• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disturbo Lte

comunque il disturbo Lte,da quello che ho capito,non si manifesta sempre uguale,ieri da un amico,antenna logaritmica verso il Peglia,vedeva solo la Rai,il vicino ha due antenne,Amiata-Peglia,ha fatto cambiare l'ampli con uno Lte perchè aveva disturbi,la prima cosa che ho fatto,ci ho provato un Fracarro MAP con una sola entrata Uhf con filtro Lte,niente si vedeva solo la Rai,gli ho messo una Offel trio in verticale verso l'Amiata e si vedevano anche tutti gli altri,ad eccezione di la 7 sulla frequenza 59,il segnale visto sulla tv, non è stabile,arriva a più della metà della barra per poi ritornare a zero, l'amico tutto contento,mi dice che non fà niente,io gli dico che non ho strumenti per puntarla bene,sono sceso e risalito sul tetto molte volte,prima di andare via ho pensato ad un'ultima prova,gli dico di andare al negozio che vende materiale elettrico e visto che sono molto amici di farsi dare un ampli con due entrate Uhf con Lte per prova,oggi l'ho incontrato,l'ampli lo ha montato lui,adesso vede anche la 7,saluti
 
Ragazzi...la ricezione in zone collinari è difficile, specialmente a non usare strumenti...adesso avete trovato sto capro espiatorio dell'LTE, ma magari anche il famoso amplificatore era diverso anche per altri motivi, non fissatevi su quello...
 
comunque il disturbo Lte,da quello che ho capito,non si manifesta sempre uguale,ieri da un amico,antenna logaritmica verso il Peglia,vedeva solo la Rai,il vicino ha due antenne,Amiata-Peglia,ha fatto cambiare l'ampli con uno Lte perchè aveva disturbi,la prima cosa che ho fatto,ci ho provato un Fracarro MAP con una sola entrata Uhf con filtro Lte,niente si vedeva solo la Rai,gli ho messo una Offel trio in verticale verso l'Amiata e si vedevano anche tutti gli altri,ad eccezione di la 7 sulla frequenza 59,il segnale visto sulla tv, non è stabile,arriva a più della metà della barra per poi ritornare a zero, l'amico tutto contento,mi dice che non fà niente,io gli dico che non ho strumenti per puntarla bene,sono sceso e risalito sul tetto molte volte,prima di andare via ho pensato ad un'ultima prova,gli dico di andare al negozio che vende materiale elettrico e visto che sono molto amici di farsi dare un ampli con due entrate Uhf con Lte per prova,oggi l'ho incontrato,l'ampli lo ha montato lui,adesso vede anche la 7,saluti

se adoperi tutt'e due gli ingressi uhf é sbagliato; con due antenne uhf occorre un amplificatore con ingresso quarta e ingresso quinta oppure ricorrere a filtri passa/eliminacanale come il MEF fracarro, o centralina programmabile https://www.digital-forum.it/showth...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE! ricordo anche che un trasmettitore per essere fruibile 365 giorni all'anno deve essere in ottica (visibile ad occhio).
 
Ultima modifica:
Ragazzi...la ricezione in zone collinari è difficile, specialmente a non usare strumenti...adesso avete trovato sto capro espiatorio dell'LTE, ma magari anche il famoso amplificatore era diverso anche per altri motivi, non fissatevi su quello...

infatti io ero convinto che non dipendesse dal Lte,l'amplificatore che avevo messo io era un Map 313,quello Lte credo sia l'Emmesse,tu credi che non sia disturbo Lte?saluti
 
se adoperi tutt'e due gli ingressi uhf é sbagliato; con due antenne uhf occorre un amplificatore con ingresso quarta e ingresso quinta oppure ricorrere a filtri passa/eliminacanale come il MEF fracarro, o centralina programmabile https://www.digital-forum.it/showth...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE! ricordo anche che un trasmettitore per essere fruibile 365 giorni all'anno deve essere in ottica (visibile ad occhio).

