Domanda di una cosa che non ho mai capito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bryan_Fuller

Digital-Forum Senior
In moltissime altre parti (non ultimo questo forum) ho letto come commento sull'HD di Sky che fa praticamente schifo. Vorrei sapere (se possibile in maniera approfondita) come mai l'esistenza di questi commenti...

Premetto che non sono un tecnico, ma che le cose che scriverò le ho apprese in anni di frequentazione di questo forum (quindi qualche informazione potrà essere non più vera, in tal caso le correzioni siano benvenute).

Il problema dell'hd di sky riguarda diversi fattori. bisogna premettere che nessuno vuole paragonare tale hd ad un blu-ray, in quanto la sfida sarebbe impari, a vantaggio di quest'ultimo, ma - che so - possiamo fare un paragone con eurosport hd, che possiamo vedere tutti i giorni al canale 211.

Si è dibattuto molto, da quando è cominciata la "rivoluzione hd", sul fatto che sky stipasse troppi canali hd in un singolo transponder, credo che sia arrivata anche a piazzarne 6, dove in altri paesi (uk, mi pare) in media ce ne dovrebbero essere 4. Tralasciando ciò, questi transponder hanno uno spazio, ed è ovvio che più canali hd ci si metta, più il loro bitrate vada a diminuire. La media di ogni transponder, sempre se non ricordo male, è sui 53 mb/s (non tutti, ma solo quelli in dvb-s2, quelli in dvb-s hanno ancora meno spazio) e questi vanno divisi per il numero di canali che vi ci metti. eurosport, di cui si parlava prima, almeno fino a circa un anno fa trasmetteva con un bitrate di 11 mb/s fissi, cosa che per 5 canali sky sarebbe impossibile (figuriamoci per 6!). Va detto che sky usa un bitrate variabile, più flessibile, ma che - forse - garantisce una qualità più ballerina.

edit: qui c'è una discussione sulla banda dei transponder fatta da utenti più preparati di me.

Questo era il problema bitrate, che non si è dimostrato l'unico e forse nemmeno il più importante. Infatti, nonostante un bitrate più basso di quello di eurosport, sky ha delle trasmissioni la cui qualità è molto più buona rispetto ad altre. Ad esempio, parlando di calcio, l'anno scorso la bundesliga e la liga spagnola (quest'ultima quasi sempre) avevano una qualità davvero buona e godibile, a differenza della serie a, che spesso era inguardabile. Ci si è chiesto il motivo di ciò: stesso canale, stesso bitrate, stesso hd nativo...e la discussione si è allargata all'encoding. Insomma, quando sky produce degli eventi avrebbe problemi di encoding che non si presentano quasi mai quando arrivano feed internazionali di alta qualità (come anche il baseball o la mls).

Ovviamente tutta sta roba che ho scritto faceva riferimento a tutti gli eventi in HD NATIVO. Purtroppo sky ha la pessima abitudine di spacciare per HD tutto, anche eventi SD upscalati in HD. Questa è una pratica alquanto scorretta, in quanto ci si ritrova su un canale hd a guardare cose di una qualità PESSIMA (tipo alcuni match di rugby, la serie b o - almeno l'anno scorso - alcuni match minori della serie a) fatta passare per hd. Personalmente non critico sky per la scelta di upscalare alcuni eventi, la cosa accade spesso, perchè non sempre tutto viene prodotto in hd, ma il problema riguarda la mancata segnalazione dell'evento upscalato e di quello in hd nativo, un pò una discriminazione verso l'utente italiano. Se torniamo ad eurosport, questi ultimi segnalano chiaramenti quali eventi sono in hd nativo e quali no.

Ultima modifica:
ad ogni modo...se uno è abituato a vedere la tv analogica...la differenza la vede eh :D

io ho un concetto di "qualità pessima" forse un pò diverso....
quando leggevo "qualità pessima" sui vari forum prima di provarla con i miei occhi... ero molto spaventato.... poi dopo aver provato... mi sono fatto la stessa domanda dell'utente che ha aperto questa discussione....

Che sky faccia... upscaling.. pochi trasnponder... o non so cos'altro non discuto e non ne capisco... ma oggettivamente per chi come me arriva dall'analogico classico... Sky HD è una figata, e la serie A l'ho sempre vista ALLA GRANDE!! Ma non c'è paragone rispetto a prima!
Che poi Eurosport sia meglio... sarà cosi... ma il mio occhio non percepisce tutta sta differenza da definire l'uno "Pessimo" e l'altro "stratosferico"

non spaventateci! :D non è cosi!

ad occhio allenato, insomma a chi il digitale in alta definizione lo vede da un bel po' sul sat l'HD di Sky è uno dei meno riusciti :p
certo meglio avere un HD mal upscalato che un SD o peggio un analogico questo sicuramente, ma siccome paghiamo un bel po' pretenderemmo anche qualcosa di più, sapendo che Sky avrebbe i mezzi per farlo (vero?!)

La_iena ha scritto:
Che sky faccia... upscaling.. pochi trasnponder... o non so cos'altro non discuto e non ne capisco... ma oggettivamente per chi come me arriva dall'analogico classico... Sky HD è una figata, e la serie A l'ho sempre vista ALLA GRANDE!! Ma non c'è paragone rispetto a prima!
Che poi Eurosport sia meglio... sarà cosi... ma il mio occhio non percepisce tutta sta differenza da definire l'uno "Pessimo" e l'altro "stratosferico"

Sono proprio questi i motivi del perchè sky fa poco o niente per migliorare la propria qualità hd.
Purtroppo la maggior parte della gente è abituata con l'analogico e quando vede l'hd di sky gli sembra passare in un altro mondo, cosa che in realtà non è.

Comunque ho notato una cosa: i transponder di sky hd con 5 canali hanno una banda massima di circa 55mbits, quindi 11mbits per canale...sky UK nei suoi transponder da 4 canali c'è una banda massima di circa 44mbits, quindi 11mbits per canale :5eek:. E poi tutta questa qualità su eurosport HD non la noto, ieri trasmettevano il salto con gli sci con la dicitura HD Native quando in realtà era chiaramente upscalato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso