• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

Il TG3 da Milano va in onda da ben prima che esistesse Fuori TG, si diceva che almeno una produzione nazionale d'informazione Rai doveva andare in onda da lì. Non so se sia stabilito da contratto o è solo una questione politica, sinceramente È semplicemente il vecchio studio con una parte di scenografia cambiata, si potevano sforzare di più
Il Tg3 da Milano va in onda esattamente dal 1991.
 
Il TG3 da Milano va in onda da ben prima che esistesse Fuori TG, si diceva che almeno una produzione nazionale d'informazione Rai doveva andare in onda da lì. Non so se sia stabilito da contratto o è solo una questione politica, sinceramente È semplicemente il vecchio studio con una parte di scenografia cambiata, si potevano sforzare di più
Occorre un restyling al tg3, basilare la scrivania,troppo verde nello sfondo
 
Una volta negli anni 90 c'era perfino il Tg2 in onda da Napoli, credo l'edizione di metà mattina.
Il Tg3 da Milano credo sia per questioni politiche, io addirittura ricordo che la Lega Nord (ai tempi di Bossi) propose di spostare in toto una rete Rai a Milano, fatto poi mai accaduto.
 
Una volta negli anni 90 c'era perfino il Tg2 in onda da Napoli, credo l'edizione di metà mattina.
Il Tg3 da Milano credo sia per questioni politiche, io addirittura ricordo che la Lega Nord (ai tempi di Bossi) propose di spostare in toto una rete Rai a Milano, fatto poi mai accaduto.

Sì l'edizione da Napoli l'avevano sia TG1 che TG2, anzi quest'ultimo aveva pure quella da Milano.
In ogni caso ho trovato sempre insensata questa cosa, va bene far lavorare i centri di produzione ma penso che già lavorino abbastanza con le produzioni regionali e i vari programmi televisivi, sicuramente concentrare tutte le edizioni dei tg nazionali Rai in un solo centro darebbe più uniformità oltre a quasi azzerare i costi di gestione di uno studio che sostanzialmente viene acceso solo per 25 minuti al giorno
 
Ma il TG3 che va in onda da Milano non è solo l'edizione di mezzogiorno?
Sì è solo l'edizione di mezzogiorno. In rarissimi casi usano lo studio milanese in caso di emergenza anche per altre edizioni (ad esempio, in piena pandemia dovettero usare lo studio di Milano per l'edizione delle 14:20 per via di alcune persone risultate positive nello studio romano)
 
Io ricordo durante la gestione Minzolini (2009-2012), il Tg1 aveva una redazione a Milano, vero ?
non ho memoria, sinceramente; ma non credo proprio. A Milano ci si collega per la Borsa, tutt'ora.
Poi, nel 1952, il TG1 ha trasmesso per la prima volta a Milano, per poi essere trasferito a Roma (prima Via Teulada e poi Saxa Rubra)
 
non ho memoria, sinceramente; ma non credo proprio. A Milano ci si collega per la Borsa, tutt'ora.
Poi, nel 1952, il TG1 ha trasmesso per la prima volta a Milano, per poi essere trasferito a Roma (prima Via Teulada e poi Saxa Rubra)
I giornalisti per il collegamento della Borsa Valori di Milano sono della Tgr Lombardia;non credo che ad oggi a Milano ci sia una redazione del Tg1
 
Non ho capito per il TG3, va sempre da Milano a mezzogiorno e la sera da Roma, o Milano a mezzogiorno ma solo per le emergenze?
Se è una cosa abituale, lo sdoppiamento è per dare lavoro sia alla sede del nord che del centro Italia (e alle due città più grandi e importanti d'Italia), o per qualche motivo come programmi di approfondimento dopo il TG3 che devono andare per forza dagli studi di Milano?
 