riguardo alla miscelazione di due antenne Uhf,almeno per quanto riguarda la mia zona,riporto un post scritto da Piersan, "avete ragione nell'affermare che non si DOVREBBERO accoppiare due antenne UHF larga banda senza filtrarle, ma... in questo caso la polarizzazione è differente (una è in orizzontale e l'altra in verticale) e ho verificato che non viene peggiorata la qualità di alcun mux, anzi l'aggiunta dell'antenna in verticale su Amiata rende possibile la ricezione di alcuni mux altrimenti non ricevibili" che è della mia zona e mi ha aiutato in alcune situazioni difficili,saluti
 
piersan ha le idee confuse, utilizzare due antenne uhf senza filtri di banda o di canale é un grosso errore, che va a degradare la qualita del segnale e se avesse utilizzato un misuratore se ne sarebbe senz'altro reso conto, la polarizzazione diversa non c'entra assolutamente niente...ma lo leggi il forum? basta scorrere i post in sezione tecnica per accorgersi che sono anni che ripetiamo sempre la stessa cosa ma vedo che c'é ancora chi insiste a peseverare su questo enorme sbaglio, altro che lte! mi meraviglio che nessun moderatore intervenga! inoltre vorrei nuovamente ricordare che qualsiasi trasmettitore televisivo deve essere in ottica.
 
Ultima modifica:
mi scuso per il post che ti ha fatto arrabbiare,volevo dire che la prova era stata fatta con il misuratore,saluti
 
non mi arrabbio, ma se ha fatto la prova suddetta con un misuratore probabilmente non era un misuratore attendibile (cineserie a basso costo sono dei decoder camuffati da misuratore) con un apparecchio affidabile avrebbe senz'altro riscontrato un peggioramento del mer e del c/n; la miscelazione alla bruta é sempre da evitare.
 
Concordo con Gherardo, inoltre aggiungo che oltre a giungere lo stesso segnale su entrambe le antenne e quindi peggiorare Ber e Mer, i segnali giungono nel miscelatore con fasi diverse che rendono le QAM caotiche abbassando il Mer e di conseguenza il Ber.
 
piersan ha le idee confuse

E invece ha ragione, esiste un ristrettissimo numero di casi in cui la cosa funziona perfettamente al costo di un misero peggioramento del mer di 1 dB, cosa sopportabilissima se hai già mer buoni. Per esempio se hai segnali verticali e orizzontali dalla stessa direzione, il degrado è quasi non misurabile. Certo non lo farei mai per 1 o 2 segnali in polarità opposta, ma quando te ne trovi il 50%, e soprattutto prima che uscisse la nuova centrale "furba", non c'era soluzione migliore. E pure adesso, se devi servire 1-2 tv, voglio vedere chi ti accetta una spesa del genere.
 
non ho detto che la miscelazione bruta (perché sempre di questo si tratta) non funziona, ho detto che é da evitare, specialmente non sono soluzioni da proporre in un forum tecnico di livello alto come questo, tantomeno su un libro (la gente ci legge poi lo prnde per vero)...da prove fatte sul terreno posso assicurarti che in situazioni analoghe (due uhf una verticale e una orizzontale miscelate alla bruta puntate nella medesima direzione) ho riscontrato degradi inaccettabili che portavano taluni segnali (gia precari) a diventare inguardabili a causa degli echi aggiuntivi e di segnali interferenti che venivano ricevuti da postazioni piu distanti di quelle utili e non da ultimo dallo sfasamento che si crea; in paesi con segnali puliti e in mfn come molte nazioni dove lo spettro é praticamente vuoto la cosa puo anche funzionare, ma NON in un contesto saturo di un marasma radioelettrico dall'sfn esasperata come quello italiano.
 
