Domanda banale....

FG

Digital-Forum Senior Plus
....ma alla quale frugando bene nel forum non sono riuscito a trovare una risposta.

Qualcuno può spiegare per gentilezza quanti tipi di cam Matrix esistono? :eusa_think:

E che differenza c'è tra una Matrix revolution ed una reloaded? :icon_rolleyes:

Mi sto facendo preparare una cam Matrix (e non so neanche che tipo...) da un amico, e la userò saltuariamente per vederci il mio abbo. Cosa devo chiedergli per assicurarmi di non avere problemi?

Un salutone, Franz

Allora a mente, mi vengono in mente : la reloaded. la reborn, la revolution e la ozone, che ha fatto 1 brevissima comparsa.
Hannno tutte 1 xilinx differente, x cui quello della reload è "pubblico" e quindi lo si può anche cancellare, mentre quello delle altre 3, guai a toccarlo... :eusa_wall:
In genere i files sono specifici x 1 sola cam, ma poi , il + delle volte, si possono "montare" anche sulle altre, che però, ovviamente, NON avranno le stesse "performances" di quella x cui originalmente i files sono stati "creati".

X la 2.a tua domanda, se usi saltuarialmente la cam "misteriosa" che ti sta preparando l' amico, è sufficiente caricarla con 1 file detto ncas... :eusa_whistle:

ALEX44 ha scritto:
----cut----
X la 2.a tua domanda, se usi saltuarialmente la cam "misteriosa" che ti sta preparando l' amico, è sufficiente caricarla con 1 file detto ncas... :eusa_whistle:
Ti ringrazio molto Alex. Solo un ultima cosa: potrebbe "rovinarmi" la SC questa cam?
Io non credo, però non vorrei proprio dovermi trovare a far qualche telefonata.... :icon_wink:

no, nessuna "rovina" , tanto + che la userai saltuariamente... :D
Se la usassi + spesso, dovresti avere l' accortezza di rimetterla nello skybox x l' aggiornamento, in genere a fine mese. :eusa_whistle:

Aleeeeeexxxxxx....... :crybaby2:

Ho preso poco fa la Matrix dall'amichetto mio, è verde con un bel disegnino bianco al centro (tipo stella...) e c'è scritto reborn, ed in basso piccolino c'è scritto z.cas.

Allora, siccome ci capisco poco, chiedo lumi: la prima cosa che ho fatto, ho spento lo humax, ho tolto la Aston, e nell'altro slot ho inserito la matrix, senza alcuna SC dentro :icon_wink: .

Poi ho riacceso l'interruttorino dello humax, e ho sintonizzato rai 1.
La scritta "inizializzazione modulo ci...." spariva e ricompariva in continuazione, allora ho provato a sintonizzarmi sun un canale (cinema...) per vedere cosa succedeva, e ad un certo punto ho visto che diceva "modulo ci non valido".

Ho sbagliato qualcosa io o ha sbagliato qualcosa il mio amico? :eusa_think:
E' una cam valida quella che mi ha preparato (la reborn) oppure poteva essere meglio qualcun'altro tipo?

Insomma.... non so cosa devo fare e cosa devo dire.... :eusa_wall: mi aiutate a capirci qualcosa per favore? :sad:

Un salutone, Franz

allora secondo me il tuo amico ha prgmmato "male" la reborn.
Devi innanituttto chiedergli che file ci ha messo dentro, xchè il ncas x reborn (o revol) è DIFFERENTE da quello x reload.
Ed ancora, 1 volta spento il deco ed inserita la matrix, devi accenderlo su un canale in chiaro, tipo rai3 ,x farla inizializzare come si deve.
Quindi posizionati su rai 3, spegni il deco, estrai la cam, la inserisci nuovamente e vedi cosa succede.
Se, come prima, ti dà sempre "continua inizializzazione" , riprova a rifartela prgmmare, ma "come si deve" dal tuo amico... :D

