Distribuzione sat del DTT

ggiamber

Digital-Forum New User
Con la diffusione a macchia del digitale terrestre in corso in europa, si rende inevitabile la diffusione via sat del dtt ove manchino i presuppposti per la ricezione. Tale "turafalle" comunque ha un pregio interessante che va oltre i suoi scopi: infatti rende possibile portare in qualsiasi area sotto la fascia di Clarke le tv di casa propria. Basta avere in tasca la smart card appropriata. Questo mi era sembrato evidente ma, da dubbioso san tommaso, l'ho sperimentato in una visita a degli amici in francia.
C'e' un aspetto di mercato piu che tecnico su cui ancora so poco: il decoder.
Mentre per vedere tivusat e' sufficiente, oltre ad un satellite piantato a 13° est, una smart card attivata o attivabile e un decoder ci, per le smart cards tntsat o fransat o quelle inglesi, belghe, ecc... si puo effettuare la gestione sullo stesso decoder o sono creature simbiotiche al decoder?
Se io fossi un albergatore non mi dispiacerebbe fornire ai miei clienti la possibilita di continuare a vedere i loro programmi.

per le smart cards tntsat o fransat o quelle inglesi, belghe, ecc... si puo effettuare la gestione sullo stesso decoder o sono creature simbiotiche al decoder?
devi verificare quali codifiche usano e da quali satelliti trasmettono. Dovrai quindi adattare l'impianto o con multifeed o con padella motorizzata. Per le codifiche devi verdere se siano disponibili su CAM oppure legate ai decoder dedicati di ogni paese.

Per un impianto alberghiero mi sa che devi rivolgerti ad apparecchiature ed installazioni professionali.

Indietro
Alto Basso