Discussioni sulle RadioMediaset (R101, Radio 105, Virgin Radio, Monte Carlo, Subasio)

È normale, quella zona non è ancora coperta.

Specifico, Subasio non mantiene la medesima copertura di EuroDab, ma almeno nelle zone più densamente abitate si difende.
ok ,ma il mio dubbio e' perche' inserire su mux nazionale 105 hit che e' un canale tematico ,avra' una regia automatica che mette brani e stop nulla piu non fara' manco grossi ascolti , invece di una buona emittente dello stesso gruppo che fa la radio sul serio per dirla semplice, in modo differente da tutti gli altri network di massa ,tutti simili ,prima veniva trasmessa su mux nazionale come subasio xl e andava perfettamente sino ad alcuni mesi fa quando la protezione fu abbassata ed era inascoltabile in zone dove altre emittenti sullo stesso mux si sentivano perfettamente ,magari una cosa voluta per far spostare l'ascolto sui mux locali ....,per me una scelta sbagliata.

Diciamo che… finché Subasio XL trasmetteva contenuti diversificati tra quella locale e quella nazionale poteva tranquillamente stare lì, il caso di 105 per esempio ha un senso, mi pare che sui due mux hanno la programmazione notturna diversificata e anche l’ID è diverso “105” e “105 DAB”… quindi Subasio deve stare sul mux dove è giusto che sia… locale ;)

Diciamo che… finché Subasio XL trasmetteva contenuti diversificati tra quella locale e quella nazionale poteva tranquillamente stare lì, il caso di 105 per esempio ha un senso, mi pare che sui due mux hanno la programmazione notturna diversificata e anche l’ID è diverso “105” e “105 DAB”… quindi Subasio deve stare sul mux dove è giusto che sia… locale ;)
di diversificato era solo qualche pausa pubblicitaria non una programmazione diversa come per 105 e 105 dab, che credo pure ora ci sia su crdab , non a caso ci sono brani sfumati per poi riprendere la programmazione nazionale ,magari per fare pubblicita' locale in fm . sinceramente non capisco manco il senso di 105 e 105 dab con programmazione diversa di notte , era meglio avere una copia su entrambi i multiplex con uguale id per avere piu copertura dab in caso di buchi di uno e dell'altro mux

di diversificato era solo qualche pausa pubblicitaria non una programmazione diversa come per 105 e 105 dab, che credo pure ora ci sia su crdab , non a caso ci sono brani sfumati per poi riprendere la programmazione nazionale ,magari per fare pubblicita' locale in fm . sinceramente non capisco manco il senso di 105 e 105 dab con programmazione diversa di notte , era meglio avere una copia su entrambi i multiplex con uguale id per avere piu copertura dab in caso di buchi di uno e dell'altro mux
Devo buttarci un orecchio con certezza ma SUBASIO sui mux locali dovrebbe ritrasmettere passo passo la versione dell’FM. Per quanto riguarda 105 e 105 DAB la situazione è sì per avere una maggiore copertura, ma chi riceve solamente la versione di DAB Italia non avverrà lo switch da DAB > FM e viceversa.

Nasce dal fatto che lo slot di 105 DAB di DAB Italia era dedicato ad una stazione non nativa FM del gruppo RadioMediaset (ai tempi infatti vi è era R101 Urban Night e prima ancora R101 +1), e quindi togliendo inspiegabilmente Urban Night si è ripiegato verso questa versione alternativa di Radio 105.

Con qualche piccola impostazione, si può fare in modo che anche se si ascolta 105 DAB l'autoradio passi all'FM, ma prima che i gestori del mux scoprano questa cosa chissà quanto tempo passerà.

Devo buttarci un orecchio con certezza ma SUBASIO sui mux locali dovrebbe ritrasmettere passo passo la versione dell’FM. Per quanto riguarda 105 e 105 DAB la situazione è sì per avere una maggiore copertura, ma chi riceve solamente la versione di DAB Italia non avverrà lo switch da DAB > FM e viceversa.
Si perché sono come due emittenti diverse in quando alla notte si dividono ,hanno una programmazione differente ,da qui l'id diverso il non passaggio tra i due mux e chi è su 105 dab non passa in fm in caso di buchi.

