Domanda da pivello :-)

fraray

Digital-Forum New User
Ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum e ho una domanda semplice da porvi.
Nella mia casa abbiamo una parabola mono-feed collegata tramite un impianto ad un ricevitore che si trova al piano terra.
Se volessi collegare un secondo ricevitore al primo piano, come posso fare?
Contando che per ora dal tetto scende un solo cavo (e vorremmo utilizzarne uno solo), posso io applicare a quel cavo un derivatore che smisti il segnale tra il primo piano e il piano terra?

Mi sapete dire in termini tecnici come si chiama e che costo approssimativo ha?

Grazie mille!!!

intruder800 ha scritto:
volendo lo puoi fare ma i due dec non saranno indipendenti :icon_wink:

No, forse non mi sono spiegato: prendi ad esempio i condomini in cui c'è una sola parabola...

Come si può fare una cosa del genere applicata alla mia casa in cui ci sono 2 abitazioni?

Immagino esista uno switch o qualcosa del genere per rendere indipendenti i due decoder...

Grazie:icon_wink:

Sì, ma non esistono a sole due uscite; devono essere minimo 8.
Ti consiglio di considerare il secondo cavo e montare un LNB a doppia uscita (25 €), almeno i decoder saranno indipendenti!

dj GCE ha scritto:
Sì, ma non esistono a sole due uscite; devono essere minimo 8.
Ti consiglio di considerare il secondo cavo e montare un LNB a doppia uscita (25 €), almeno i decoder saranno indipendenti!

Il problema, l'unico problema, è che non c'è spazio per far passare un altro cavo dal tetto :sad:

E quindi mi sa che l'unico rimedio è mettere un qualcosa di interno all'abitazione... e lo switch si può mettere interno, vero?

Dici che non esistono switch a 4 uscite?

Grazie.

il problema sta nell'lnb ,quando un dec seleziona una banda o una polarizzazione ,l'lnb gli manda quella e basta quindi i due dec riceveranno solo quella banda o pol. invece con due cavi e lnb apposito non ci sarà il problema delle bande alte basse e pol. verticali e orizzontali

I multiswitch a 4 uscite esistono e li ho sempre usati ... anche se nel tuo caso pure io ti consiglio un lnb a 2 uscite indipendenti ;)

Se non ricordo male, nell'ultimo numero di Eurosat c'era un articolo a proposito di LNB di nuova concezione, usando i quali si può mantenere l'indipendenza di 2, 3 persino 4 decoder collegati in cascata tra di loro con un unico cavo coassiale in discesa dal tetto. Per dirla in maniera spartana (non sono un tecnico), è come se l'LNB al suo interno fosse diviso in 4 circuiti A, B, C, D; a ciascuno dei ricevitori, con un particolare settaggio, viene assegnato uno di questi circuiti, per cui essi possono convivere in cascata tra di loro in maniera del tutto indipendente. Perdonatemi ma se c'è qualcuno (e senz'altro c'è) che ne sa più di me, magari con la rivista davanti, risponda in maniera anche più esaustiva al nostro amico fraray.

Ciao a tutti
piazzolla

pero se non vado errato a quel speciale LNB (router)va abbinato un decoder che lo possa "comandare" e attualmente non ce ne sono molti ciaoo

Grazie mille delle risposte... almeno ora ne so qualcosa di più....

Deciderà comunque l'antennista, io dubito di saper fare il lavoro, anche con un elettricista di mio conoscenza, che però non ha mai installato parabole...

Grazie ancora!!!! :smile:

Indietro
Alto Basso