• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

diseqC in cascata

ppmaz

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
5 Agosto 2003
Messaggi
155
Ho necessità di gestire 6 LNB con clarke-tech 2100, uno dei quali su parabola motorizzata e gli altri 5 fissi. è possibile mettere in cascata 2 diseqC 2.0 a 4 ingressi ed unica uscita ?

LNB1
LNB2
LNB3
LNB vuoto
Uscita1----->Ingresso1
.................. LNB4
.................. LNB5
.................. Motore
.................. Uscita2------>Decoder
 
Ultima modifica:
Se guardi nel menu antenne/diseqC troverai la possibilità di assegnare lo status "committed" o "uncommitted",al primo switch assegni committed al secondo "uncommitted" (per collegare i due 4/1 ti serve uno switch 2/1)

x il motore se non erro ti serve un cavo diretto motor/decoder.
cmq senti altre campane :eusa_whistle: :eusa_whistle:

Saluti Menelao
 
quale sarebbe il primo switch? quello la cui uscita va al decoder?
perchè devo utilizzare uno switch 2x1 per collegare i due 8x1 e non la configurazione che ho schematizzato?
grazie
 
Sei tu che decidi quali dei 2 è committed oppure uncommitted,in un ipotetico schema :


A B C D
committed ------> 7° - 13° - 16° - 19°

A B C D
uncommitted ----> 5°e 1°w 30w° 42°e

le uscite ad uno switch 2/1 -----> decoder.


Codice:
perchè devo utilizzare uno switch 2x1 per collegare i due 8x1

xè il decoder in quel modo il decoder non riconosce la configurazione cioè non sa chi è committed e viceversa

ps

Saluti Nerone
 
Ultima modifica:
@menelao88
allora ti pongo la questione diversamente:
cosa distingue un diseqc committed da uno uncommitted?
grazie
 
Forse c'è un pò di confusione in tutto quello che avete detto finora... :eusa_think:
In realtà, un collegamento come quello ipotizzato da ppmaz non può mai funzionare in quanto ci sarebbe bisogno di un ulteriore switch DiSEqC uncommitted. Gli switch uncommitted (che non siamo noi a decidere quali sono...:eusa_naughty: ) usano il protocollo DiSEqC 1.1 o 2.1 e servono a gestire gli switch DiSEqC 1.0 o 2.0 collegandoli tra loro. Quindi nel tuo caso gli LNB 1-2-3 vanno collegati al primo DiSEqC 2.0 la cui uscita va collegata alla prima entrata dello switch uncommitted 1.1; gli LNB 4-5-Motore vanno collegati al secondo DiSEqC 2.0 la cui uscita va collegata alla seconda entrata dello switch uncommitted 1.1. A questo punto i collegamenti risultano questi:

............................ Committed ------------ Uncommitted

LNB 1............................ 1 ------------------------ 1
LNB 2............................ 2 ------------------------ 1
LNB 3............................ 3 ------------------------ 1
LNB 4............................ 1 ------------------------ 2
LNB 5............................ 2 ------------------------ 2
motore ......................... 3 -------------------------2

Spero di essere stato chiaro :icon_redface:
 
Io ho l'Humax 2000 collegato ad uno switch DISEqC 1.0 ma ho il problema che
se sono su Astra 23,5°per vedere i canali Euro1080 se voglio andare a vedere Hotbird 13° devo spegnere e riaccendere il decoder mentre invece se sono su Hotbird e voglio vedere Astra a 23,5° va tutto ok.

Faccio presente che stò utilizzando il DISEqC 1.0 sul D.

Come posso fare per far funzionare tutto alla perfezione?

Ciao e grazie.
 
Menelao88 ha scritto:
:5oops: lo avevo già anticipato

Insieme si impara :D

Saluti Menelao
Era solo per fare chiarezza sui collegamenti committed e uncommitted... non volevo fare la parte del professorino :icon_redface: :icon_redface:
 
grazie Mesciu Pippi, allora mi devo procurare uno switch 1.1 (2x1) alle cui entrate collegare le uscite dei due switch 4x1, e poi l'uscita dello switch 1.1 da inviare al decoder.
 
:thumbsup: Ma forse faresti prima ( anzi te lo consiglierei :D ) a trovare uno switch 8x1

@Carlo71 Per il tuo problema forse ti sarebbe utile leggere qui
 
considerato che il clarke-tech 2100 gestisce fino a 4 LNB, come faccio ad utilizzare uno switch con 8 ingressi? che tipo di combinazione committed-uncommitted devo applicare?
grazie
 
ppmaz ha scritto:
considerato che il clarke-tech 2100 gestisce fino a 4 LNB, come faccio ad utilizzare uno switch con 8 ingressi? che tipo di combinazione committed-uncommitted devo applicare?
grazie
Il Clarke tech gestisce benissimo fino a 64Lnb (Preside docet:icon_redface: ) quindi non avresti problemi. Comunque uno switch a 8 ingressi può essere usato con qualsiasi decoder sfruttando il protocollo DiSEqC 1.2 (come se stessimo gestendo un motore). Usandolo invece con DiSEqC 1.1, i settaggi committed e uncommitted li puoi ricavare dalle istruzioni che accompagnano lo switch (io ti consiglio un EMP-CENTAURI ) Ciao
 
Indietro
Alto Basso