Divisione segnale Terrestre in 8 utenze

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Dovrei utilizzare un multiswitch per ottenere da una uscita antenna terrestre 8 uscite (col fatto che adesso molti decoder satellitari ricevono anche il digitale terrestre ho necessità di più uscite).
Mi collegherei per utilizzare il segnale terrestre ad una presa già presente (quindi una presa terminale a cui arriva il cavo direttamente dall'alimentatore dell'antenna).
Potrei utilizzare un multiswitch della Spaun con sat+terrestre attivo a 8 utenze (avrei pensato allo Spaun SAT- Multiswitch per 4 piani IF-SAT + terrestre attivo, 8 utenze art.: SMS 5808 NF) oppure sat+terrestre passivo 8 utenze (Spaun SAT Multiswitch per 4 piani IF - SAT + terrestre passivo art.: SMS 5807 N)?
Che differenza c'è tra un multiswitch sat+terrestre attivo e uno sat+terrestre passivo a parte il fatto che le perdite di segnale terrestre nel'attivo sono notevolmente inferiori rispetto al passivo (-2...-4dB contro -16...-21 dB)?
Cambiano i collegamenti a seconda che sia attivo o passivo?
Mi servirebbe poi in ciascuna uscita del multiswitch un demiscelatore sat-tv oppure mi basta collegare direttamente il cavo all'ingresso antenna terrestre del decoder?
Grazie

non ho capito cosa vuoi realizzare, uno switch presume anche un lnb hv/hv èer la ricezione satellitare. amplificato o no ti sei risposto da solo ,dipende dalle esigenze della distribuzione che devi creare.
descrivi o meglio disegna ciò che vuoi realizzare vedrai che otterrai le risposte giuste.
Ciao

Devo solamente avere le 8 uscite x il terrestre, il sat non mi interessa per ora.
Solo che ho trovato solo multiswitch con sat e terrestre, fra l'altro prendendo un multiswitch di questo tipo potrei in futuro aggiungere anche un eventuale segnale sat.

Ciao. Ti sconsiglio vivamente la tipologia di Switch da te proposto. Questo ha il terrestre attivo, ma la sua amplificazione è a linea unica ed è molto facile ti possa intermodulare. Io se fossi in te utilizzerei uno switch con tv passivo (qualsiasi marca va bene) e lo installerei nel sotto-tetto. Per dargli il tv farei così :
Intercetti il cavo che ti va all' antenna TV gli metti un derivatore con perdita 10 dB, per lasciare quasi inalterato l' attuale stato dei segnali alle prese TV, e all' uscita derivata ci collegherei un amplificatore di linea (a linee separate)con amplificazione 30 dB e potenza di uscita di 105-110 dB/uV.
Il ragionamento da fare è questo : lo switch perde sul TV circa 16-20 dB la perdita del derivatore è di 10 dB e la perdita della presa terminale TV è circa uguale ad una terminale Demiscelata...... ne consegue che per avere alla presa lo stesso livello il livello lo devi aumentare si 30 dB. Per la potenza 110 dB/uV è megli visto che alla presa ci si arriva con 70 dB e sommando i 30 di amplificazione ottieni 100 dB/uV, ma utilizzando la tabella di riduzione 110 dB/uV è il livello giusto. Per il tipo di presa : si utilizzerei sempre la demiscelata, perche alcuni tuner TV soffrono la presenza di segnali sopra il loro limite di funzionamento.
Nota : questo sistema vale se vuoi Raddoppiare le prese, se invece devi solamente sostituire l' attuale tuo impianto da TV a TV/SAT elimina la parte del derivatore e come amplificazione per ampli di linea utilizza un 20 dB con uguale potenza di uscita. Ciao ^_^

Ho risolto utilizzando un multiswitch passivo a 16 uscite della spaun che stavo già utilizzando per il satellite precisamente per HB a 13 est.
Ho solamente dovuto acquistare i demiscelatori.

Ma per quale motivo usi multiswitch per il terrestre? A parte il costo elevato rispetto ai divisori classici, ti esponi a possibili malfunzionamenti dato che notoriamente i multiswitch non vanno molto d'accordo col terrestre.

Indietro
Alto Basso