DNS giusti per Alice 2 Mega

davidd

Digital-Forum Senior Plus
Buon giorno a tutti,
C'è qualche anima buona che sa dirmi i DNS giusti(primario e alternativo)per Alice 2 Mega? Grazie di cuore in anticipo.
Saluti!

Anche io ho alice 2 mega, ma non uso nessun dns specifico, ho tutto settato in auto e non ho nessun problema.

Scusa ma che problemi hai?

persecause ha scritto:
Anche io ho alice 2 mega, ma non uso nessun dns specifico, ho tutto settato in auto e non ho nessun problema.

Scusa ma che problemi hai?

Ultimamente ho seri problemi di velocità. Volevo vedere se inserendo manualmente i DNS migliorava qualcosa.
Ciao!

Forse dico una sciocchezza ma i DNS Telecom non erano stati disabilitati?

Comunque in internet ne ho trovato un pò:

212.216.172.62
212.216.112.112
151.99.125.5
194.243.154.62
195.31.190.31
81.174.233.46
62.211.69.150
212.48.4.15
217.141.250.206
151.99.125.1
212.131.30.42
212.131.30.43

Ultima modifica:
davidd ha scritto:
Ultimamente ho seri problemi di velocità. Volevo vedere se inserendo manualmente i DNS migliorava qualcosa.
I DNS non hanno nulla a che fare con la velocità ;)

Servono semplicemente ad associare il nome di un sito (ad esempio www.digital-forum.it), all'IP del server su cui è ospitato (in questo caso 206.53.51.192).
Il loro lavoro si limita a questo.
gpp ha scritto:
Forse dico una sciocchezza ma i DNS Telecom non erano stati disabilitati?
Se fossero stati disabilitati, praticamente non sarebbe più possibile navigare con Alice ;)

Ah benissimo allora ho detto una sciocchezza :icon_redface:.
Sinceramente non sapevo a cosa servissero di preciso, ma ora è chiaro!
Si impara molto su questo forum! Grazie Boothby sempre preciso e chiaro :)

Boothby ha scritto:

Servono semplicemente ad associare il nome di un sito (ad esempio www.digital-forum.it), all'IP del server su cui è ospitato (in questo caso 206.53.51.192).
Se fossero stati disabilitati, praticamente non sarebbe più possibile navigare con Alice ;)

;)

Boothby ha scritto:

Ok, grazie infinite! ;)

una piccolissima precisazione:
non è del tutto vero che i DNS sono ininfluenti per la velocità; nel processo di "risoluzione del nome" si perde del tempo, tempo che è necessario a fare le seguenti cose:

1) io (PC) "chiamo" il DNS numero 1 della lista;

2) mi risponde ? se no, prosegui al DNS successivo in lista; se sì, vai al punto 3;

3) chiedo al DNS contattato di darmi l'IP corrispondente a: miosito.qualchecosa.quellochestocercando.com :D

4) aspetto che il DNS faccia i cavoli suoi :D (ci metterà del tempo per cercare a quale IP corrisponde il sito da me cercato);

5) ricevo l'IP corrispondente;

6) contatto il server locato a quell'IP e gli chiedo il servizio richiesto (una pagina web, una telefonata VOIP, ecc ecc ecc...)

Il tempo totale della esecuzione della nostra operazione (per esempio il caricamento di una pagina web) è dato dalla somma dei tempi 1-6 (che servono SOLTANTO per sapere chi dobbiamo chiamare !!!) più i tempi necessari per svolgere l'operazione richiesta (il download della pagina).

Normalmente i tempi 1-6 sono rapidi, rispetto al resto dell'operazione (il caricamento pagina); inoltre vengono fatti una volta sola, in caso di richiesta di più pagine (tipo la navigazione di un solo sito, si richiede l'IP corrispondente SOLO all'inizio della navigazione, e poi lo si utilizza per il resto della navigazione). Ma se la navigazione è molto "frammentata (si scaricano più elementi della pagina web risiedenti su server differenti, o si "salta" frequentemente da un server all'altro) ecco che la "prontezza" del DNS si fa sentire.

Per chi usa firefox, potete avere un idea di questa "prontezza" guardando nella barra di stato in fondo per quanto tempo dura il messaggio "in attesa di...." dopo che avete digitato un nuovo URL. Quel tempo è la somma dei tempi 1-6 + la chiamata iniziale al sito di cui si richiede la visualizzazione.
In alternativa potete usare strumenti a riga di comando come il classico nslookup

;)

ANDREMALES ha scritto:
una piccolissima precisazione:
non è del tutto vero che i DNS sono ininfluenti per la velocità; nel processo di "risoluzione del nome" si perde del tempo, tempo che è necessario a fare le seguenti cose:

1) io (PC) "chiamo" il DNS numero 1 della lista;

2) mi risponde ? se no, prosegui al DNS successivo in lista; se sì, vai al punto 3;

3) chiedo al DNS contattato di darmi l'IP corrispondente a: miosito.qualchecosa.quellochestocercando.com :D

4) aspetto che il DNS faccia i cavoli suoi :D (ci metterà del tempo per cercare a quale IP corrisponde il sito da me cercato);

5) ricevo l'IP corrispondente;

6) contatto il server locato a quell'IP e gli chiedo il servizio richiesto (una pagina web, una telefonata VOIP, ecc ecc ecc...)

