Distanza tra parabole

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
1.492
Località
Voltana di Lugo (RA)
Ho montato sul tetto una mesh da 310 cm e vorrei montare un'altra 240 cm piena.
Il muro portante sul quale fissare il palo per la 240 è più a nord rispetto all'altro palo ed è distante dall'altro palo circa 5,85 metri.
Quindi in pratica le 2 parabole verrebbero montate sullo stesso asse ma distanti tra loro 5.85 metri.
Mi è stato garantito che la 310 mesh attuale non dovrebbe fare ombra all'altra parabola.
Me lo confermate?
Se non fosse vero non comincerei i lavori per il fissaggio del 2° palo.
 
dunque supponiamo che siano montate sullo stesso asse ad azimuth=180, supponiamo un elevazione di 38°, si formerebbe un triangolo rettangolo con 5,85mt per un cateto e qualcosa meno di (dipende dall' elevazione) 3,10mt per l' altro, ora se l' ipotenusa che parte dalla sommità della 310 e va a finire alla base della 240, non interseca mai una linea immaginaria che parte dalla base della 240 e va verso il cielo con angolo di 38°, allora non darà fastidio. Almeno in teoria. :)
 
Il problema principale sarebbe quando le 2 parabole puntano i satelliti che vanno dai 28 est ai 30 ovest circa, punto nel quale la parabola è quasi sul culmine dell'arco polare del motore.
Di contro però la parabola per ricevere questi satelliti presenta un maggiore inclinazione rispetto al piano del tetto(non so se ho usato i termini giusti, ma spero di essermi spiegato) e quindi credo non ci siano problemi.

Quando la parabola invece giunge agli estremi e seguendo l'arco polare del motore assume una posizione quasi verticale rispetto al tetto (e quindi potrebbe una parabola oscurare l'altra), le 2 parabole assolutamente non si disturbano.

Giusto?
 
se tutte 2 puntano per extemi diversi non ci sono problemi
pero se puntano a orbite vicine la 3m fa ombra ala 240
 
si!sicuramente
ma anke gia prima
meti la 240 a 13 est
la 3m a 12 ovest
dovreve farli gia ombra
 
la240 a una circonferenza di 5m
e la 3m a una circonferanza di 6m
fai un 2 conti
sono 2 belle bestioni
 
Indietro
Alto Basso