• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disturbi principalmente su canale 501

M_Billy

Digital-Forum New User
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
27
Ciao a tutti,
forse ne avrete già parlato (se così fosse me ne scuso!)
Ho dei grossi problemi di disturbi sul canale 501, il tv è un Samsung 46C8000
A volte passo anche ore senza nessun problema, ma in alcuni momenti mi viene voglia di spegnere la tv.
A distanza di 4 mesi non ho ancora capito il reale problema, quando il disturbo è persistente compare una scritta che dice: "impossibile attivare il servizio di interfaccia comune"..........
Essendo un tv di ultima generazione, ho provato a distaccare l'hard disc che utilizzo per il time schift, il ricevitore wireless, la cam di mediaset premium, in queste condizioni il problema sembra essere molto ridimensionato, ma non eliminato completamente.
Con il vostro aiuto vorrei capire un pochino meglio,
dimenticavo.......abito in condominio con antenna centralizzata, che è rimasta invariata dopo lo switch off da analogico a digitale
 
Direi che il problema è legato all'impianto d'antenna che ha problemi sul canale 40 UHF.
Come vanno RAI 5 e RAI Storia (sullo stesso canale?)
Dovresti comunque fornire indicazioni sulla tua località e sugli impianti trasmittenti che punti. Ci vorrebbe anche una descrizione delle antenne e delle "scatolette" (miscelatori, filtri, centralino...) ad esse collegate
 
wgator ha scritto:
Direi che il problema è legato all'impianto d'antenna che ha problemi sul canale 40 UHF.
Come vanno RAI 5 e RAI Storia (sullo stesso canale?)
Dovresti comunque fornire indicazioni sulla tua località e sugli impianti trasmittenti che punti. Ci vorrebbe anche una descrizione delle antenne e delle "scatolette" (miscelatori, filtri, centralino...) ad esse collegate

Rai 5 lo guardavo stasera è un disastro!
Abito in provincia di Lodi, ma per il resto non saprei proprio.
Mi consigli di interpellare un buon antennista??
 
Il problema è certamente legato al sistema di antenne che, come detto, non è in grado di ricevere correttamente il canale 40 (Rai HD, Rai 5 e Rai Storia)
Se l'impianto è condominiale, temo che tu da solo, non ci possa fare molto. Suppongo che dovrai contattare l'amministratore e chiedere la visita di un tecnico.
Probabilmente l'antenna di banda quinta (il 40 fa parte della banda V) non è orientata verso i trasmettitori RAI, ma verso quelli delle tv private.
Servirà probabilmente una modifica all'impianto, forse con l'aggiunta di un'altra antenna e di un adatto miscelatore...
 
M_Billy ha scritto:
"impossibile attivare il servizio di interfaccia comune"...
Per caso nel televisore è inserita anche una CAM per schede Pay TV nell'apposito slot del televisore? :eusa_think:
 
AG-BRASC ha scritto:
Per caso nel televisore è inserita anche una CAM per schede Pay TV nell'apposito slot del televisore? :eusa_think:

Si, ho una CAM con scheda Mediaset Premium.
Devo dire però, che i canali mediaset premium non hanno particolari problemi di disturbi
 
wgator ha scritto:
Il problema è certamente legato al sistema di antenne che, come detto, non è in grado di ricevere correttamente il canale 40 (Rai HD, Rai 5 e Rai Storia)
Se l'impianto è condominiale, temo che tu da solo, non ci possa fare molto. Suppongo che dovrai contattare l'amministratore e chiedere la visita di un tecnico.
Probabilmente l'antenna di banda quinta (il 40 fa parte della banda V) non è orientata verso i trasmettitori RAI, ma verso quelli delle tv private.
Servirà probabilmente una modifica all'impianto, forse con l'aggiunta di un'altra antenna e di un adatto miscelatore...

Farò presente in assemblea il problema legato all'antenna TV, grazie per la chiarezza delle tue informazioni;)
 
M_Billy ha scritto:
Si, ho una CAM con scheda Mediaset Premium.
Devo dire però, che i canali mediaset premium non hanno particolari problemi di disturbi
Prova a guardare il canale RAI HD (501) senza la CAM infilata nel televisore e poi fammi sapere.
Ovviamente prima di sfilare (o re-infilare) la CAM spegni completamente il TV (non in stand-by, intendo spento completamente). ;)
 
wgator ha scritto:
Direi che il problema è legato all'impianto d'antenna che ha problemi sul canale 40 UHF.
Come vanno RAI 5 e RAI Storia (sullo stesso canale?)
Dovresti comunque fornire indicazioni sulla tua località e sugli impianti trasmittenti che punti. Ci vorrebbe anche una descrizione delle antenne e delle "scatolette" (miscelatori, filtri, centralino...) ad esse collegate

Cercando di venirne a capo, ho dimenticato di segnalare una cosa molto importante, i disturbi da me segnalati (principalmente sul canale 501) non sono visti contemporaneamente sull'altra tv collegata alla stessa antenna condominiale, stamattina stavo osservando contemporaneamente le due tv sintonizzate sullo stesso canale, mentre il televisore principale era affetto dai soliti disturbi, l'altro ne era assente.......
Un bel rompicapo:crybaby2:
 
Ma la prova che suggerivo, cioè di toglere la CAM e mentenerti sintonizzato sul 501, l'hai fatta?
 
AG-BRASC ha scritto:
Ma la prova che suggerivo, cioè di toglere la CAM e mentenerti sintonizzato sul 501, l'hai fatta?

Si, ho fatto come hai detto, ho spento la tv togliendo l'alimentazione, ho tolto la CAM e poi ho riacceso, subito dopo ho avuto ancora qualche piccola scarica, ma ieri sera in tutta la serata non ho visto più nulla.
Lo sto tenendo in osservazione, va a momenti......tutte le volte che guardo il gran premio di F1 trasmesso su rai HD è una cosa disastrosa.
Al momento la CAM non l'ho ancora rimessa.
ciao
 
Più che altro, se non noti più il messaggio "impossibile attivare il servizio di interfaccia comune", allora mi sa che la CAM non c'entra.
Perlomeno, se noti ancora delle anomalie di segnale forse c'è qualcosa che non va nell'impianto, magari limitatamente alla derivazione ove è collegato questo televisore.
Ti avevo chiesto di fare questa prova perché su una mia TV (anche se di altra marca), dotata di CAM, era capitato un problema analogo, con la comparsa di un messaggio analogo sull'interfaccia comune, che poi era legato ad un problema del dispositivo CAM, che dovetti sostituire (però avevo già accertato l'assenza di problemi tecnici sull'impianto d'antenna).
 
AG-BRASC ha scritto:
Più che altro, se non noti più il messaggio "impossibile attivare il servizio di interfaccia comune", allora mi sa che la CAM non c'entra.
Perlomeno, se noti ancora delle anomalie di segnale forse c'è qualcosa che non va nell'impianto, magari limitatamente alla derivazione ove è collegato questo televisore.
Ti avevo chiesto di fare questa prova perché su una mia TV (anche se di altra marca), dotata di CAM, era capitato un problema analogo, con la comparsa di un messaggio analogo sull'interfaccia comune, che poi era legato ad un problema del dispositivo CAM, che dovetti sostituire (però avevo già accertato l'assenza di problemi tecnici sull'impianto d'antenna).

Sto prendendo nota di tutte le anomalie che si verificano, per arrivare ad una conclusione più circoscritta.
Non credo si tratti solo ed esclusivamente di antenna tv, qualche disturbo (molto meno che sul televisore principale) si verifica anche sul secondo televisore che tengo in cucina, osservando i 2 televisori in conteporanea i disturbi non sono su entrambi nello stesso momento osservando la stessa trasmissione.

Senza la Cam inserita la situazione è migliore, ma ancora dei disturbi sono presenti (RAI STORIA, RAI 5, RAI HD)
 
Considerando che probabilmente non hai strumenti, sarebbe interessante invertire il collegamento dei due televisori, per capire se anche i disservizi si invertono.
E' sempre possibile che ci siano problemi sulla distribuzione (partitori, derivatori, cavi, prese) ma il fatto che noti difetti su entrambi i televisori (anche se in uno ne hai meno) mi farebbe pensare all'antenna.

Io sto giocherellando con un difetto simile (procurato appositamente spostando l'antenna con rotore) sui canali HD di Mediaset. Due prese identiche, stesso livello di segnale (basso) stesso MER e BER (pessimi) ma uno dei televisori (Samsung 20" in firma) funziona "quasi" bene, l'altro (Samsung 32") dà "segnale assente"
 
wgator ha scritto:
Considerando che probabilmente non hai strumenti, sarebbe interessante invertire il collegamento dei due televisori, per capire se anche i disservizi si invertono.
E' sempre possibile che ci siano problemi sulla distribuzione (partitori, derivatori, cavi, prese) ma il fatto che noti difetti su entrambi i televisori (anche se in uno ne hai meno) mi farebbe pensare all'antenna.

Io sto giocherellando con un difetto simile (procurato appositamente spostando l'antenna con rotore) sui canali HD di Mediaset. Due prese identiche, stesso livello di segnale (basso) stesso MER e BER (pessimi) ma uno dei televisori (Samsung 20" in firma) funziona "quasi" bene, l'altro (Samsung 32") dà "segnale assente"

.........ritorno sull'argomento dopo aver fatto numerose prove e qualche test approfondito.
Anzichè invertire i due tv ho invertito i due cavi antenna, risultato: non è cambiato nulla, il tv in cucina sempre perfetto (o quasi) il tv principale è rimasto uguale con molti disturbi concentrati in momenti particolari?!? (ho notato che i disturbi si vedono un pò con tutti i canali, più accentuati con le trasmissioni in HD del DTT)
Morale, succedeva questo: tutte le volte che c'era il gran premio di F1 (canale 501) oppure il campionato di motogp (canale 506) sia io, che mio figlio portavamo i nostri 2 iPhone nei pressi del tv, considerando che, sia i due cellulari che il tv sono collegati in rete tramite router domestico......
in quel determinato momento si arrivava ad una concentrazione di disturbi notevole, che in altri momenti non notavo.
Sono quasi sicuro che il problema sia proprio quello, portando i due cellulari lontano dal tv, magicamente sembra che tutto ritorni normale, l'ultima prova domenica con il canale 501 ha dato ottimi risultati!
Il tv in cucina che non è un internet tv, sembra non patire (o non ricevere) questo tipo di interferenze........
A qualche esperto risultano segnalazioni di questo tipo??

Grazie a chi ha partecipato attivamente a questo thread.
 
Indietro
Alto Basso