Domanda su fracarro mak2350 e divisione canali IV-V banda

alpi

Digital-Forum Junior
Volevo chiedervi come mai nella serie mak della fracarro in particolare il mak 2350 http://www.kalcic.it/imgs/schemi/1FRMAK2331.pdf mancano dei canali tra la IV e V banda a seconda del suffisso :
• Nei modelli con suffisso /S la banda 4a comprende i canali E21-E32 e la banda 5a comprende i canali E36-E69 mancano il 33-34-35 nessuna emittente li usa?
• Nei modelli normali senza suffisso la banda 4a comprende i canali E21-E35 e la banda 5a comprende i canali E39-E69. mancano i canali 35-36-37 -38?
tra l'altro il 36 è usato dal mux 2 mediaset se non erro!
Insomma taglia dei canali che non servono?solo l'ingresso uhf garantisce tutto dal 21 al 69?sicuramnete il modello /S è il più utilizzato visto che parte dal 36.

Allora...
Se non erro la Fracarro ha iniziato a produrre i MAP e i MAK con tagli specifici per il mantenimento dei canali tipicamenti usati dai Mux Nazionali dopo i vari switch off così da ricevere correttamente i canali sino al 33 compreso e poi dal 36 compreso in poi.

Ma a parte questa premessa, il discorso sul taglio dei canali sugli ingressi di IV e di V banda è un qualcosa di serio e soprattutto onesto che farebbero bene a specificare anche altri costruttori.

In pratica il filtraggi danno una "pendenza" di taglio di frequenza che è praticamente impossibile che possa essere "netta" e ricadente in modo perpendicolare a tagliare o a mantenere i canali adiacenti a quelli di fine banda IV e inizio banda V.

Di conseguenza, non è che, nel caso dei MAK senza suffisso "S", i canali 36-37-38 non vengano affatto ricevuti, ma più che altro non è possibile garantirne la perfetta e lineare ricezione dall'uno o dall''altro ingresso.
Detta in soldoni, prendendo proprio il canale centrale dei tre, il 37, è possibile che "passi", sia pure attenuato o con componenti alterate, sia dall'ingresso di IV che da quello di V banda, non potendone pertanto garantire la coretta ricezione.

Già per il 36 il problema potrebbe essere meno importante, perchè di solito finisce sempre per risultare ricevibile sull'ingresso di IV banda, anche se alcune sue componenti potrebbero cadere in parte nella pendenza di taglio di frequenza e una sue "percentuale" potrebbe - di contro - passare tramite l'ingresso di V banda (pertanto anche sul 36 non sarebbe serio garantirne la ricezione secondo i corretti parametri). :icon_cool:

Come ha scritto AG-BRASC, praticamente non si può realizzare un filtro che tagli esattamente tra un canale e l'altro. Pertanto, il canale scelto come confine tra B4 e B5 va sacrificato.
Inoltre, per temperatura (freddo invernale/caldo estivo) il taglio de filtri tende comunque a spostarsi un po', quindi, già a livello di progetto se ne tiene conto. Pertanto, anche i due canali adiacenti a quello "sacrificato" sono coinvolti (parzialmente) nel filtraggio. Parzialmente, significa che nell'ambito del canale (largo 8 MHz), l'attenuazione cambia.
Dato che in DTT è necessaria una banda passante "piatta", di fatto i due canali adiacenti a quello di confine non l'hanno e quindi non sono utilizzabili.
L'ha già scritto Andrea, ma è bene sottolineare che queste caratteristiche sono proprie di tutti gli amplificatori di quel tipo, non solo di quelli prodotti da FR.
;)

Grazie a voi AG-BRASC e Tuner delle spiegazioni ora ho ben compreso come funzionano questi tagli, in più il fatto che tutte le centraline di qualsiasi marca "tagliano" un pò i canali tra la IV e la V.
A questo punto meglio un MAK2331 che ha 2 ingressi uhf dal21al69 di un MAK2350 se non si hanno esigenze di puntare ad esempio una IV banda su Montepenice e la v oltrove.
Ora vi spiego (se vi và di leggere) perchè ho fatto la domanda sui mak:
sono in attesa di cosa farà la rai quando metterà gli altri mux(il call center rayway mi ha detto che li metteranno prima o poi... mi hanno consigliato un tv sat se non voglio aspettare), attualmente(San Pellegrino Terme prov.Bergamo) ricevo solo il mux1 sul CH 5 (da un ripetitore solo per la rai) eCH 25 però da poco hanno messo il mux 1 anche sul CH 54 dal ripetitore che trasmette mediaset e se stabilizzeranno le frequenze e luogo di trasmissione potrò fare i miei conti,però volevo essere pronto e volevo già cominciare a pensarci visto che devo ricevere da 3 ripetitori diversi.Questo mio progetto http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=139704voglio ottimizzarlo una volta messi i mux rai e stabilizzate le frequenze voglio adattare l'impianto.
Grazie ciao

Leggendo qui (normalmente affidabile) http://www.otgtv.it/lista.php?code=BG92&posto=San%20Pellegrino%20Terme sembrerebbe che tu abbia GIA' la possibilità di ricevere anche i MUX 2 e 3 RAI.
Non trovandoti però in pianura e non sapendo cos'hai intorno (case e monti) non è detto che la cosa possa valere per il tuo caso specifico.
Prima di andare oltre, forse è meglio se ci fai vedere (o ci spieghi) l'orizzonte dal tetto di casa tua nelle varie direzioni.
:eusa_think:

Tuner ha scritto:
Non trovandoti però in pianura e non sapendo cos'hai intorno (case e monti) non è detto che la cosa possa valere per il tuo caso specifico.
Prima di andare oltre, forse è meglio se ci fai vedere (o ci spieghi) l'orizzonte dal tetto di casa tua nelle varie direzioni.
:eusa_think:
Non perdere tempo Montepenice non è ricevibile dove abito io in zona di montagna, forse nella frazioni del paese più elevate tipo a 7-800 metri di altezza Montepenice teoricamente lo ricevi ma devi abitare in alto, io non abito ne a fondovalle accanto al fiume ma neanche in zona sufficientemente elevata.Il sito lo conosco grazie a voi ed è abbastanza affidabile però mancano ad esempio completamente i dati del ripetitore posto nella frazione di Spettino sempre nel comune di San Pellegrino.Nel caso di Montepenice il sito è un pò ottimista.Comunque grazie dell'interessamento.
ciao

alpi ha scritto:
Nel caso di Montepenice il sito è un pò ottimista
Non si tratta di essere ottimisti: diciamo che di solito, come è giusto per uno strumento del genere, che viene consultato normalmente da chi ha già una certa familiarità con le modalità di ricezione, è rilevato tutto il rilevabile...

Indietro
Alto Basso