una piccolissima precisazione:
non è del tutto vero che i DNS sono ininfluenti per la velocità; nel processo di "risoluzione del nome" si perde del tempo, tempo che è necessario a fare le seguenti cose:
1) io (PC) "chiamo" il DNS numero 1 della lista;
2) mi risponde ? se no, prosegui al DNS successivo in lista; se sì, vai al punto 3;
3) chiedo al DNS contattato di darmi l'IP corrispondente a: miosito.qualchecosa.quellochestocercando.com
4) aspetto che il DNS faccia i cavoli suoi

(ci metterà del tempo per cercare a quale IP corrisponde il sito da me cercato);
5) ricevo l'IP corrispondente;
6) contatto il server locato a quell'IP e gli chiedo il servizio richiesto (una pagina web, una telefonata VOIP, ecc ecc ecc...)
Il tempo totale della esecuzione della nostra operazione (per esempio il caricamento di una pagina web) è dato dalla somma dei tempi 1-6 (che servono SOLTANTO per sapere chi dobbiamo chiamare !!!) più i tempi necessari per svolgere l'operazione richiesta (il download della pagina).
Normalmente i tempi 1-6 sono rapidi, rispetto al resto dell'operazione (il caricamento pagina); inoltre vengono fatti una volta sola, in caso di richiesta di più pagine (tipo la navigazione di un solo sito, si richiede l'IP corrispondente SOLO all'inizio della navigazione, e poi lo si utilizza per il resto della navigazione). Ma se la navigazione è molto "frammentata (si scaricano più elementi della pagina web risiedenti su server differenti, o si "salta" frequentemente da un server all'altro) ecco che la "prontezza" del DNS si fa sentire.
Per chi usa firefox, potete avere un idea di questa "prontezza" guardando nella barra di stato in fondo per quanto tempo dura il messaggio "in attesa di...." dopo che avete digitato un nuovo URL. Quel tempo è la somma dei tempi 1-6 + la chiamata iniziale al sito di cui si richiede la visualizzazione.
In alternativa potete usare strumenti a riga di comando come il classico
nslookup