DNS giusti per Alice 2 Mega

calogerosclafani ha scritto:
... dimenticavo, per Alice Flat mi hanno detto che vanno bene questi:
DNS primario: 212.216.112.112
DNS secondario: 212.216.177.62

Ciao.

Guarda che io come secondario uso 212.216.172.62

Mò seguo il consiglio di DKDIB e ANDREMALES e vado ad utilizzare gli openDNS :D :D

Davidd wrote:
> Ti trovi bene?

Parecchio: la velocita' di navigazione e' sempre la stessa (prima usavo i DNS del mio provider, Wind), in piu' se sbaglio a scrivere l'URL mi suggerisce in automatico le correzioni (powered by Yahoo! Search... non sara' Google ma per cose del genere e' piu' che sufficente ;)).

Stefano wrote:
> Cioè, ma che cosa sarebbero gli OpenDNS?
> [...]
> Perchè dovrebbero venir censurati? Illuminatemi

Quoto Andremalis: per ora le censure possono anche non essere significative, pero' il fatto che ci sia stato un precedente e' molto grave.
Dato che non costa nulla, penso che convenga tutelarsi in anticipo. ;)

Stefano also wrote:
> questi OpenDNS li posso mettere nella scheda connessioni di rete (siccome
> ho un router ethernet quindi su LAN) oppure li devo inserire direttamente
> nella configurazione del router?

E' indifferente.

Se pero' hai un router e' probabile che tu abbia piu' PC connessi ad Internet tramite esso ed in questo caso sarebbe piu' comodo impostare i DNS 1 sola volta, a livello di router, che non sui singoli computer.
Scegliendo di mettere i DNS sul router, nelle schede di rete dei PC dovrai invece inserire come DNS primario l'indirizzo IP del router (quello secondario puoi pure lasciarlo vuoto).

Grazie DKDIB

Io ho un router, ma ho un solo pc. L'ho scelto per il firewall e perchè era conveniente come prezzo (ho quello della Trust modificato con il firmware del Billion che è più performante). Inoltre me ne avevano parlato bene e dopo averlo modificato col nuovo firmware va ancora meglio di prima!

Quindi dici che va bene lasciarlo nella scheda connessioni e che verranno utilizzati gli OpenDNS anche se nella pagina del router compaiono ancora quelli teleskif? Anche perchè nel router non riesco a trovare dove si modificano i dns...

Per ora ho messo quello che termina con 222.222 come primario e quello 220.220 come secondario. Va bene o è meglio invertirli o usarne uno solo? Tra l'altro sono gratis o mi troverò con bollette gonfiate?

Scusa le 1000 domande ma sta cosa degli OpenDNS non la sapevo e sono molto curioso!

Ciao grazie

Stefano wrote:
> Quindi dici che va bene lasciarlo nella scheda connessioni e che verranno
> utilizzati gli OpenDNS anche se nella pagina del router compaiono ancora
> quelli teleskif?

Al 99% si'.

La richiesta di risolvere un dominio parte infatti dal tuo computer (o meglio: dal client che stai usando -il browser o chi per li'-), il quale utilizzera' i server DNS associati al controller di rete (se impostati).
Se nel controller c'e' l'IP del router, la richiesta verra' girata a quest'ultimo, il quale a sua volta interroghera' i DNS indicati al suo interno.
Se invece, come nel tuo caso, il controller e' associato a dei DNS veri e proprio, la richiesta verra' mandata direttamente a loro, senza interpellare il router.

Stefano also wrote:
> Per ora ho messo quello che termina con 222.222 come primario e quello
> 220.220 come secondario.

E' giusto: vanno usati entrambi, rispettando l'ordine con cui vengono citati.

Stefano also wrote:
> Tra l'altro sono gratis o mi troverò con bollette gonfiate?

Se anche fossero a pagamento (e non lo sono: non mi risulta che esistano dei DNS a pagamento), al limite non riusciresti ad accedervi... di sicuro non troveresti nulla in bolletta! ;)

Salve amici,
riprendo questa discussione perchè da qualche giorno non riesco ad accedere ad alcune pagine internet. Con Alice 2 mega, attualmente utilizzo i seguenti DNS, primario: 212.216.112.112 e secondario: 212.216.172.62
Sono cambiati?:eusa_think: Potete indicarmene altri?:eusa_think:
Grazie, a risentirci!
Ciao.

Prova con gli OpenDNS, io mi trovo molto bene:

208.67.222.222 --> Primario
208.67.220.220 --> Secondario

Ciao

DKDIB ha scritto:
Io uso gli OpenDNS, a prescindere da tutto.
208.67.222.222
208.67.220.220

Funzionano con qualsiasi provider e non vengono toccati dalla censura italiana (un po' come quelli della Guardia di Finanza).

Sono quelli che uso io attualmente, ma la velocità è sempre uno schifo, credo seriamente di passare ad altro.

Indietro
Alto Basso