Il tempo totale della esecuzione della nostra operazione (per esempio il caricamento di una pagina web) è dato dalla somma dei tempi 1-6 (che servono SOLTANTO per sapere chi dobbiamo chiamare !!!) più i tempi necessari per svolgere l'operazione richiesta (il download della pagina).

Normalmente i tempi 1-6 sono rapidi, rispetto al resto dell'operazione (il caricamento pagina); inoltre vengono fatti una volta sola, in caso di richiesta di più pagine (tipo la navigazione di un solo sito, si richiede l'IP corrispondente SOLO all'inizio della navigazione, e poi lo si utilizza per il resto della navigazione). Ma se la navigazione è molto "frammentata (si scaricano più elementi della pagina web risiedenti su server differenti, o si "salta" frequentemente da un server all'altro) ecco che la "prontezza" del DNS si fa sentire.

Per chi usa firefox, potete avere un idea di questa "prontezza" guardando nella barra di stato in fondo per quanto tempo dura il messaggio "in attesa di...." dopo che avete digitato un nuovo URL. Quel tempo è la somma dei tempi 1-6 + la chiamata iniziale al sito di cui si richiede la visualizzazione.
In alternativa potete usare strumenti a riga di comando come il classico nslookup

;)

Grazie della precisazione. ;)

Io uso gli OpenDNS, a prescindere da tutto.
208.67.222.222
208.67.220.220

Funzionano con qualsiasi provider e non vengono toccati dalla censura italiana (un po' come quelli della Guardia di Finanza).

... io utilizzo i server DNS automatici però spesso occorre aggiornare più volte le pagine per visualizzarle, perchè questo problema? Mi hanno detto che settando i parametri DNS primario e secondario il problema si risove. Voi che ne pensate? Quali sono i parametri di Alice Flat 2 mega? Inoltre, come faccio a modificare il nome utente per l'accesso al router? per il momento utilizzo quello predefinito!!!
Grazie, a risentirci!
Ciao.

... dimenticavo, per Alice Flat mi hanno detto che vanno bene questi:
DNS primario: 212.216.112.112
DNS secondario: 212.216.177.62

Ciao.

salve,ma scusate se vado fuori discussione...i dns per libero flat quali sono?mi servirebbe saperlo per problemi alla navigazione...

Grazie mille

Ciao

linuxart2003 ha scritto:
salve,ma scusate se vado fuori discussione...i dns per libero flat quali sono?mi servirebbe saperlo per problemi alla navigazione...

Grazie mille

Ciao

qui trovi tutto.
Verifica però se hai effettivamente problemi di DNS: apri una console (DOS o Linux) e digita:

nslookup www.digital-forum.it

e leggi cosa ti dice (eventualmente se non lo capisci postalo qua).
Ciauz

DKDIB ha scritto:
Io uso gli OpenDNS, a prescindere da tutto.
208.67.222.222
208.67.220.220

Funzionano con qualsiasi provider e non vengono toccati dalla censura italiana (un po' come quelli della Guardia di Finanza).

Cioè, ma che cosa sarebbero gli OpenDNS? Io ho l'adsl con un provider privato di Cuneo che rivende quelle Telecom in sostanza. Che vantaggi potrei avere usando quei DNS invece che lasciare tutto in automatico?

Perchè dovrebbero venir censurati? Illuminatemi

PS: questi OpenDNS li posso mettere nella scheda connessioni di rete (siccome ho un router ethernet quindi su LAN) oppure li devo inserire direttamente nella configurazione del router? Anche perchè nel router non riesco a trovare dove posso modificare il DNS primario e secondario...

Ultima modifica:
gli openDNS sono server di risoluzione dei nomi che non sono legati a nessun provider o a nessuna nazione. E' molto importante, e c'è chi dice che sarà un punto strategico nella tecnologia (spingendosi fino alla fantapolitica) del domani effettuare una certa risoluzione anzichè altro.
Faccio un banale esempio. I DNS sono tabelle in cui c'è scritto -sostanzialmente- a quale IP corrisponde ogni dominio internet registrato. Se io chiedo un URL del tipo www.qualchecosa.com, mi viene restituito l'IP contenuto in questa tabella. E' ovvio che chi possiede e ha la facoltà di manovrare questa tabella ha un enorme potere sulla gestione del traffico internet; sarebbe sufficiente che anzichè rispondere 111.222.11.133 alla risoluzione di www.qualchecosa.com, si rispondesse con un IP diverso, tipo
212.212.44.44. Ed ecco che si va a finire su un server completamente diverso (magari dalla parte opposta del globo). E' proprio su questo meccanismo che si basano le censure effettuate a livello di provider imposte dai singoli stati, sul tipo di quella che vige in italia verso i siti di scommesse esteri. Se non ci credete provate ad andare su un sito tipo bet&win con un DNS di un provider italiano, e a cambiare successivamente il DNS con uno "open".

Indietro
Alto Basso