• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dispositivo anni '90 uhf 36 sender

The Swan

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
10.958
Località
Milano west
Qualcuno si ricorda negli anni '90 un dispositivo in vendita che ''sparava'' il segnale in uscita dal videoregistratore in tutta la casa? Ero un bambino...magia per me vedere le videocassette in cameretta senza nessun cavo.
Nella realta'..ricordo che quel dispositivo era collegato all' uscita del registratore (non ricordo se via scart o via cavo coassiale antenna)..poi era appoggiato sul vcr (o a fianco) ed aveva un antenna. Bastava accenderlo e vai..qualsiasi tv sintonizzava via etere con la propria antenna (non centralizzata condominiale ma l' antenna con la quale il tv era venduto) il classico UHF 36 e si riceveva il segnale.
L' ho cercato in ogni cantina ma credo sia stato buttato insieme ai vecchi vcr. Non ricordo ne il nome ne la marca, qualcuno puo' aiutarmi? Lo so che ci sono in commercio migliaia di modulatori ma mi interesserebbe sapere queste info. Grazie.
 
Lo si poteva fare anche tranquillamente con un videoregistratore e con un decoder sat, dall'apposita uscita senza usare un box supplementare. Oggi i decoder sat hanno solo più hdmi e se va bene la scart. Quindi se c'è la scart si può usare un classico a/v sender.
 
Qualcuno si ricorda negli anni '90 un dispositivo in vendita che ''sparava'' il segnale in uscita dal videoregistratore in tutta la casa? Ero un bambino...magia per me vedere le videocassette in cameretta senza nessun cavo.
Nella realta'..ricordo che quel dispositivo era collegato all' uscita del registratore (non ricordo se via scart o via cavo coassiale antenna)..poi era appoggiato sul vcr (o a fianco) ed aveva un antenna. Bastava accenderlo e vai..qualsiasi tv sintonizzava via etere con la propria antenna (non centralizzata condominiale ma l' antenna con la quale il tv era venduto) il classico UHF 36 e si riceveva il segnale.
L' ho cercato in ogni cantina ma credo sia stato buttato insieme ai vecchi vcr. Non ricordo ne il nome ne la marca, qualcuno puo' aiutarmi? Lo so che ci sono in commercio migliaia di modulatori ma mi interesserebbe sapere queste info. Grazie.

di solito i vecchi video recorder modulavano un canale uhf fra il 32 e il 39 (circa) regolabile, di default era il 36 (perché era tenuto vuoto in tutta europa) che serviva a mostrare quello che il vcr faceva uscire sui televisori sprovvisti di scart tramite il cavetto d'antenna che andava dal vcr al televisore; quello che descrivi tu invece era un trasmettitore a tutti gli effetti per diffondere il segnale in aria, ma non ne ho mai visti e non credo fosse neanche omologato (i vicini avrebbero ricevuto anche loro il segnale...)
 
Negli anni '90 c'era ma non è che fosse così diffuso, ce ne è uno usato su ebay:
Codice:
https://www.ebay.it/itm/VIDEOSENDER-trasmettitore-segnale-audio-video-VINTAGE-per-tv-vhs-uhf-televisore/223898872945?hash=item342169ac71:g:Xx4AAOSws-xePofF

@The Swan

questa richiesta si ricollega a questo thread: https://www.digital-forum.it/showthread.php?175915-Segnale-vcr-via-etere&highlight=modulatore ;)

occhio che l'inserzionista è il primo oggetto che vende su ebay ed è iscritto su ebay da 9 giorni
 
Ultima modifica:
Non ci sono solo in commercio i modulatori digitali ma anche degli apparecchi "HDMI Sender Extender Video Trasmettitore Ricevitore". Consentono di trasmettere una sorgente video HDMI a distanza che poi viene ricevuta da un analogo apparecchio utilizzando le bande del WiFi. Alcuni apparecchi mi pare usino un metodo detto a "salti di frequenza" (frequency hopping) per minimizzare le interferenze e arrecare il meno possibile i disturbi all'utilizzzo del WiFi. In sostanza l'utilizzo è via etere.
 
