distribuzione tramite modulatori rf

filolau

Digital-Forum Senior Master
salve ragazzi volevo un consiglio su una configurazione di 18 modulatori rf 10 esterni ed 8 inbtegrati nei decoder sat,attualmente sono messi in serie in due gruppi 8 decoder sat in serie(entra ed esci) in un ingresso uhf,e in serie i 3modulatori a l'altro ingresso uhf gli altri sette vanno sempre in serie all'ingresso vhf.quelli in vhe si vedono molto meglio mentre i sat piu' i due modulatori che vanno alle due entrate in uhf alcuni vanno bene altri meno,grazie

Sarebbe prima di tutto il caso di sapere se hai usato canali adiacenti, cosa che non è possibile fare con i modulatori consumer. Devi lasciare almeno 1 canale libero tra due emissioni. Poi bisogna sapere il livello di uscita, ogni entra-esci come lo chiami perdi qualche dB, dopo 4 ne perdi almeno 10 ad essere ottimisti. Infine sarebbe il caso di controllare che non ti entri qualche disturbo in UHF, basta un canale DTT anche basso e vedrai molta nebbia. Qua entra in gioco il fattore schermatura, cavi, connettori, amplificatore....

nessuna antenna in ingresso al primo modulatore,poi ci sono i tre modulatori esterni che sono al 23-28 e al 40 ed entrano in uno dei due uhf altri 7 modulatori dei decoder sat entrano ed escono in serie anche qui nessuna antenna in ingresso al primo decoder e i canali sono 30-36-46-51-61-67-69 ,i modulatori esterni sono a 90db quelli dei decoder dovrebbero essere a 75 db,poici sono 4 canali in banda terza senpre con lo stesso sitema ma questi si vedono benne tutti.sarebbe opportuno chiudere il primo ingresso con una resistenza terminale?e se collegassi tutte le uscite ad un pa8 al rovescio e poi all'ingresso uhf?grazie

7 canali in automiscelazione sono tanti, ad essere estremamente ottimisti perdi 2 dB ad ogni miscelazione, 12 in totale. Ciò significa che il primo modulatore della catena ti arriva all'ingresso dell'ampli a 63 dBµV, 65 il successivo, 67 quello dopo ancora....livelli un po bassi per l'analogico. Prova a diminuire la "catena" e vedi se migliora qualcosa. Inoltre pensavo....entri con 90 dBµV nell'ampli senza attenuare? Potrebbero essere molti, che caratteristiche ha?
Un PA8 a rovescio se non altro ti darebbe tutti i segnali identici, se ti bastano e riesci a regolare correttamente i livelli, è meglio dell'entra-esci.

Mi rendo conto di aver dato per scontato che hai effetto nebbia, è così?

dunque ti do quante piu' informazzioni possibili,dovrebbero essere intorno alle 20 prese tv con tv solo in analogico,prima miscelava al segnale terrestre solo i canali sat in lingua straniera(8) ora per non cambiare tutte le tv insieme ha deciso di modulare in analogico anche la tv dtt.detto cio di dico come era prima.
uhf-mr45af-mbj3631,33db
vhf-mbj3631,33db
8 modulatori rf dei decoder sat(75db in serie)uhf-mbj3631
4 modulatori rf (90db in serie)banda s-ampli 15db-mix banda s-uhf/vhf
mbj-mix vhf/uhf-distribuzione
non so pero' come andava,ora la configurazione è la seguente:
mix uhf/vhf-ampli 15db-pa8-decoder dtt
con i cavi rca collego i decoder dtt ai modulatori e modulo 4 canali in banda terza che collego all'ingresso vhf dell'mbj poi collego in serie 7 decoder sat(parlo dei modulatori interni)e entro in uhf dell'mbj e al secondo ingresso uhf dell'mbj collego altri 3 modulatori rf(90db).premesso che debbo aggiungere almeno altri due canali,i problemi che attualmente si riscontrano sono i seguentii canali dei decoder sat si vedono alcuni bene altri peggio alcuni male ad esempio il 61-67-69sono ok mentre il 51-46 vanno bene il 36-30 male,i canali dei modulatori uhf si vedono il 40 bene il 28 ed il 23 disturbano,in alcuni ho doppia immagine in altri effetto neve.consigli?grazie per la pazienza di aver letto tutto il post

buona sera a tutti cerco il vostro aiuto

allora sto lavorando in una sala giochi dove in tutto ho 12 televisori...
in ogni televisore mi arriva un cavo coassiale.. i primi 4 arrivano direttamente ad un partitore principale gli altri 8 invece arrivano a dei partitori secondari quindi sotto il principale...
per ogni televisore vorrei vedere sky e il digitale terrestre tramite un modulatore...
quando ho il modulatore montato mi si vedono i 4 televisori collegati al partitore principale e 2 televisori collegati ai partitori secondari....
sky non si vede in nessun televisore.... qualcuno mi può aiutare perche sto impazzendo grazie mille. ho dimenticato a dire che ogni televisore ha il digitale incorporato

salvoviola ha scritto:
allora sto lavorando in una sala giochi dove in tutto ho 12 televisori...
Dico solo una cosa...più volte:D
stai attento a sky-stai attento a sky-stai attento a sky:5eek:
Per le altre cose ti diranno altri user, ma... stai attento a sky.:evil5:

ho risolto il problema e lo scrivo per tutti coloro che potrebbero avere il mio stesso problema..
allora con dei televisori con il digitale terrestre incorporato non possiamo assegnare un canale dedicato da un modulatore, quindi bisogna cercare la frequenza dedicata da i canali analogici. comunque grazie lo stesso a tutti.... un altra cosa con il modulatore che ho istallato posso collegare un decoder sky ma posso collegare anche per esempio un lettore dvx o dvd oo una ps3, in poche parole tutto ciò che ha un uscita video. è un sistema molto comodo e anche bello da utilizzare per vari motivi. grazie ancora a tutti

salvoviola ha scritto:
ho risolto il problema e lo scrivo per tutti coloro che potrebbero avere il mio stesso problema..
allora con dei televisori con il digitale terrestre incorporato non possiamo assegnare un canale dedicato da un modulatore, quindi bisogna cercare la frequenza dedicata da i canali analogici. comunque grazie lo stesso a tutti.... un altra cosa con il modulatore che ho istallato posso collegare un decoder sky ma posso collegare anche per esempio un lettore dvx o dvd oo una ps3, in poche parole tutto ciò che ha un uscita video. è un sistema molto comodo e anche bello da utilizzare per vari motivi. grazie ancora a tutti
Ovvio, ma ripeto, stai attento a sky,
per un luogo pubblico occorre abbo speciale, molto salato,
ma ancor più salate sono le sanzioni se viene usato un abbo privato.
Uomo avvisato mezzo salvato, (così dicono).

Indietro
Alto Basso