• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni sulle RadioMediaset (R101, Radio 105, Virgin Radio, Monte Carlo, Subasio)

Ma quando arriverà 105 ad Agrigento? Anche se non abito lì mi dispiace che non possano ascoltare gli scherzi di Wender con la voce di Angelo Ruoppolo (un uomo un mito!!!)
 
e quando la finiranno di mettere in maniera asfissiante, martellante, fastidiosa i promo dei programmi mediaset?
 
io sinceramente non capisco cosa stia combinando radiomediaset... cioè che senso ha mandare i notiziari TGcom24 a reti unificate 105-101-Virgin???? E tra l'altro sono pure registrati... non ha senso! I notiziari di 105 sono stati sempre in diretta! Poi (appunto!) questi promo martellanti dei programmi tv tra l'altro registrati ad una qualità infima, Simona Ventura sembra che parli dal bagno da quanto riverbero c'è.
Altra cosa: ma R101 non doveva specializzarsi in sport? Allora perchè mandano le radiocronache della Champions League su 105 che stonano col resto della programmazione? Non solo: 101 attualmente ha una copertura maggiore di 105! Boh sarò io che non capisco...
 
io sinceramente non capisco cosa stia combinando radiomediaset... cioè che senso ha mandare i notiziari TGcom24 a reti unificate 105-101-Virgin???? E tra l'altro sono pure registrati... non ha senso! I notiziari di 105 sono stati sempre in diretta! Poi (appunto!) questi promo martellanti dei programmi tv tra l'altro registrati ad una qualità infima, Simona Ventura sembra che parli dal bagno da quanto riverbero c'è.
Altra cosa: ma R101 non doveva specializzarsi in sport? Allora perchè mandano le radiocronache della Champions League su 105 che stonano col resto della programmazione? Non solo: 101 attualmente ha una copertura maggiore di 105! Boh sarò io che non capisco...
101 non diventa più sportiva, penso che abbiano messo le partite su 105 per valorizzarle, anche perchè su 105 ci sono programmi dedicati al calcio, 101 è solo musicale ormai. Io sinceramente penso sia ancora un periodo di transizione, penso stiano un po' sistemando i conti. Mi aspettavo grosse rivoluzioni su 101 e tranne qualche spostamento di speaker (un paio di spostamenti molto azzeccati eh, altri no) non è che si discosti tanto dalla 101 periodo Violanti. Una cosa però ho notato, su virgin finalmente ci sono speaker a tutte le ore, è una novità.
 
101 non diventa più sportiva, penso che abbiano messo le partite su 105 per valorizzarle, anche perchè su 105 ci sono programmi dedicati al calcio, 101 è solo musicale ormai. Io sinceramente penso sia ancora un periodo di transizione, penso stiano un po' sistemando i conti. Mi aspettavo grosse rivoluzioni su 101 e tranne qualche spostamento di speaker (un paio di spostamenti molto azzeccati eh, altri no) non è che si discosti tanto dalla 101 periodo Violanti. Una cosa però ho notato, su virgin finalmente ci sono speaker a tutte le ore, è una novità.

personalmente era meglio quando c'era la musica, i deejay di virgin sono qualitativamente scarsi
 
problema sui 98,9 di ivrea per 105 ,da questa mattina sono spenti , spostamento di frequenza o potenziamento dato che da un po di tempo e' disturbata dai neo 98.8 di rds , ma sopratutto non capisco chi autorizza rds ad utilizzare una frequenza troppo vicina ad una esistente da molti anni su uno stesso territorio.
 
io sinceramente non capisco cosa stia combinando radiomediaset... cioè che senso ha mandare i notiziari TGcom24 a reti unificate 105-101-Virgin???? E tra l'altro sono pure registrati... non ha senso! I notiziari di 105 sono stati sempre in diretta! Poi (appunto!) questi promo martellanti dei programmi tv tra l'altro registrati ad una qualità infima, Simona Ventura sembra che parli dal bagno da quanto riverbero c'è.
Altra cosa: ma R101 non doveva specializzarsi in sport? Allora perchè mandano le radiocronache della Champions League su 105 che stonano col resto della programmazione? Non solo: 101 attualmente ha una copertura maggiore di 105! Boh sarò io che non capisco...

105 e' la radio ufficiale del milan e poi e' la rete ammiraglia , la canale5 delle radio,la piu seguita tra le radiomediaset,da qui la scelta di mandare in onda le radiocronache e sicuramente in futuro sara' quella con la copertura maggiore tra le radio del biscione , ho letto da qualche parte che se 105 avesse la copertura di rtl(il triplo di impianti di trasmissione) sarebbe la prima radio come ascolti di molto staccata dalla concorrenza.
 
105 e' la radio ufficiale del milan e poi e' la rete ammiraglia , la canale5 delle radio,la piu seguita tra le radiomediaset,da qui la scelta di mandare in onda le radiocronache e sicuramente in futuro sara' quella con la copertura maggiore tra le radio del biscione , ho letto da qualche parte che se 105 avesse la copertura di rtl(il triplo di impianti di trasmissione) sarebbe la prima radio come ascolti di molto staccata dalla concorrenza.

