Disturbi derivanti dal passaggio di auto e veicoli

ivan306

Digital-Forum Junior
Qualcuno sa se esiste un modo per eliminare i disturbi sulla qualità del segnale derivanti dal passaggio delle auto, moto, camion, etc... ?

Abito in una palazzina di due piani e ogni volta che passano auto il decoder DTT comincia a squadrettare e a volte scompare anche l'immagine fino a quando i veicoli non siano passati.

Il fenomeno ovviamente scompare quando il passaggio dei veicoli è terminato.

Credo sia dovuto alla poca distanza tra l'antenna e la strada nonostante il palo sia alto la palazzina è un po' bassa.

Cominciamo col dire che il sistema migliore sarebbe evitare i disturbi alla fonte, cioè schermare motori e compagnia....ovviamente non è possibile, quindi bisogna cercare un modo alternativo. Prima cosa sarebbe posizionare l'antenna in un punto che sia un po schermata rispetto alla strada. Semplice, vero?:lol: Puoi provare anche ad amplificare il segnale, perchè non è detto che il disturbo entri dall'antenna, può entrare anche direttamente nel televisore o decoder. Se così fosse alzando il livello ricevuto avresti dei benefici. Viceversa se entra dall'antenna sarebbe il contrario.

Insomma avrai capito che bisogna andare per tentativi, non è una bella situazione....

Trattasi di rumore impulsivo quindi devi controllare e schermare tutti i punti dell'impianto tv tipo prese e partitori sostituendo quelli a morsetti con connettori F. Questo vale anche per le antenne,amplificatori e alimentatori.

elettt ha scritto:
Cominciamo col dire che il sistema migliore sarebbe evitare i disturbi alla fonte, cioè schermare motori e compagnia....ovviamente non è possibile, quindi bisogna cercare un modo alternativo. Prima cosa sarebbe posizionare l'antenna in un punto che sia un po schermata rispetto alla strada. Semplice, vero?:lol: Puoi provare anche ad amplificare il segnale, perchè non è detto che il disturbo entri dall'antenna, può entrare anche direttamente nel televisore o decoder. Se così fosse alzando il livello ricevuto avresti dei benefici. Viceversa se entra dall'antenna sarebbe il contrario.

Insomma avrai capito che bisogna andare per tentativi, non è una bella situazione....

Praticamente schermare l'antenna è impossibile... L'unico punto dove sta il palo non è che sia proprio esposto alla strada; il segnale invece è già ben amplificato...
Diciamo che tentativi ne ho fatti tanti ma non credo che si possa risolvere

salute ha scritto:
Trattasi di rumore impulsivo quindi devi controllare e schermare tutti i punti dell'impianto tv tipo prese e partitori sostituendo quelli a morsetti con connettori F. Questo vale anche per le antenne,amplificatori e alimentatori.

I connettori dell'impianto sono già tutti a F meno uno: quello che dall'antenna è giunto con la calata: potrebbe essere questo il problema?

ivan306 ha scritto:
I connettori dell'impianto sono già tutti a F meno uno: quello che dall'antenna è giunto con la calata: potrebbe essere questo il problema?

I disturbi impulsivi li hai su tutti i canali o solo su quelli in VHF? Questa banda è più sensibile ai disturbi elettrici. Comunque, mi pare di capire che hai un giunto sul cavo, cerca di eliminarlo e di usare un cavo ad alta schermatura senza interruzioni, con collegamenti sempre schermati da connettore F. Inoltre, se puoi alza di più il sostegno dell'antenna, usa antenne e mix o amplificatori con connettore F. Non è facile scoprire il punto che capta il disturbo, anche se spesso è proprio il dipolo e allora non c'è molto da fare. Utilizzi una notevole amplificazione? Che ampli utilizzi?

piersan ha scritto:
I disturbi impulsivi li hai su tutti i canali o solo su quelli in VHF? Questa banda è più sensibile ai disturbi elettrici. Comunque, mi pare di capire che hai un giunto sul cavo, cerca di eliminarlo e di usare un cavo ad alta schermatura senza interruzioni, con collegamenti sempre schermati da connettore F. Inoltre, se puoi alza di più il sostegno dell'antenna, usa antenne e mix o amplificatori con connettore F. Non è facile scoprire il punto che capta il disturbo, anche se spesso è proprio il dipolo e allora non c'è molto da fare. Utilizzi una notevole amplificazione? Che ampli utilizzi?

In pratica i disturbi sono tutti in UHF perchè riguardano il digitale terrestre e nella mia zona tutti i mux sono in UHF addirittura tutti in banda V. Il mio impianto è costituito da 2 antenne: una direttiva UHF 90 elementi e una Televes DAT 45 MIX VHF + UHF. Entrambe sono collegate ad un amplificatore da palo a 2 ingressi LOG e UHF e l'amplificatore (guadagno max 30 dB) collegato all'alimentatore e infine questo è giunto al cavo che arriva al mio appartamento. Ora tutte le connessioni (antenne, amplificatore, alimentatore) sono di tipo F. Inoltre per tutto ho utilizzato un cavo schermato di ottima qualità: 7mmm.