Qualcuno si ricorda negli anni '90 un dispositivo in vendita che ''sparava'' il segnale in uscita dal videoregistratore in tutta la casa? Ero un bambino...magia per me vedere le videocassette in cameretta senza nessun cavo.
Nella realta'..ricordo che quel dispositivo era collegato all' uscita del registratore (non ricordo se via scart o via cavo coassiale antenna)..poi era appoggiato sul vcr (o a fianco) ed aveva un antenna. Bastava accenderlo e vai..qualsiasi tv sintonizzava via etere con la propria antenna (non centralizzata condominiale ma l' antenna con la quale il tv era venduto) il classico UHF 36 e si riceveva il segnale.
L' ho cercato in ogni cantina ma credo sia stato buttato insieme ai vecchi vcr. Non ricordo ne il nome ne la marca, qualcuno puo' aiutarmi? Lo so che ci sono in commercio migliaia di modulatori ma mi interesserebbe sapere queste info. Grazie.
Lo dovrei avere ancora a casa di mia madre, ancora nella sua scatola originale. Se lo trovo faccio una foto.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Negli anni '90 c'era ma non è che fosse così diffuso, ce ne è uno usato su ebay:
Codice:
https://www.ebay.it/itm/VIDEOSENDER-trasmettitore-segnale-audio-video-VINTAGE-per-tv-vhs-uhf-televisore/223898872945?hash=item342169ac71:g:Xx4AAOSws-xePofF

@The Swan

questa richiesta si ricollega a questo thread: https://www.digital-forum.it/showthread.php?175915-Segnale-vcr-via-etere&highlight=modulatore ;)

Ma per vederlo senza cavo in ogni stanza (e credo anche negli appartamenti limitrofi a questo punto) quanto sparava sto coso?!??
 
Non certamente Watt ma milliwatt... comunque la portata è sempre quella "classica" di dispositivi di questo tipo, max 100/300 mt (teorici) in linea d'aria e 10/30mt (teorici) tra le mura di un appartamento...
 
La cosa che mi rende perplesso è che non serviva un ricevitore, il segnale sparato veniva ricevuto direttamente dalla tv attraverso l’ingresso antenna.
Se era realmente così, perché ora è necessario anche un ricevitore? Questione di frequenze e interferenze o proprio wattaggi “pericolosi”?
 
@ The Swan:

l'inserzionista del link postato sopra: è il primo oggetto che vende su ebay ed è iscritto su ebay da 9 giorni, non ha feedback...
 
@mirkopira

Non vorrei sbagliare ma sono sicuro al 99,99% che i videosender a 2,4 Ghz a quell' "epoca" ancora non esistevano quindi ecco il perchè il sender in questione trasmette direttamente sulla frequenza del TV

I video sender a 2.4 Ghz non occupano la banda TV VHF-UHF appunto per non creare interferenze a quest'ultima e quindi la necessità di avere anche il ricevitore

Comunque nel caso del sender UHF 36 non ci sono wattaggi pericolosi, siamo a livello di walkie talkie giocattolo... mentre quelli a 2.4 Ghz sono a livello di WI-FI ...
 
Ultima modifica:
Lo si poteva fare anche tranquillamente con un videoregistratore e con un decoder sat, dall'apposita uscita senza usare un box supplementare. Oggi i decoder sat hanno solo più hdmi e se va bene la scart. Quindi se c'è la scart si può usare un classico a/v sender.

si, i vcr trasmettevano sul ch 36 infatti all epoca avevamo tutti tv vecchi senza scart e col cavo antenna il vcr lo vedevamo su quel canale. Via etere pero' non credo che solo con l ausilio del vcr si raggiungessero le altre stanze.

di solito i vecchi video recorder modulavano un canale uhf fra il 32 e il 39 (circa) regolabile, di default era il 36 (perché era tenuto vuoto in tutta europa) che serviva a mostrare quello che il vcr faceva uscire sui televisori sprovvisti di scart tramite il cavetto d'antenna che andava dal vcr al televisore; quello che descrivi tu invece era un trasmettitore a tutti gli effetti per diffondere il segnale in aria, ma non ne ho mai visti e non credo fosse neanche omologato (i vicini avrebbero ricevuto anche loro il segnale...)

