Domanda disecq o multiswitch

moda

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,

Mi sto creando una nuova installatione sat.

Mi viene però un dubbio: ho due antenne Selfsat doppio LNB, cioe 4 cavi. Devo collegare il tuner satellite della TV (Samsung) con un'entrata principale e una secondaria (nel caso cui si vuole registrare un programma e guardare un'altro) e un decoder.

Dunque due linee in Hotbird, due linee in Astra che vanno in 3 out (due TV e uno decoder)

Cosa sarebbe meglio: due Disecq o un multiswitch 4x4 (con una uscita lasciata libera).

Grazie mille per il vostro aiuto!

se vuoi tre utenze gli LNB devono essere QUAD e poi usare gli switch diseqc, se vuoi utilizzare un multiswitch gli LNB devono essere di tipo QUATTRO, ma non ho ida se si possa usare in dual feed, forse sì mettendo gli switch diseqc a valle del multiswitch.

Tre utenze così con i tuoi LNB non si può fare.

Ma non ti converrebbe motorizzare la selfsat (il suo motorino non costa molto) ed avere solo due cavi in discesa ?

Non la puo tirare fuori a prescindere ( se vuole avere entrambi i satelliti su tutte le utenze).
Per cui forse al posto delle due selsat con due uscite era meglio averne una sola mororizzata a 4 uscite ( e ne usava solo 3) oltretutto quest'ultima soluzione é piu economica...

Prima di consigliare di sostituzione lnb, bisogna capire il modello della parabola.... la selfsat ha il modello H10D (mono) e H10D2 (twin) con lnb non sostituibile (questa serie sembra già fuori produzione). La serie H30D (mono), H30D2 (twin) e H30D4 (quad) sembre con lnb non sostituibile. La serie H21D-IT (mono), H21D2-IT (twin) e H21D4-IT (quad) con lnb sostituibile... Tuttavia non produce lnb quattro (HV-HV) per pilotare multiswitch (tra l'altro con quel guadagno è da matti solo pensare di realizzare un impianto centralizzato)......

@moda, allo stato attuale con due uscite per parabola, puoi installare due switch diseqc 2x1 e realizzare due calate indipendenti da dividere tra tv e decoder... se il modello delle selfsat sono delle H21D2-IT, allora puoi sostituire i due lnb twin con i quad e utilizzando tre switch diseqc 2x1 avrai tre calate indipendenti...

@Maxicono, per realizzare impianti centralizzati dual feed, esistono multiswitch a 8 ingressi per gestire due lnb quattro... a dire il vero esistono anche a 16 ingressi per gestire 4 lnb quattro, per realizzare un multi feed.....

Ultima modifica:
Grazie a tutti voi per le risposte.

Dunque, con una parabola hotbird con doppia uscita e una parabola astra con doppio uscita, non esiste nessun modo per collegare 3 cose (che siano decoder o TV)?

Solo due o bisognava essere con quattro uscite per ogni parabola e usare un multiswitch?

Grazie ancore di confermarmi che ho ben capito.

Si possono anche collegare più di due apparecchi utilizzatori, però non saranno completamente indipendenti andranno in conflitto, per farti un esempio non puoi guardare un canale trasmesso da astra e registrare un'altro su hot bird... uno dei due rimarrà senza segnale... Se poi non devi utilizzare tutti e tre gli apparecchi contemporaneamente, allora ne puoi collegare due in cascate con uno splitter oppure attraverso un uscita passante se disponibile (quando ne utilizzi uno l'altro deve stare in stand-by e devi anche accertarti chè quando l'apparecchio è in stand-by non invia corrente verso lnb)... mentre all'altra uscita colleghi l'altro chè è completamente indipendente... Se avevi quattro uscite per parabola, dovevi collegare tre switch (non multiswitch ) diseqc 2x1 ed ogni uscita di ciascuno switch la dovevi collegare all'ingresso di ciascun apparecchio utilizzatore (con possibilità di aggiungere un ulteriore switch per un eventuale quarto apparecchio).

Indietro
Alto Basso