Beh, sicuramente avere un'ottima copertura è condizione necessaria per avere ascolti alti, e va aggiunto che RTL ha curato in maniera particolare la copertura delle grandi vie di comunicazione e delle zone più periferiche.
Ma, secondo me, è tutto da dimostrare che -se Radio 105 avesse lo stesso numero di impianti di RTL 102.5- a quel punto sarebbe più ascoltata della rete di Suraci..... e lo dico da non ascoltatore di entrambe le emittenti.

Giusto per la cronaca (fonte: dati ricavati da fmlist.org), ecco di seguito il numero di impianti eserciti dalle principali emittenti nazionali.

Radio1 Rai: 895
Radio2 Rai: 847
Radio Maria: 843
RTL 102.5: 678
RDS: 644
R 101: 526
Radio Deejay: 479
Radio Kiss Kiss: 394
Radio Italia S.M.I.: 367
Radio 105: 323
Radio Capital: 323
RMC: 313
Radio 24: 237
 
Che R101 faccia bassi ascolti con tutti quegli impianti lascia pensare...

ovvio servono entrambe le cose, una buona qualita di ricezione e buoni programmi ,105 con i suoi dj offre qualcosa di diverso dai concorrenti ,dal trash al serio, compresi programmi piu di nicchia alla sera/notte nel weekend che di sicuro non fanno grandi numeri ....scelte... la copertura purtroppo non e' all'altezza dei programmi con 297 impianti (fmscan)contro i 638 di rtl e i 621 di rds ma nonostante cio' in diverse fasce giornaliere e' la piu seguita .
 
ovvio servono entrambe le cose, una buona qualita di ricezione e buoni programmi ,105 con i suoi dj offre qualcosa di diverso dai concorrenti ,dal trash al serio, compresi programmi piu di nicchia alla sera/notte nel weekend che di sicuro non fanno grandi numeri ....scelte... la copertura purtroppo non e' all'altezza dei programmi con 297 impianti (fmscan)contro i 638 di rtl e i 621 di rds ma nonostante cio' in diverse fasce giornaliere e' la piu seguita .

Il problema è che R101 non ha mai avuto una caratterizzazione chiara ed un format immediatamente riconoscibile, al contrario di tutte le sue concorrenti e delle stesse 105 e RMC.
E questo nonostante che -almeno all'inizio- Mediaset abbia dirottato in radio alcuni suoi noti personaggi televisivi (dalla Panicucci a Gerry Scotti, da Massimo Lopez a Marco Balestri).

Riguardo al problema "copertura".... in molti casi RTL o RDS sono presenti in una determinata area con 2 o 3 impianti e 105 con uno solo.
Quindi, se RTL o RDS raggiungono potenzialmente (ad esempio) il 95% della popolazione italiana, 105 ne raggiunge comunque una percentuale molto alta: magari non sarà più del 75-80% ma non certo il 50% come si potrebbe pensare ragionando solo sul numero di impianti presenti a livello nazionale.


(non capisco le piccole differenze nel numero degli impianti, visto che fmlist e fmscan attingono di fatto allo stesso database; ma comunque sono differenze non significative, in definitiva).
 
Scusate l'O.T.:ma nella lista di fmfranco manca Radio 3...vorreste dire che la terza radio della Rai ha meno impianti di Radio 24, con tutto il rispetto per questo network...

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
 
Scusate l'O.T.:ma nella lista di fmfranco manca Radio 3...vorreste dire che la terza radio della Rai ha meno impianti di Radio 24, con tutto il rispetto per questo network...

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.

Manca perchè non ho avuto voglia di guardare questo dato, non per altri motivi.... :laughing7:

Radio3 risulta avere 841 impianti: in genere da ogni traliccio Rai escono sia Radio1, sia Radio2, sia Radio3.

Ed aggiungo (così almeno non manca nulla a livello di network nazionali, superstation e syndication, tranne Freccia che però è in piena espansione):

Virgin: 269
Radicale: 253
Zeta L'Italiana: 252
M2O: 160
Subasio: 156
Sportiva: 147
GR Parlamento: 147
Mater: 125
Lattemiele: 123
Italia Anni '60: 115
Number One: 114

Isoradio risulterebbe avere 218 impianti, ma ce ne sono anche altri (presenti all'interno di gallerie o che coprono brevissimi tratti della rete autostradale) che tendono a sfuggire ad ogni rilevazione non ufficiale.

Altre emittenti che mi sono venute in mente (tipo Bruno, Nostalgia, Norba, Cuore, Kiss Kiss Italia, Rai Suedtirol, i tre canali RAS che ritrasmettono i programmi austriaci) sono largamente sotto i 100 impianti.
 
tanto per rimanere ot :) guardando le liste fmscan e' curioso che l'italia abbia 5000 impianti in meno degli usa , nessun altra nazione ha 15282 impianti ! e una ricezione cmq difficile ,e' tutto un disturbo qui.
 
ora come ora, credo che la migliore delle tre radio mediaset è virgin radio. 105 ha una grande qualità, ma la troppa pubblicità secondo me è pesante da assorbire. R101 la notte fa un gran programma, che è urban night, ma nel corso della giornata è una radio troppo simile a rds che comunque fa piacere. Virgin ora che è in diretta per piu tempo secondo me è molto piu ascoltabile, specie per chi come me, non mastica rock e vorrebbe sentire piu storie a riguardo, o comunque i titoli dei brani che trasmettono
 
Indietro
Alto Basso