Ultima modifica:
Guarda, io lo uso persino a casa mia e ti potrei fare un filmatino per mostrarti che non degrada praticamente nulla. Chiaramente non devi avere trasmissioni su entrambe le polarità, altrimenti è finita. Cioè, se ricevi un 49 in verticale, l'antenna in orizzontale non deve ricevere una emissione in orizzontale, ma solo la emissione verticale abbassata di 15-18 dB per diversa polarizzazione. Nella mia zona funziona benissimo, la quasi totalità di impianti piccoli è necessariamente fatta così, e nessuno lamenta problemi. Sicuramente non è da generalizzare. E' tutta una questione di livelli, se sei sufficientemente sotto con il disturbante, non succede assolutamente nulla.
 
da te funziona, in germania funziona, in inghilterra funziona, in francia funziona, qui da me e in tantissimi altri posti in italia non funziona...direi di dargli un taglio.
 
nessuno sgarbo ci mancherebbe altro, il "dargli un taglio" era riferito anche a me stesso nel senso che non vado oltre (siamo pure parecchio ot); la materia del resto é gia stata chiarita ampiamente sul forum.
 
Guarda, io lo uso persino a casa mia e ti potrei fare un filmatino per mostrarti che non degrada praticamente nulla. Chiaramente non devi avere trasmissioni su entrambe le polarità, altrimenti è finita. Cioè, se ricevi un 49 in verticale, l'antenna in orizzontale non deve ricevere una emissione in orizzontale, ma solo la emissione verticale abbassata di 15-18 dB per diversa polarizzazione. Nella mia zona funziona benissimo, la quasi totalità di impianti piccoli è necessariamente fatta così, e nessuno lamenta problemi. Sicuramente non è da generalizzare. E' tutta una questione di livelli, se sei sufficientemente sotto con il disturbante, non succede assolutamente nulla.

Quindi, se ho bene compreso, hai tutti i canali con un S/N di 18 dB fisso, e vanno bene ? Ho qualche dubbio. :eusa_think:
 
Si Elettt ma tu sei in una vallata chiusa... cosi è facile ;), ma non è un esempio generico del territorio italiano... fallo ai lidi!
il pericolo è che la gente pensi poi che sia una soluzione buona dappertutto... E ti assicuro che ci sono molti insospettabili broadcasters che lo pensano...
 
Infatti ho detto che non ci deve essere altro sulle polarità opposte. Ai lidi non funziona nemmeno una singola antenna, se è per quello...immagino chi siano gli insospettabili
 
Che poi da te non è neanche tanto per la polarizzazione, ma conta il fatto che gli orizzontali rai sono fortissimi rispetto al resto degli oriizzontali e i verticali quindi si trovano sotto echi bassi e soprattutto entro intervallo (cosa non cosi comune).

Ma comunque penso che il discorso di Gherardo e Emtec era per ribadire che eventuali utenti del forum o "fai da te" non possono assolutamente decidere senza apposita strumentazione se è possibile o non è possibile usare accoppiamento banda larga, quindi per eviotare proliferazione di idee pericolose meglio segare sul nascere certe tentazioni.
Un po' come quando i fai da te chiedevano sul forum come montare modulatori o convertitori: per evitare che sparassero porcherie in etere (come dai loro schemi spesso si poteva dedurre) io sconsigliavo sempre dall'agire autonomamente.
Ed è anche il motivo per cui nella sezione tecnica non scrivo quasi piu...evito litigi...
 
Ultima modifica:
In realtà funziona anche con gli orizzontali non Rai, che sono belli bassini. In effetti dimentico spesso che poi qua si fanno impianti complessi senza strumentazione e spesso anche senza conoscenze minime, quindi è meglio scrivere che non funziona e stop. Però se hai la possibilità di controllare vengono fuori delle sorprese: la settimana scorsa vado a fare un impianto, ricezione da Castel Maggiore i verticale e filtri da Barbiano per Rai. Ho dimenticato a casa i filtri...me ne sono accorto alla fine, che faccio, li lascio senza Rai? Sono entrato nel secondo ingresso UHF con l'antenna di Barbiano, aspettandomi chissà quale disastro, e invece funziona perfetto, senza degradi...boh! Comunque ritorno coi filtri, non mi fido vista la zona aperta verso tutta la pianura nord. Avevo anche preventivato la centrale "furba" ma ovviamente essendo una sola famiglia me l'hanno segata subito....
 
Indietro
Alto Basso