Premetto che non sono un tecnico, ma che le cose che scriverò le ho apprese in anni di frequentazione di questo forum (quindi qualche informazione potrà essere non più vera, in tal caso le correzioni siano benvenute).
Il problema dell'hd di sky riguarda diversi fattori. bisogna premettere che nessuno vuole paragonare tale hd ad un blu-ray, in quanto la sfida sarebbe impari, a vantaggio di quest'ultimo, ma - che so - possiamo fare un paragone con eurosport hd, che possiamo vedere tutti i giorni al canale 211.
Si è dibattuto molto, da quando è cominciata la "rivoluzione hd", sul fatto che sky stipasse troppi canali hd in un singolo transponder, credo che sia arrivata anche a piazzarne 6, dove in altri paesi (uk, mi pare) in media ce ne dovrebbero essere 4. Tralasciando ciò, questi transponder hanno uno spazio, ed è ovvio che più canali hd ci si metta, più il loro bitrate vada a diminuire. La media di ogni transponder, sempre se non ricordo male, è sui 53 mb/s (non tutti, ma solo quelli in dvb-s2, quelli in dvb-s hanno ancora meno spazio) e questi vanno divisi per il numero di canali che vi ci metti. eurosport, di cui si parlava prima, almeno fino a circa un anno fa trasmetteva con un bitrate di 11 mb/s fissi, cosa che per 5 canali sky sarebbe impossibile (figuriamoci per 6!). Va detto che sky usa un bitrate variabile, più flessibile, ma che - forse - garantisce una qualità più ballerina.
edit:
qui c'è una discussione sulla banda dei transponder fatta da utenti più preparati di me.
Questo era il problema bitrate, che non si è dimostrato l'unico e forse nemmeno il più importante. Infatti, nonostante un bitrate più basso di quello di eurosport, sky ha delle trasmissioni la cui qualità è molto più buona rispetto ad altre. Ad esempio, parlando di calcio, l'anno scorso la bundesliga e la liga spagnola (quest'ultima quasi sempre) avevano una qualità davvero buona e godibile, a differenza della serie a, che spesso era inguardabile. Ci si è chiesto il motivo di ciò: stesso canale, stesso bitrate, stesso hd nativo...e la discussione si è allargata all'encoding. Insomma, quando sky produce degli eventi avrebbe problemi di encoding che non si presentano quasi mai quando arrivano feed internazionali di alta qualità (come anche il baseball o la mls).
Ovviamente tutta sta roba che ho scritto faceva riferimento a tutti gli eventi in HD NATIVO. Purtroppo sky ha la pessima abitudine di spacciare per HD tutto, anche eventi SD upscalati in HD. Questa è una pratica alquanto scorretta, in quanto ci si ritrova su un canale hd a guardare cose di una qualità PESSIMA (tipo alcuni match di rugby, la serie b o - almeno l'anno scorso - alcuni match minori della serie a) fatta passare per hd. Personalmente non critico sky per la scelta di upscalare alcuni eventi, la cosa accade spesso, perchè non sempre tutto viene prodotto in hd, ma il problema riguarda la mancata segnalazione dell'evento upscalato e di quello in hd nativo, un pò una discriminazione verso l'utente italiano. Se torniamo ad eurosport, questi ultimi segnalano chiaramenti quali eventi sono in hd nativo e quali no.