fra25 ha scritto:
passa un motore rumoroso sotto casa mia,l'immagine va via inizia a vedersi a tratti
Mi associo alla domanda, già che ci siamo...
Anche io m itrovo in una situazioni simile, con la differenza che il mio impianto di antenna ha qualche annetto...
Si tratta di un piccolo condominio di 6 appartamenti.
Nel sottotetto c'è un sistema composto dalla scatolina della centralina, da cui esce un cavo che va ad un piccolo scatolottino da cui escono due cavi (partitore?)
e poi questi due cavi vanno ciascuno ad un altro piccolo scatolottino (derivatore?) dal quale escono 3 cavi ciascuno.
Quindi si arriva ad avere 2x3=6 cavi indipendenti, i quali a questo punto lasciano il sottotetto e si diramano ognuno per la propria strada per raggiungere in maniera indipendente i 6 appartamenti del palazzo.
Prima di entrare nel mio appartamento, dato che ci sono tre prese in tre stanze diverse per altrettanti televisori, è stato messo un altro scatolottino (derivatore?) di cui allego una foto, (altrimenti non ci capite nulla), che quindi ha un cavo di ingresso proveniente dal sistema del sottotetto, e tre uscite per le tre prese dei miei tre televisori.

Guardando questo scatolottino, che sta nella facciata sotto il cornicione protetto in una cassetta di plastica, mi sembra che sia predisposto per avere 4 uscite, non solo 3, per cui la vite di un morsetto resta vuota.
Ho letto che le cose lasciate aperte andrebbero tappate, per cui vi chiedo, è possibile che effettivamente la colpa degli squadrettamenti al passaggio di auto o motorini, possa dipendere da quella vite rimasta senza collegamento?
(come mai è rossa?)
Nel caso, cosa dovrei metterci?
(fate finta di spiegarlo ad un bambino ignorante).
Lo stesso dubbio mi viene per quei due scatolottini che dicevo stanno nel sottotetto, anche quelli mi sembra strano che siano stati progettati per 3 uscite, per cui forse anche quelli hanno una qurta vite che andrebbe chiusa? (almeno quello cui è collegato il mio appartamento)