• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dispositivo per ripristino automatico contatore?

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.310
Località
Langhe (CN)
Mi pare che esistano dei dispositivi con un motorino e una "cordicina" che quando scatta l'interruttore del contatore lo tirano su. Vorrei sapere se sono validi e sicuri, e anche se sono a norma di legge per utilizzarli col contatore del gestore elettrico e non solo col salvavita. Io dovrei esclusivamente usarlo col contatore perché da quando hanno installato l'ultimo modello, succede spesso che in caso di blackout sulla rete elettrica per un guasto, poi l'Enel la mette la corrente ma devo scendere sotto per controllare se è scattato anche il contatore, ed effettivamente mi trovo l'interruttore abbassato. Questo potrebbe essere un grosso problema se mi assentassi uno o più giorni da casa e con l'interruttore giù, non torna da sola la corrente e il cibo nel congelatore e frigorifero mi va a male.
 
Grazie, si è quello.
Pensate che sia utile e valido?

A proposito, il contatore salta spesso più a me che al vicino. Ed è scattato in un momento con tutti gli elettrodomestici spenti, poi andando a vedere sulla mappa sul sito di E-Distribuzione risultavano dei guasti nel mio paese. Poi più o meno in contemporanea quando loro hanno aggiustato io ho tirato su e c'era già la corrente, la riparazione stimata per le 14 l'hanno finita due ore prima.
 
Se c'e' un guasto mi sa' che puoi farci poco...
Quell' aggeggi fa 3 tentativi mi pare ogni 20 secondi
al terzo tentativo non riuscito va' in protezione come da normativa
 
Mi pare che esistano dei dispositivi con un motorino e una "cordicina" che quando scatta l'interruttore del contatore lo tirano su. Vorrei sapere se sono validi e sicuri, e anche se sono a norma di legge per utilizzarli col contatore del gestore elettrico e non solo col salvavita. Io dovrei esclusivamente usarlo col contatore perché da quando hanno installato l'ultimo modello, succede spesso che in caso di blackout sulla rete elettrica per un guasto, poi l'Enel la mette la corrente ma devo scendere sotto per controllare se è scattato anche il contatore, ed effettivamente mi trovo l'interruttore abbassato. Questo potrebbe essere un grosso problema se mi assentassi uno o più giorni da casa e con l'interruttore giù, non torna da sola la corrente e il cibo nel congelatore e frigorifero mi va a male.

Se non ricordo male sei in una zona rurale e per questo sei maggiormente esposto a vari fenomeni elettrici.

Il dispositivo indicato da Bobbys è certificato ed è installabile, ma non risolve i problemi che potresti avere a valle e che fanno intervenire il limitatore del gestore elettrico.

In genere quando hai di questi problemi bisogna indagare sul perchè interviene avendo un quadro completo dell'impianto e degli utilizzatori.

Se non ricordo male, in altro post dove si parlava di impianto di terra e non solo, avevi qualcosa che non quadrava per via dell'impianto molto attempato.

Sul quadro principale hai un salvavita generale o più salvavità che dividono gli utilizzatori?

Hai un SPD di tipo2 sempre sul quadro?
 
Magari posto poi una foto del salvavita.

L'aggeggio potrebbe funzionare perché tipo oggi è scattato quando hanno tolto la corrente alle 10.30. Quindi l'interruttore era giù e il dispositivo alle 10.31 me l'avrebbe tirato su. Al ritorno della corrente, l'interruttore era già su e sarebbe finita lì. Se malauguratamente l'interruttore fosse risceso un'altra volta al ritorno della corrente, il dispositivo avrebbe fatto un nuovo tentativo alle 12.01 risolvendo definitivamente il problema per oggi.

La settimana scorsa hanno tolto la corrente mezz'ora e il contatore non è saltato. A volte che fanno dei togli metti ravvicinati della corrente, non scatta. Una volta che c'è stato un fulmine vicino con un bel botto, invece è saltato solo il salvavita in casa.


Edit - il guasto in rete stamattina effettivamente c'è stato, lo monitoravo da questa mappa e metto il link perché direi che può essere utile a tutti: https://www.e-distribuzione.it/interruzione-corrente-primo.html
 
Ultima modifica:
Bisogna stare attenti con quei dispositivi.
Se c'è un corto comunque quel dispositivo cerca di dar corrente, facendo magari peggio.
Altra cosa, se devi fare un lavoretto in casa sulla corrente e ti dimentichi di staccare l'apparecchio potrebbero essere dolori.

Non li ho sempre visti di buon occhio questi dispositivi.
Per un semplice stacco di corrente va bene, se c'è altro....
 
Potrei valutare l'acquisto se pensiamo di assentarci spesso tutti da casa, e magari abilitarlo al funzionamento solo i giorni che andiamo via a lungo.
 
Bisogna stare attenti con quei dispositivi.
Se c'è un corto comunque quel dispositivo cerca di dar corrente, facendo magari peggio.
Altra cosa, se devi fare un lavoretto in casa sulla corrente e ti dimentichi di staccare l'apparecchio potrebbero essere dolori.
In caso di cortocircuito dovrebbe intervenire prima il magnetotermico, sul circuito interessato, nel quadro elettrico dell'appartamento.
In caso di lavori mai staccato l'interuttore del contatore ma il magnetotermico della parte interessata o il generale/differenziale del quadro elettrico (a meno che l'intervento interessi lo stesso)
Sempre se l'impianto e' a norma e fatto a regola d'arte...
Consiglio comunque a @Papu di rivolgersi ad un tecnico che dopo le dovute verifiche sapra' consigliarlo al meglio (e col rilascio delle dovute certificazioni necessarie)
 
Grazie Bobbys.

Partendo dal presupposto che l'impianto è stato fatto decenni fa con le mentalità impiantistiche dell'epoca e in economia, pochi anni fa è venuto l'elettricista a sostituire il vecchio salvavita e ha redatto un minimo di documentazione, penso le certificazioni, che servivano al geometra per chiudere delle pratiche. I vicini hanno un impianto più vecchio del mio, forse fatto meglio all'epoca, ma a livello di salvavita dovrebbero avere ancora quello vetusto. I contatori abbiamo entrambi l'ultimissimo modello.


@venue2: dentro al box del salvavita ci sono questi componenti marca Gewiss:

GW94617 (generale)
GW90027 (alloggio 1)
GW90027 (alloggio 2)
 
Ultima modifica:
Oggi altri blackout con la luce che andava via inizialmente, ritornava per una frazione di secondo, per poi andarsene definitivamente per tre ore. Il contatore a questo giro è stato su. Più che il contatore ora sono preoccupanti questi blackout per guasti imprevisti sulle cabine o sulla rete, che interessano una o più frazioni.
 
Grazie Bobbys.

Partendo dal presupposto che l'impianto è stato fatto decenni fa con le mentalità impiantistiche dell'epoca e in economia, pochi anni fa è venuto l'elettricista a sostituire il vecchio salvavita e ha redatto un minimo di documentazione, penso le certificazioni, che servivano al geometra per chiudere delle pratiche. I vicini hanno un impianto più vecchio del mio, forse fatto meglio all'epoca, ma a livello di salvavita dovrebbero avere ancora quello vetusto. I contatori abbiamo entrambi l'ultimissimo modello.


@venue2: dentro al box del salvavita ci sono questi componenti marca Gewiss:

GW94617 (generale)
GW90027 (alloggio 1)
GW90027 (alloggio 2)

Hai il salvavita come generale e questo è uno dei problemi.

In pratica devi riconfigurare il quadro con un sezionatore o un magnetotermico come generale e due magnetotermicidifferenziali per gli alloggi.

Se poi riuscissi a parzializzare ulteriormente gli alloggi dividento luci dalle prese sarebbe ancora meglio.

Pertanto stacchi il contatore e al quadro sostituisci con questi elementi:

Generale: https://www.amazon.it/btdin45-magne...r_1_1?keywords=FC820C32&qid=1693352052&sr=8-1

Alloggi 2x: https://www.amazon.it/BTicino-GC8813AC16-Interruttore-Magnetotermico-Differenziale/dp/B00ZUAD9A8?th=1

A monte del generale installi la protezione dalle extra tensioni: https://www.amazon.it/BTicino-F10AP...2&qid=1693352134&sprefix=f10ap2,aps,91&sr=8-1

https://catalogo.bticino.it/low_res/499252_499259_IDP000018IT_05.pdf
 
Pertanto stacchi il contatore e al quadro sostituisci con questi elementi:
Sconsiglio le soluzioni fai da te sul proprio impianto elettrico (seppur valide)
Ribadico di rivogersi ad un tecnico che verifichera' la situazione attuale e proporra' la soluzione migliore
Ricordo inoltre che in caso di eventuali problemi l'assicurazione non risponde in mancanza certificazione valida e conforme...
 
Giusto, ringrazio venue2 come sempre ma non ho la giusta esperienza per metterci mano e non voglio farlo perché tutto sommato non ho grossi problemi, e soprattutto perché non vorrei passare davanti all'elettricista che seppur scarso è un professionista e mi ha rilasciato la certificazione.

Su impianti a bassa tensione e che posso arrivarci in sicurezza, in particolare parabole, antenne, decoder... che sono la mia passione, sono il primo favorevole al fai da te.
 
Ultima modifica:
Giusto, ringrazio venue2 come sempre ma non ho la giusta esperienza per metterci mano e non voglio farlo perché tutto sommato non ho grossi problemi, e soprattutto perché non vorrei passare davanti all'elettricista che seppur scarso è un professionista e mi ha rilasciato la certificazione.

Su impianti a bassa tensione e che posso arrivarci in sicurezza, in particolare parabole, antenne, decoder... che sono la mia passione, sono il primo favorevole al fai da te.

Mi era sfuggito che avevi l'impianto certificato, pertanto come indica Bobbys è meglio evitare il faidate, anche nell'applicare il riarmo automatico del contatore in quanto evidentemente per vetusta dell'impianto, oltre a cause esterne hai anche problemi interni da individuare e risolvere e pertanto nel caso che le interruzioni diventassero molte sarebbe il caso di chiedere l'intervento al professionista.

Detto questo, per eventuali scongelamenti del freezer potresti ragionare su un UPS dedicato.
 
Ho già un piccolo generatore a benzina con inverter per i freezer e un minimo di luci, ho fatto un impianto a parte nel senso che è staccato dalla rete elettrica e tiro i cavi all'occorrenza prima al frigo + frizer in cucina e poi scollego quello ed eventualmente collego quello grosso sotto. Ieri ci stavamo piazzando coi cavi e generatore, ma è tornata poco dopo alla previsione dei tempi dell'intervento.

I problemi sono i blackout come ieri di tre ore che hanno interessato anche i vicini e frazione/i, dalla cartina dell'Enel (distribuzione) risultavano più di 100 utenze impattate. E ieri nonostante i loro paciocchi il mio contatore è rimasto su.
 
Considerando che succede ancora che quando tolgono la corrente per guasti in rete può capitare a volte che scatta anche il mio contatore, e ho appurato dalle date degli interventi che il contatore è stato cambiato da molti meno anni anni rispetto a una revisione del mio impianto e solo col nuovo contatore è comparsa l’anomalia, voi cosa fareste:

A) Richiedere tramite SEN la verifica del contatore, che se è guasto lo cambiano gratis, se dicono che non ha niente pago sui 60€.
B) Chiamare un elettricista che verifica se le cause sono dovute al mio impianto, e fa le modifiche o sostituzioni di componenti per fare in modo che non scatti il contatore.
C) Prendo quell’apparecchio da mettere sul contatore con la cordicina che tira su l’interruttore, ma è difficile da trovare su internet e costoso.

Potrei iniziare con A ed eventualmente proseguire con B, o viceversa, mentre l’opzione C dovrebbe risolvere lo stesso il problema anche se non alla fonte.
 
Stamattina altro calvario per problemi tecnici in zona, facevo su e giù a controllare contatore e salvavita ma stavolta sono rimasti su. Nella frazione penso dalla cabina risultava un guasto segnalato sul sito e assistenza telefonica di E-Distribuzione, con indicate decine di utenze non alimentate e la stima dell'ora di ripristino. Il "bello" è che i vicini, uno confinante attaccato a me e l'altro a 500 metri non sono quasi mai rimasti senza corrente, al massimo brevi interruzioni di secondi, mentre io sono praticamente rimasto ininterrottamente senza luce dalle 10.45 alle 14.00.

Praticamente io posso agire come voglio facendo riferimento al post precedente a questo, ma se rete elettrica e cabine sono messe peggio delle zone di guerra...
 
Era successa una cosa strana quando c'è stata l'ultima lunga interruzione che ho raccontato nel post sopra. Ma è stato detto non da addetti ai lavori ma da un abitante che ha visto e sentito in parte cosa hanno detto i tecnici, che a una cabina situata nei pressi di una vecchia fabbrica abbandonata, mancava una fase. Quindi in quelle ore c'è chi aveva la corrente e non si è accorto quasi di nulla, chi gli è mancata la corrente per ore come me, chi addirittura con un'attività commerciale aveva corrente in casa e non in negozio.

Questi problemi erano molto anomali, in decenni non c'erano mai stati dei guasti ravvicinati e prolungati come negli ultimi mesi. Spero che finalmente abbiano individuato e risolto definitivamente il guasto, e magari anche il mio contatore non scatterà più.
 
Se la cabina ha il trasformatore col secondario trifase a stella (3fasi+neutro) con 380V di tensione concatenata, può accadere che se cè un guasto su una fase, solo le utenze alimentate da quella fase avranno il disservizio.
 
Indietro
Alto Basso