hanno dettto . abiate un po di pazienza mancano 2 mesi .
Questo quello che aveva scritto bubba73 che pare abbia notizie fondate su ció che avviene negli studi Rai. So poco sulle tecniche di ripresa e formati di trasmissione segnale in HD, 4K ecc ecc. Chi ne sa di più ci potrebbe spiegare il tutto: le telecamere si presume siano abilitate al 4K ma poi viene trasmesso in 1080p HD. Come è dal punto di vista tecnico la questione ?
 
Di fatto su Rai 2 HD col bitrate ed encoder attuali, che il Tg2 sia prodotto a 1080p o 2160p (4K) e poi riportato a 1080i, cambia poco. E che si mettano a trasmettere il Tg2 su Rai 4K ci credo poco.
 
Il Tg2 ha iniziato a produrre in HD il 31/12/2012 e allora l'unico canale Rai a trasmettere in HD era Rai HD. Potevano trasmettere il Tg2 in HD ogni sera su Rai HD ma preferivano mandare Affari Tuoi upscalato.

Sarebbe bello se, ora che il Tg2 potrebbe essere prodotto in 4K, mandassero ogni sera il Tg2 in 4K ma credo purtroppo che le logiche Rai non siano cambiate dal 2012.

In ogni caso non bastano le telecamere in 4K, ma anche la regia immagino che dovrebbe essere convertita e non credo che questo sia previsto.
 
Il Tg2 ha iniziato a produrre in HD il 31/12/2012 e allora l'unico canale Rai a trasmettere in HD era Rai HD. Potevano trasmettere il Tg2 in HD ogni sera su Rai HD ma preferivano mandare Affari Tuoi upscalato.
Andò su Rai HD solo la prima trasmissione.
In ogni caso non bastano le telecamere in 4K, ma anche la regia immagino che dovrebbe essere convertita e non credo che questo sia previsto.
È quello che volevo capire io.
 
Se sarà veramente un restyling totale io spero si torni alla sigla in uso dal 1995 al 2002 dell'allora direttore Mimun. La migliore a mio parere, era veramente bella.
Pare difficile un ritorno alle sigle del passato, a mio avviso.
 
Perchè la Santa Messa dev'essere per forza associata al Tg1 e perchè mettere la scritta Diretta (nella versione più invasiva in alto a sinistra)? La Messa non è mica in replica o differita. 🤣
 
Perchè la Santa Messa dev'essere per forza associata al Tg1 e perchè mettere la scritta Diretta (nella versione più invasiva in alto a sinistra)? La Messa non è mica in replica o differita.
Credo sia per contratto di servizio. La scritta ormai la usano a prescindere, anche se è palese. Poi che fosse meglio prima sono d'accordo, vorrei conoscere il genio che ha pensato queste grafiche enormi che non hanno niente a che vedere con la brand identity del TG1
 
Poco fa, nella direta instagram di una conduttrice del tg2, è stato detto che il nuovo studio sarà spettacolare, molto scenografico e con effetti speciali. Avrà un binario a forma di 8 sul soffitto, che permetterà numerose inquadrature aeree.

Commento personale: nello studio Tg1 in epoca Maggioni, le inquadrature aeree davano un tocco di classe. Speriamo che anche per il Tg2 sia così!
 
Credo sia per contratto di servizio. La scritta ormai la usano a prescindere, anche se è palese. Poi che fosse meglio prima sono d'accordo, vorrei conoscere il genio che ha pensato queste grafiche enormi che non hanno niente a che vedere con la brand identity del TG1
Dunque la Messa del Papa spetta al Tg1 per contratto di servizio ?
 
Indietro
Alto Basso