Domanda su presa finale impianto centralizzato

pinasco86

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
nel mio appartamento entra un cavo tv in discesa che viene distribuito da prese passanti (4) BTicino fino ad arrivare in camera da letto, dove c'è sempre un frutto con 2 ingressi ma ovviamente il cavo tv solo in entrata. In quella presa li il segnale è pari allo zero, che presa dovrei mettere? Una derivata non passante? Una terminale? L'altro giorno al fai da te ho visto solo prese passanti o derivate, nessuna terminale. Grazie

Puoi inserire marca e modello della presa? O una foto dove lo si legge.
Per sicurezza dovresti andare a vedere marca e modello delle altre prese.
Non fidarti che sembrano tutte uguali da fuori e non fidarti che sembrano passanti.
In linea generale basterebbe un carico da 75 Ohm per impianto tv, se l'impianto è ben fatto.

Ultima modifica:
Stasera vedo di fare qualche foto e di inserire i modelli delle prese, ma l'ultima deve essere chiusa da resistenza a 75 Ohm anche se ci è collegato una tv/Decoder?

L'ultima presa è identica alla altre (cioè è una passante anche lei), soltanto che l'uscita di linea va chiusa con un carico da 75 Ohm.
Assolutamente no ad una presa semplice, con una resistenza da 75 Ohm in parallelo.

Stasera vedo di fare qualche foto e di inserire i modelli delle prese, ma l'ultima deve essere chiusa da resistenza a 75 Ohm anche se ci è collegato una tv/Decoder?

L'ultima presa è identica alla altre (cioè è una passante anche lei), soltanto che l'uscita di linea va chiusa con un carico da 75 Ohm.

Quoto quanto detto da Tuner...il mio post sopra può trarre in inganno, ma volevo dire questo :)

Potrebbe dipendere proprio da quello che non ho quasi segnale su quella presa o è più un problema delle 2 prese che ci sono prima?

Io, non so dirti, potrebbe essere tutto e niente.
Aspettavo uno schema dell'impianto con delle foto e delle indicazioni dei componenti montati, con codice e marchio.
Purtroppo, proprio oggi ho mandato la sfera di cristallo in assistenza :D, non te la prendere, si scherza. :happy3:

ecco un paio di foto della presa incriminata che non funziona:

non ci sono codici stampati sopra, penso sia bticino.
Le altre 3 prese non sono riuscito a staccarle stasera, ma con prog finder e la chiavetta dvb-t mi da 100% segnale e 100% qualità, su questa mi da segnale ma zero qualità e non trova nessun canale.
Che dite? é una presa terminale?

Ed ecco da dove deriva il segnale, partitore/derivatore qualunque esso sia, la sua funzione è quella di prendere il segnale che arriva dal piano di sopra (altri appartamenti) portarlo con un cavo dentro il mio appartamento e un cavo di discesa verso quelli che abitano sotto:

Qui invece abbiamo la prima presa in casa, funzionante al 100% (le altre due nella stessa stanza sono uguali)

Queste sono passanti, lo vedo anche io. Cosa dovrei quindi fare? controllare l'uscita sull'ultima presa funzionante?

Se finisci di smontare la presa dal sul supporto troverai qualcosa di scritto sul lato dell'adattatore(il pezzo di plastica forato che adatta il corpo presa in metallo al supporto), troverai qualcosa tipo N4202 e poi una lettera D, DC, P, o PT. L'ultima presa non è di sicuro una P.
Potresti, anche, controllare se sull penultima presa il cavo è connesso.

La penultima è connessa, confermo.
Cosa vogliono dire le lettere tradotte in linguaggio umano? :)

E' il nome delle prese tv nel catalogo Bticino, vedendo quella prea in foto ti dico che è una N4202, però devo aggiungere una lettera tra D, DC o PT per capire di che presa si tratta e quindi fare ipotesi. Comunque a sentimento direi che si tratta di una N4202D, col beneficio del dubbio, che è sbagliata. Ma le 3 prese passanti che hai prima di questa ti servono tutte? Potresti spostarne una in modo da avere 3 prese nell'impianto invece di 4.

No le tre prese non mi servono tutte, due vorrei lasciarle, la terza (la penultima per l'appunto) si potrebbe eliminare. Se le prime tre fossero delle N4202P (passanti) l'ultima dovrebbe quindi essere una N4202PT (passante terminale?) Comprando una N4202PT è terminale di per se o va comunque inserita la resistenza da 75?

Allora, in economia, potresti smontare la presa passante che non ti serve e portarla al posto dell'ultima, poi vai da un rivenditore e prendi una resistenza per impianti tv a morsetto e un giuntacavo tv (chiedi cosa hanno se a connettori F o tio delle prese IEC 9,5).

Smontare la penultima passante per portarla al posto dell'ultima suona bene, anche se per 20€ preferirei mettere direttamente la presa finale giusta.
Per resistenza a morsetto posso prendere la 75RTN della Bticino tanto per nominare un esempio?

Si può andare. Se sei sicuro che quella presa non ti servirà mai, spostala perchè così recuperi anche segnale, ogni presa passante attenua il segnale sul montante.
Altrimenti cerchi una presa passante N4202P e metti la resistenza, o una N4202PT, e non ti serve la resistenza.
Ancora, però non sappiamo che tipo di presa è l'ultima. Controlla prima di fare qualsiasi cosa.

Certo, appena ho di nuovo un pò di tempo la smonto e controllo. Con un giuntacavo cosi:
69915.jpg

perdo segnale? o ne perderei comunque di più lasciando una presa che non andrei a utilizzare mai?

Indietro
Alto Basso