Domanda di una cosa che non ho mai capito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bryan_Fuller

Digital-Forum Senior
In moltissime altre parti (non ultimo questo forum) ho letto come commento sull'HD di Sky che fa praticamente schifo. Vorrei sapere (se possibile in maniera approfondita) come mai l'esistenza di questi commenti...

Premetto che non sono un tecnico, ma che le cose che scriverò le ho apprese in anni di frequentazione di questo forum (quindi qualche informazione potrà essere non più vera, in tal caso le correzioni siano benvenute).

Il problema dell'hd di sky riguarda diversi fattori. bisogna premettere che nessuno vuole paragonare tale hd ad un blu-ray, in quanto la sfida sarebbe impari, a vantaggio di quest'ultimo, ma - che so - possiamo fare un paragone con eurosport hd, che possiamo vedere tutti i giorni al canale 211.

Si è dibattuto molto, da quando è cominciata la "rivoluzione hd", sul fatto che sky stipasse troppi canali hd in un singolo transponder, credo che sia arrivata anche a piazzarne 6, dove in altri paesi (uk, mi pare) in media ce ne dovrebbero essere 4. Tralasciando ciò, questi transponder hanno uno spazio, ed è ovvio che più canali hd ci si metta, più il loro bitrate vada a diminuire. La media di ogni transponder, sempre se non ricordo male, è sui 53 mb/s (non tutti, ma solo quelli in dvb-s2, quelli in dvb-s hanno ancora meno spazio) e questi vanno divisi per il numero di canali che vi ci metti. eurosport, di cui si parlava prima, almeno fino a circa un anno fa trasmetteva con un bitrate di 11 mb/s fissi, cosa che per 5 canali sky sarebbe impossibile (figuriamoci per 6!). Va detto che sky usa un bitrate variabile, più flessibile, ma che - forse - garantisce una qualità più ballerina.

edit: qui c'è una discussione sulla banda dei transponder fatta da utenti più preparati di me.