Ho fatto come hai detto Alex: mi sono posizionato su rai 3, ho spento il dec, e poi l'ho riacceso. Mi diceva nuovamente inizializzazione e poi mi diceva modulo CI non installato e continuava così.
Allora ho rispento il dec, ho estratto la cam, poi l'ho reinserita ed ho riacceso il dec che si è trovato già posizionato su rai 3, ma non è cambiato niente: continua a ciclare tra inizializzazione e modulo ci non installato..... :crybaby2:
Mi sa che ha sbagliato qualcosa il mio amico.... Ma anche se la smart c non c'è dentro dovrei comunque vedere l'inizializzazione del modulo andare a buon fine e vedere la versione installata giusto? :eusa_think:

Un salutone, Franz

(grazie per la celere risposta all'SOS... :icon_wink: )

...adesso l'ho lasciato un pò sintonizzato su s*y cinema 1, magari chissà che non debba provare a ricevere qualcosa.... :eusa_think: boh....
Poi tutto a un tratto aveva smesso di ciclare! Eureka dico.... funziona! :D
Macchè: :sad: c'era scritto "Modulo CI non valido".... :crybaby2:

:crybaby2: :sad: :crybaby2:

Anche senza card di sky inserita, i canali in chiaro, tipo la Rai (a meno che non trasmettano qualche evento sportivo) o mediaset (come prima od anche qualche film criptato) , li DEVI VEDERE. :D In genere rai 3 NON è mai criptata, ma è sempre FTA , cioè sempre visibile!
Continuo a dire che il tuo amico ha sbagliato nel prgmmare la cam...
Xchè NON gli fai 1 telefonata e gli dici quanto successoti, ovvero cam in perpetua inizializzazione ? :eusa_think:
L' unica è riproggrammare x bene la cam e se vuoi vedere saltuariamente il tuo abbo sky, con il file NCAS X REBORN. :eusa_whistle:

I canali in chiaro li vedo, nessun problema, il decoder funziona bene.... è solo che quella cam proprio non gli va giù.... e la reinizializza di continuo oppure fino a quando dice "modulo CI non valido".

Domani gliela riporto proprio... :icon_wink:
Ma se per caso dovessi optare per un altra cam che dia meno problemi con il mio humax 5100, pensi che con la t-rex avrei meno problemi? :eusa_think:
La t-rex, è una cam pronta all'uso o pure quella deve essere programmata? :eusa_think:

La devi programmare con gli opportuni fili e credo che il dec la digerisca bene la T-rex :icon_wink:
Ciao

Lazy1 ha scritto:
La devi programmare con gli opportuni fili e credo che il dec la digerisca bene la T-rex :icon_wink:
Ciao
Ti ringrazio della risposta Lazy, ma purtroppo non sono io che posso programmare la cam.... non ho gli strumenti e nemmeno le conoscenze.... è questo il problema capisci? Non vorrei trovarmi in mano a qualcuno che ora (dopo che m'ha pure fatto spendere i soldi per comprarla...) mi lascia con una reborn non funzionante.... :sad:
....Appunto chiedevo se la t-rex con lo humax 5100 magari dava meno problemi di una matrix reborn.... :eusa_think:

Per conoscenza diretta di un amico che ha questa accoppiata, ti assicuro che non ha problemi.
Ciao

Lazy1 ha scritto:
Per conoscenza diretta di un amico che ha questa accoppiata, ti assicuro che non ha problemi.
Ciao
Ottimo... già è qualcosa.... d'altronde sto dando un'occhiata in giro, e mi sembra d'aver capito che mooooooooooltoooooo spesso gli humax danno problemi con le reborn....

A questo punto quindi, se dovessi avere altri problemi, preferisco aggiungerci qualche altro euro e prendermi una t-rex (la 4.6?) con la speranza che mi crei meno problemi.... :icon_wink: e sperando sempre che quella sottospecie d'amico sia in grado di programmarla!!! :mad:

Io rimango sempre del parere che l' "amico" abbia prgmmato male la cam... :eusa_think:
Piuttosto, prima di spendere altri soldini, chiedigli pure se è in grado ed ha l' attrezzatura adatta a prgmmare 1 trex, xchè la prgmmazione è alquanto differente dalla reborn.
E non vorrei che ti ritrovassi con 1 cam + costosa, ma ugualmente senza poterla utilizzare.

ALEX44 ha scritto:
Io rimango sempre del parere che l' "amico" abbia prgmmato male la cam... :eusa_think:
Piuttosto, prima di spendere altri soldini, chiedigli pure se è in grado ed ha l' attrezzatura adatta a prgmmare 1 trex, xchè la prgmmazione è alquanto differente dalla reborn.
E non vorrei che ti ritrovassi con 1 cam + costosa, ma ugualmente senza poterla utilizzare.
:eusa_think: .....osservazione molto saggia! :icon_wink: .... farò sicuramente così.... speriamo solo che non si offenda.... ma eventualmente non si potrebbe programmare tramite uno slot PCMCIA di un portatile? Quello ce l'ho e (nel caso in cui non dovessi riuscire ad ottenere altro aiuto da questo tizio) potrei provare a smanettarci su io.... :eusa_think:
....nel frattempo auguro a tutti una serena e splendida giornata! :icon_thumright:

Franz

Ma un bel Cas3 con cui faresti tutto da solo e con la massima semplicita' no?
Certamente devi spendere degli euro in piu', ma vuoi mettere la soddisfazione di fare tutto da solo e per di piu' senza stare a ricasco di altri?
Ciao

Lazy1 ha scritto:
Ma un bel Cas3 con cui faresti tutto da solo e con la massima semplicita' no?
Certamente devi spendere degli euro in piu', ma vuoi mettere la soddisfazione di fare tutto da solo e per di piu' senza stare a ricasco di altri?
Ciao
Potrei prendere in considerazione pure questa di soluzione.... però da quando smanettavo coi vari pipo n'è passato di tempo..... :D magari se mi mandi un pm m'incuriosirebbe sapere cosa occorrerebbe di preciso, a livello hardware... :icon_wink:

Il Cas3 e' un programmatore universale di cam e card da collegare al pc con apposito cavetto USB e la gestione e' data da i fw Cis attualmente alla versione 7.7b che trovi tranquillamente in rete o sul sito del costruttore la duolabs, dove trovi anche i documenti per la programmazione di cam.
Altrimenti puoi optare anche per un altro decoder sicuramente piu' performante e di una facilita' incredibile di gestione il Clarke-tech, che programmato opportunamente non ti richiede nessuna cam.
Il costo e' sui 140 euri e se consideri quanto vai a spendere per una T-rex 4.6 siamo solo un po piu' su di prezzo.
Pensaci un attimo :D

Lazy1 ha scritto:
Il Cas3 e' un programmatore universale di cam e card da collegare al pc con apposito cavetto USB e la gestione e' data da i fw Cis attualmente alla versione 7.7b che trovi tranquillamente in rete o sul sito del costruttore la duolabs, dove trovi anche i documenti per la programmazione di cam.
Vado a farci un giro.... :icon_wink:
Lazy1 ha scritto:
Altrimenti puoi optare anche per un altro decoder sicuramente piu' performante e di una facilita' incredibile di gestione il Clarke-tech, che programmato opportunamente non ti richiede nessuna cam.
Addirittura? :5eek:
Lazy1 ha scritto:
Il costo e' sui 140 euri e se consideri quanto vai a spendere per una T-rex 4.6 siamo solo un po piu' su di prezzo.
Pensaci un attimo :D
Vabbè ma viene meno poi l'idea di "rispolverare" l'humax... chi glielo dice a mia moglie poi se mi presento con un altro dec? :eusa_naughty:

Indietro
Alto Basso