Addirittura riceveva il mio amico al quarto piano e mettevo le vhs di VanDamme cosi' se le guardava pure lui anche se era in punizione e non poteva uscire haha.
Lo compro' mio papa' da un negozio di elettrodomestici (bellissimi tempi quando ancora c'era il tuo negoziante di fiducia vicino a casa e non i megacentri di elettronica)ma erano anche reclamizzati in nell' ultima pagina della guida tv (per intenderci insieme agli annunci di vendita deegli apparecchi ''cattura bisbigli a distanza'' e degli ''occhiali a raggi x''..ecco forse lo scarso impiego forse si pensava fosse una delle tante cavolate elettroniche che non garantivano il funzionamento promesso negli annunci).

Negli anni '90 c'era ma non è che fosse così diffuso, ce ne è uno usato su ebay:
Codice:
https://www.ebay.it/itm/VIDEOSENDER-trasmettitore-segnale-audio-video-VINTAGE-per-tv-vhs-uhf-televisore/223898872945?hash=item342169ac71:g:Xx4AAOSws-xePofF

@The Swan

questa richiesta si ricollega a questo thread: https://www.digital-forum.it/showthread.php?175915-Segnale-vcr-via-etere&highlight=modulatore ;)

occhio che l'inserzionista è il primo oggetto che vende su ebay ed è iscritto su ebay da 9 giorni

grazie vado subito a vedere
 
Ultima modifica:
Lo dovrei avere ancora a casa di mia madre, ancora nella sua scatola originale. Se lo trovo faccio una foto.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

grande!! si se puoi postare una foto te ne sarei veramente grato!

Non ci sono solo in commercio i modulatori digitali ma anche degli apparecchi "HDMI Sender Extender Video Trasmettitore Ricevitore". Consentono di trasmettere una sorgente video HDMI a distanza che poi viene ricevuta da un analogo apparecchio utilizzando le bande del WiFi. Alcuni apparecchi mi pare usino un metodo detto a "salti di frequenza" (frequency hopping) per minimizzare le interferenze e arrecare il meno possibile i disturbi all'utilizzzo del WiFi. In sostanza l'utilizzo è via etere.

ma..con una tv vecchia anni 80..sintonizzo questo hdmi via etere?
 
no, i prodotti attuali omologati funzionano sulle frequenze tipiche delle wlan, non su quelle della tv.

Ho attualmente ancora in uso un Videosender a 2.4 GHz che uso solo per cambiare canale da altra stanza mentre per l´uscita HDMI del decoder DM 8000 l´ho collegata tramite doppiatore HDMI a una entrata del televisore vecchio al Plasma ,che é a una distanza di 8 metri ,questo tutto per vedere da altra stanza

Oramai da me era quasi impossibile vedere solo col videosender senza avere disturdi sul video
Bastava che qualcuno accendesse il forno a microonde che dovevi spegnere
Adesso collegato cosí il video /audio é perfetto e quando voglio cambiar canale vado su entrata scart del televisore e cambio

Non so come funzionano quelli omologati solo per uscite HDMI via Wifi,oramai i televisori o decoder non hanno piú la presa scart ,
prevedo che si possa vedere a distanza e da altra stanza la lista dei canali per poter cambiare canale
 
io son sempre stato per tirare il buon cavo a 75 ohm, in tutte le case dove ho vissuto avevo prese tv dappertutto; questi sistemi wireless non mi sono mai piaciuti, anche quelli moderni possono avere a che fare con interferenze; tornando al caso del thread, se anche su una distribuzione malfatta gia i semplici vcr o modulatori vari possono andare a sconfinare negli appartamenti vicini tramite prese non sono sufficientemente disaccoppiate, figuriamoci un trasmettitore UHF vero e proprio...come minimo rischia di finire anche nelle antenne dei vicini!
 
nell' attesa che il nostro amico mandi la foto dell' aggeggio...comincio a sospettare che non si collegasse via scart al vcr, bensi' dal vcr si entrava nel dispositivo col cavo antenna che veniva amplificato e sparato nell' aria.
 
nell' attesa che il nostro amico mandi la foto dell' aggeggio...comincio a sospettare che non si collegasse via scart al vcr, bensi' dal vcr si entrava nel dispositivo col cavo antenna che veniva amplificato e sparato nell' aria.

No sparare in aria no di sicuro...
 
Indietro
Alto Basso