Non ne sono sicuro al 100%, sembra così in quanto ogni tanto sfumano un brano ,diciamo in modo poco professionale e poi ripartire con il jngle della radio ,l'unico motivo che mi viene in.mente è perché devono attendere un tempo dove da qualche parte va in onda qialcos'altro . Anche radio system usa un sistema analogo ,la pubblicità in Puglia su fm ,sul dab un mix anno 80 e dirò di più, pure su internet mix anni 80 ma diverso dal dab ,per poi essere strompato dal jngle della radio al ritorno su rete nazionale .

Non ne sono sicuro al 100%, sembra così in quanto ogni tanto sfumano un brano ,diciamo in modo poco professionale e poi ripartire con il jngle della radio ,l'unico motivo che mi viene in.mente è perché devono attendere un tempo dove da qualche parte va in onda qialcos'altro . Anche radio system usa un sistema analogo ,la pubblicità in Puglia su fm ,sul dab un mix anno 80 e dirò di più, pure su internet mix anni 80 ma diverso dal dab ,per poi essere strompato dal jngle della radio al ritorno su rete nazionale .
Il motivo è esattamente quello… ogni emittente che gestisce più spot localizzati, viene inserito un tampone musicale oppure di altra tipologia in modo tale che durante gli spot non tutte le reti hanno la stessa durata e quindi entra in gioco il tampone, al termine avviene la commutazione automatica e quindi il flusso diventa unico.

Che poi è la stessa cosa che succede in Fm... Io, ad esempio, qui nella mia zona in provincia di Bologna lo noto su Radio Birikina che, a volte, ha anche degli sfasamenti tra le varie reti di alcuni minuti. Radio Bruno, invece, che ha pubblicità differenziate, attende il rientro su rete nazionale con musica di sottofondo, per garantire la contemporaneità delle varie reti...

Ma è vero che Mediaset ha acquisito nel suo pacchetto, anche Radio Norba?

Ultima modifica:
Allora è ufficiale! Pessima notizia secondo me. Un' altra radio ceduta ai grandi gruppi editoriali che imporrà la sua linea commerciale uccidendo ogni forma di creatività.

Allora è ufficiale! Pessima notizia secondo me. Un' altra radio ceduta ai grandi gruppi editoriali che imporrà la sua linea commerciale uccidendo ogni forma di creatività.
Seguendo solo Virgin tra le radio di mediaset (ma estendendo comunque il discorso a tutte le altre) a me spaventa di più il rischio di risorse sempre più frammentate per le singole radio.. sulla creatività purtroppo non c'è verso, facendo parte di un gruppo così vasto il rischio di omologazione c'è sempre

a me non pare , prendendo come riferimento radio subasio, 'lunica nazionale un po diversa dalle altre, e'' rimasta sempre radio subasio ,a parte i tg che e' identico su tutte le radio del gruppo, tgcom , non mi pare ci siano stati cambiamenti se non quelli scelti dalla radio .e pure norba restera' norba ma con il tgcom.

a me non pare , prendendo come riferimento radio subasio, 'lunica nazionale un po diversa dalle altre, e'' rimasta sempre radio subasio ,a parte i tg che e' identico su tutte le radio del gruppo, tgcom , non mi pare ci siano stati cambiamenti se non quelli scelti dalla radio .e pure norba restera' norba ma con il tgcom
Su Norba, già attualmente, da anni va in onda il tgcom. Chissà piuttosto come verrà gestita la diversificazione split pubblicitari. Norba in fm ha diversi split locali, completamente diversi da gli spot tv o della versione nazionale

Su Norba, già attualmente, da anni va in onda il tgcom. Chissà piuttosto come verrà gestita la diversificazione split pubblicitari. Norba in fm ha diversi split locali, completamente diversi da gli spot tv o della versione nazionale
Faranno stessa identica cosa di Subasio che anche lei ha split locali

Secondo questo articolo Mediaset avrebbe acquisito anche Telenorba e sarebbe interessata a LaC News24.

Faranno stessa identica cosa di Subasio che anche lei ha split locali
Allora ottimo se continueranno con gli split locali, così non perde territorialità in fm. In un sacco di bar e attività pugliesi, c'è sempre radionorba in sottofondo. La raccolta locale per l fm, ora è sotto la FonoVipi del Gruppo Norba. Mentre la raccolta nazionale per la radio sul DAB ed il canale tv è sotto Digitalia08. Chissà come si evolverà.

Indietro
Alto Basso