La giunzione non posso eliminarla perchè ho passato il cavo a fatica nel muro e non c'era sufficiente spazio. Posso solo migliorarla: attualmente è fatta con due connettori standard maschio femmina. Conviene utilizzare connettori F anche per questa giunzione? Esiste il connettore F femmina?

Il cavo poi arriva nel mio appartamento e c'è una sola presa o meglio, non è una presa, ma un connettore femmina dove collego il cavo che va alla tv/decoder. Ovviamente in casa tutti i connettori non sono di tipo F ma quelli standard.

Se l'ampli ha connettori F deduco che è completamente schermato....strano in UHF, di solito questi problemi sono più accentuati in VHF. La giunzione puoi farla più correttamente con due spinotti F e una doppia femmina. Non esiste connettore F femmina volante.

Curiosità, sui canali analogici vedi disturbi tipo puntini bianchi quando passano le auto oppure hai problemi solo sul digitale?

Ti confermo che l'ampli ha i connettori F.
Appena posso comprerò la doppia femmina F.

A dire il vero il problema non sempre è legato al passaggio di veicoli. La sera a volte ci sono cadute di segnale nella zona dove abito che forse non dipendono dal passaggio di veicoli. Però in questo caso il disturbo continua per diversi minuti mentre nell'altro caso termina dopo che le auto sono passate.

E in effetti anche sull'analogico a volte ci sono dei puntini bianchi proprio quando passano le macchine e guardacaso di più su Rai1 (VHF3) solo che ci faccio poco caso rispetto al digitale dove va proprio via proprio l'immagine.

ivan306 ha scritto:
Ti confermo che l'ampli ha i connettori F.
Appena posso comprerò la doppia femmina F.

A dire il vero il problema non sempre è legato al passaggio di veicoli. La sera a volte ci sono cadute di segnale nella zona dove abito che forse non dipendono dal passaggio di veicoli. Però in questo caso il disturbo continua per diversi minuti mentre nell'altro caso termina dopo che le auto sono passate.

E in effetti anche sull'analogico a volte ci sono dei puntini bianchi proprio quando passano le macchine e guardacaso di più su Rai1 (VHF3) solo che ci faccio poco caso rispetto al digitale dove va proprio via proprio l'immagine.

Disturbo classico, quello dei puntini orizzontali bianchi sui canali VHF... Difficilmente eliminabile, di solito. Se non puoi eliminare la giunzione, meglio realizzarla con i connettori F, come consigliato anche da Elettt. Io sostituirei anche lo spinotto femmina tv, di solito male schermato, con una presa schermata terminale, tipo frutto per impianti BTicino per intenderci. Inutile dire che dovresti controllare la schermatura di tutto quello che viene prima dell'amplificatore, perché in effetti questi disturbi si verificano soprattutto in VHF e averli in UHF può significare scarsa schermatura. Se vuoi perderci del tempo, prova a scollegare una delle due antenne alternativamente e stai a guardare cosa succede... ovvero se è una delle due in particolare a captare il disturbo o si verifica indifferentemente con entrambe. magari riesci a capire da dove entra... se prima o dopo l'amplificatore...

Ultima modifica:
Mi è venuto un dubbio, e ti consiglio di fare una prova. Hai detto di avere un amplificatore con ingresso Log, quindi tutta banda 40-860 Mhz. E se entrasse da lì in VHF e l'amplificatore contribuisse a disturbare tutto? Fai così, stacchi l'antenna che hai sull'ingresso log, al suo posto ci metti una resistenza di chiusura e se quella che hai staccato è l'antenna principale, mettila sull'altro ingresso. Vedi cosa succede, se il disturbo sparisce o si attenua di molto devi modificare il sistema di amplificazione.

elettt ha scritto:
Mi è venuto un dubbio, e ti consiglio di fare una prova. Hai detto di avere un amplificatore con ingresso Log, quindi tutta banda 40-860 Mhz. E se entrasse da lì in VHF e l'amplificatore contribuisse a disturbare tutto? Fai così, stacchi l'antenna che hai sull'ingresso log, al suo posto ci metti una resistenza di chiusura e se quella che hai staccato è l'antenna principale, mettila sull'altro ingresso. Vedi cosa succede, se il disturbo sparisce o si attenua di molto devi modificare il sistema di amplificazione.

Infatti... prova da effettuare.

Ieri sera ho verificato che il disturbo non è legato al passaggio di veicoli ma più ad un segnale instabile...

Qualche volta succede pure che passando qualche veicolo si verifica ma nella maggior parte dei casi è il segnale mediaset che nella mia zona a volte non è stabile...

Grazie comunque x i suggerimenti

alcune riflessioni:
1. con antenne ad alto guadagno, un solo tv da servire e ripetitori non molto lontani (così mi pare di capire) un amply da 30 dB è forse eccessivo; l’eccesso di amplificazione incide negativamente sul digitale terrestre provocando dei blocchi;
2. per caso i cavi di antenna “viaggiano” vicino fili elettrici o negli stessi corrugati dei fili elettrici o vicino dei neon? -sono cose da evitare

Indietro
Alto Basso