Da Milano va in onda tutti i giorni solo l'edizione delle 12. Tutte le altre edizioni (14.20, 19.00, Linea Notte, Mondo, Mezzasera, Fuori TG e tutte le altre rubriche) vanno in onda da Roma. Il TG delle 12 era a Milano già prima che Fuori TG fosse spostato alle 12.20, quindi il fatto di mandare proprio quella edizione da Milano non c'entra niente con il fatto che subito dopo il TG c'è Fuori TG (o comunque di sicuro non è questa la causa). A livello di gestione dei costi questa è una cosa assolutamente senza senso. Tenere qualche giornalista a Milano può avere senso (con tutti gli eventi che succedono al nord Italia costa sicuramente meno mandare un inviato da Milano rispetto che da Roma) ma avere un secondo studio che viene usato così poco non ha alcun senso. Pensate solo a quanti programmi vengono trasmessi dallo studio di Porta a Porta.
Lo studio in cui viene trasmessa l'edizione delle 12 se non sbaglio è il Tv4, lo stesso dove ci viene trasmesso il TG della Lombardia ma la scenografia della TGR è sull'altro lato dello studio. Lo spazio dedicato al Tg3 ore 12 dunque potrebbe essere sfruttato in qualsiasi altro modo.
 
Lo stesso tg trasmetto da studi diversi è una cosa particolare, forse lo fa solo Sky a parte Rai 3, per Mediaset sarebbe una cosa impensabile visto che addirittura nello stesso studio condividono 3-4 telegiornali, se non sbaglio Studio Aperto, TG4, TGcom24 e Sport Mediaset.

Però se la Rai può permettersi una ventina di studi regionali (alcuni dei veri studi, altri mi danno l'impressione di sgabuzzino), un doppione del TG3 in più non farà la differenza come spese.
 
La sede della TGR Liguria di corso Europa è in vendita in cerca di nuova location sempre a Genova ovviamente
 
La sede della TGR Liguria di corso Europa è in vendita in cerca di nuova location sempre a Genova ovviamente
Possono trasmetterlo dalla sede Genovese della CGIL cosi risparmiamo sull'affitto, ogni giorno riescono a infilare la CGIL in ogni edizione.
un notiziaro di parte, un tg schierato alla grande , peggio dei TG nazionali, dove gli argomenti cardine sono i sindacati, gli immigrati, i carcerati, le comunita' ,gli anti fascisti, i portuali e il ponte Morandi, argomenti che riescono ad infilare ogni santo giorno in tutte le edizioni. Il resto della Liguria completamente snobbato , se ne parla solo in caso di omicidi.

Non scherzo. Infatti in molti si lamentano, uno puo' anche passarci sopra anche se nn la pensa come loro, pero' a tutto c'e un limite!
Se nn ci credete guardate le edizioni online.
 
Ultima modifica:
Possono trasmetterlo dalla sede Genovese della CGIL cosi risparmiamo sull'affitto, ogni giorno riescono a infilare la CGIL in ogni edizione.
un notiziaro di parte, un tg schierato alla grande , peggio dei TG nazionali, dove gli argomenti cardine sono i sindacati, gli immigrati, i carcerati, le comunita' ,gli anti fascisti, i portuali e il ponte Morandi, argomenti che riescono ad infilare ogni santo giorno in tutte le edizioni. Il resto della Liguria completamente snobbato , se ne parla solo in caso di omicidi.

Non scherzo. Infatti in molti si lamentano, uno puo' anche passarci sopra anche se nn la pensa come loro, pero' a tutto c'e un limite!
Se nn ci credete guardate le edizioni online.
Credo sia un problema nazionale.
Almeno,
qui in Abruzzo e' il Tg di Pescara (sede Rai) e dintorni e si parla di entroterra solo per fatti di cronaca.

Comunque il direttore Casarin e' in quota Lega.
 
Credo sia un problema nazionale.
Almeno,
qui in Abruzzo e' il Tg di Pescara (sede Rai) e dintorni e si parla di entroterra solo per fatti di cronaca.

Comunque il direttore Casarin e' in quota Lega.
Se fossimo in certi paesi, le regioni sarebbero leggermente spezzettati in subregioni, perché è davvero impossibile coprire un grande territorio.
Non che questo sia il problema principale della RAI

A malapena riescono a coprire i fatti delle città principali
 
Se fossimo in certi paesi, le regioni sarebbero leggermente spezzettati in subregioni, perché è davvero impossibile coprire un grande territorio.
Non che questo sia il problema principale della RAI

A malapena riescono a coprire i fatti delle città principali
Rispetto ad altri paesi mi sembra che abbiano anche meno ore a disposizione di produzione autonoma.
 
Indietro
Alto Basso