Disturbi,rumore ecc..

fra25

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
8 Aprile 2007
Messaggi
145
Chiedo a Ercolino o a Vianello 85 perchè quando mi vedo un evento sulla premium e passa un motore rumoroso sotto casa mia,l'immagine va via inizia a vedersi a tratti.Ho un antenna schermata cioè una televes dat 45 mix b°3/uhf.Grazie
 
No l'antenna si trova sul tetto della casa e dista dalla strada circa 15 metri
 
Eppure quel tipo di antenna non dovrebbe essere soggetta a questi problemi.

Verifica bene il collegamento del cavo sull'antenna.

Il cavo dell'antenna è buono?

Sai mica il modello?


Catalogo antenne
 
fra25 ha scritto:
passa un motore rumoroso sotto casa mia,l'immagine va via inizia a vedersi a tratti
Mi associo alla domanda, già che ci siamo...

Anche io m itrovo in una situazioni simile, con la differenza che il mio impianto di antenna ha qualche annetto...


Si tratta di un piccolo condominio di 6 appartamenti.
Nel sottotetto c'è un sistema composto dalla scatolina della centralina, da cui esce un cavo che va ad un piccolo scatolottino da cui escono due cavi (partitore?)
e poi questi due cavi vanno ciascuno ad un altro piccolo scatolottino (derivatore?) dal quale escono 3 cavi ciascuno.
Quindi si arriva ad avere 2x3=6 cavi indipendenti, i quali a questo punto lasciano il sottotetto e si diramano ognuno per la propria strada per raggiungere in maniera indipendente i 6 appartamenti del palazzo.

Prima di entrare nel mio appartamento, dato che ci sono tre prese in tre stanze diverse per altrettanti televisori, è stato messo un altro scatolottino (derivatore?) di cui allego una foto, (altrimenti non ci capite nulla), che quindi ha un cavo di ingresso proveniente dal sistema del sottotetto, e tre uscite per le tre prese dei miei tre televisori.
Guardando questo scatolottino, che sta nella facciata sotto il cornicione protetto in una cassetta di plastica, mi sembra che sia predisposto per avere 4 uscite, non solo 3, per cui la vite di un morsetto resta vuota.

Ho letto che le cose lasciate aperte andrebbero tappate, per cui vi chiedo, è possibile che effettivamente la colpa degli squadrettamenti al passaggio di auto o motorini, possa dipendere da quella vite rimasta senza collegamento?
(come mai è rossa?)

Nel caso, cosa dovrei metterci?
(fate finta di spiegarlo ad un bambino ignorante).

Lo stesso dubbio mi viene per quei due scatolottini che dicevo stanno nel sottotetto, anche quelli mi sembra strano che siano stati progettati per 3 uscite, per cui forse anche quelli hanno una qurta vite che andrebbe chiusa? (almeno quello cui è collegato il mio appartamento)
 
fra25 ha scritto:
Chiedo a Ercolino o a Vianello 85 perchè quando mi vedo un evento sulla premium e passa un motore rumoroso sotto casa mia,l'immagine va via inizia a vedersi a tratti.Ho un antenna schermata cioè una televes dat 45 mix b°3/uhf.Grazie


Le antenne che hanno "insieme" all'UHF anche la banda 3 (o anche la prima) sono intrinsecamente più soggette a questo tipo di disturbi e le sconsiglio vivamente. E' assolutamente vantaggioso tenere separati VHF e UHF.
 
per quanto riguarda lo "scatolotto" nella foto si tratta di modelli che andavano di moda negli anni 70 assolutamente non schermati (vedi i connettori!!!) e non andrebbero assolutamente usati, (le viti serra cavo hanno il brutto difetto di fungere da antenna!!!) ma bisogna vedere anche cone è messo il resto della rete disistribuzione se no chiudi un "buchino" quando magari hai dei "buconi" in altri punti della rete.
 
Secondo te BillyClay cosa devo fare adesso che ho speso parecchio,ritornare con l'antenna logaritmica?
 
non è facile ripondere senza vedere l'impianto! Come dicevo anche ad altro utente vi possono essere diverse cause all'ingresso delle interferenze (vedi componenti di distribuzione non schermati, cavo con calza a basso coeff di schermatura.
Ma se la logaritimica precedente era sempre a larga banda V + U tornare indietro non è una soluzione (la televes rimane un'ottima antenna ma preferibile tenere le bande separate e lo puoi fare anche tramite centralino opportunamente filtrato).
Com'è fatto l'impianto? Hai amplificatori? e la distribuzione?
Poi l'antennista ti ha misurato il margine di rumore del mux premium? Se sei al limite basta un niente...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso