Domanda su preamplificatori basso rumore

frenc

Digital-Forum Senior
salve a tutti,chiedevo a chi conosceva i vari preamplificatori a basso rumore,i vari mitan, emme esse,
da 10,12,15 17 db.
a me serve guadagnare poco,dai 10 ai 18 db e volevo sfruttare il basso rumore dichiarato.
però,il segnale in antenna più alto che ho è già sugli 84 db.
ho letto da qualche parte che questi preamplificatori non gradiscono alti livelli di entrata e quindi
non farebbero al mio caso.
risulta così anche a voi?

ciao gherardo,bene,ho in casa un 23-075 offel,viene dato come preamplificatore però il livello di rumore è normale,i soliti 4db,
amplificazione 15db,l ho provato in casa su segnali di 70 db e va molto bene,dici che con segnale alto sporcherà?
(se non dovessi passare da un altra casa sarei andato a provarlo direttamente).

con 4 db non é a basso rumore quindi tollera senz'altro anche segnali piu alti, infatti lo danno a 114db di massima uscita; mi dici grossomodo il livello di tutti i segnali in ingresso, il tipo di impianto e quante prese devi servire?

Ultima modifica:
il livello più alto è 84 db,il più basso sui 68-70 db,la maggior parte dei segnali sui 70 db,i soliti 4 rai più la7 sparano decisamente più alti,praticamente sono due appartamenti per un totale di 9 prese.
se non amplifico arrivo coi più bassi in presa sui 47-50 in presa,infatti in casa mia sono a posto,
nell altro appartamento han fatto dei pastrocchi con una distribuzione assurda per cui in alcune
prese si arriva bassini(tra i 40 e i 43).

dalla scheda tecnica lo danno come 21-60 quindi senza la vhf; con quei segnali per servire 9 prese un map204 é molto meglio, almeno ha la uhf e la vhf separate ed é regolabile.

Ultima modifica:
ce l ho sottomano e c è scritto 4+5 21/60,quindi niente vhf o altre bande,se vai nella scheda tecnica lo dice,offel
23-075.
nel catalogo c è la foto di quello più nuovo dove sopra non ha etichette particolari,nel mio,sempre lo stesso modello ma più anzianotto c è anche stampato quello che ti ho scritto 4+5,21-60.

grazie delle risposte,quando ho tempo e disponibilità ad entrare nel sottotetto farò le prove e con e senza,poi vi dirò..

Secondo me ci vuole un finale da 2W in uscita per dare un pò di doping ! :D:laughing7:

grazie delle risposte,quando ho tempo e disponibilità ad entrare nel sottotetto farò le prove e con e senza,poi vi dirò..

se la distribuzione é corretta (sui 18db di perdita in ogni punto presa) con quei segnali non dovresti notare differenza, tieni conto che qualsiasi ricevitore funziona benissimo a partire dai 50db, infatti 70 - 18 = 52.

Se servisse, ne ho uno da 1W:laughing7::laughing7:

Più seriamente, con segnali di quel livello, il preampli farà più danni che altro.
Ma infatti, già se ti trovi a fare il ragionamento "non so se posso usare il preamplificatore perchè ci sono segnali troppo forti" ti rendi conto di stare dicendo un controsenso... ;)

Secondo la mia analisi, "a me serve guadagnare poco,dai 10 ai 18 db" non è un guadagno basso quello che cerchi e hai un range in antenna ben marcato, fino a 84dB misurati non so se con uno struemento professionale.?
Io consiglio, nel tuo caso solo un preamplificatore da palo Televes con tecnologia BossTech, anche se molti non hanno simpatia per questi articoli, io posso solo consigliare questo per il tuo caso, senza nulla togliere agli ottimi e sempre impareggiabili Offel; Azienda delle mie parti.
Di solito, con la figura di rumore siamo nell'ordine minimo di 4/6dB, nei casi peggiori con prodotti di bassa lega si arriva a 8dB di degrato.
E' bene inserire questi articoli quando la tratta dei cavi tra le antenne ed il centralino, supera almeno i 20 metri.
E' possibile, oggi ...avere antenne con il pre integrato, oppure centrali come la johanson 8700 con il pren ingresso inseribile; che non consiglio - ovvero di utilizzarlo.
Non ho capito bene come è strutturata la tua situazione impiantistica ...comunque..con segnali alti in antenna ed un pre inserito bene, si può evitare un altro amplificatore, e fare qualche derivazione per le prese, entro certi limiti.
Questo è il mio giudizio.

Devo dire che a volte i tuoi interventi mi paiono troppo generici e vorrei che esprimessi di più se hai qualcosa da aggiungere...ma, accidenti, una volta che ti lanci e dici finalmente una cosa ben precisa...ma cosa vai a dire? :icon_rolleyes:
I preamplificatori BOSS sono sconsigliati in tutti i casi in cui ci sia molta dinamica, dislivello tra i canali, e qui c'è...ergo no: il BOSS è il preamplificatore meno indicato in questo caso.
(e non è la tua parola contro la mia, credo di aver ben motivato...)

Nessuno che chiede che tipo di centralino ha montato e di quanti dB amplifica ! non avrebbe importanza ? chissá che hanno combinato.... secondo me si potrebbe aumentare ancora di 7/8 dB

Indietro
Alto Basso