Domanda su presa finale impianto centralizzato

Allora bTicino dichiara 2dB di attenuazione sulla passante.
Rispetto a una connessione, penso, di più.
In teoria dovresti giuntare con connettori F e "barilotto" F-F femmina femmina e devi farlo senza piegare i cavi nella scatola 503.
In pratica se con quel connettori a viti riesci a farlo meglio non dovrebbe cambiare molto.

Ci siamo...dopo più di un mese, finalmente son riuscito a trovare il tempo per smontare la presa, ed é una N4202D quindi una derivata comunissima, sbagliata per il mio impianto! Montando una N4202PT risolvo con la ricezione?

Non so se risolvi.
Quella presa lì è sbagliata.
Puoi metterci una N4202PT o una N4202P con resistenza, forse meglio la prima opzione.
Tieni presente che, comunque la distibuzione non è tanto equilibrata con 4 passanti di quelle. Se te ne servono 3 prese, tienine 3.

Stavo rileggendo il primo messaggio, che problemi hai sull'ultima presa? Dici: ricezione zero, che significa?

Son di ritorno da un noto centro di antenne torinese, e mi hanno dato una iare 9500/D en 50083 spacciandomela per terminale! Invece ora scopro che è diretta?? Quindi l'esatta copia di quella sbagliata che già avevo? Me lo confermate? mi serve una 9500 / T giusto?Mi verrebbe voglia di ammazzarli in questo momento.

Stavo rileggendo il primo messaggio, che problemi hai sull'ultima presa? Dici: ricezione zero, che significa?
Provando con progfinder sulle altre tre ho 100% di livello e qualità, sull'ultima ho 100% livello ma 0% qualità e non sintonizza nessun canale.

Attualmente l'ultima presa è staccata, filo nudo a penzoloni senza frutto, e sulle altre tre continuo a vedere benissimo...è normale?

Ultima modifica:
Se a quel cavo arriva del segnale qualcosa dovrebbe pur vedersi. Non può essere tutto assente, nessun canale.
Sei sicuro sia collegato da qualche parte?

Se a quel cavo arriva del segnale qualcosa dovrebbe pur vedersi. Non può essere tutto assente, nessun canale.
Sei sicuro sia collegato da qualche parte?

Si è collegato, ho controllato. Sul codice della presa cosa mi dici? Domani passerei di nuovo a prendere una /T....confermi?

Non ti serve nemmeno una .../T, essa sembra una simil-diretta con 3dB di attenuazione.
Il modello che ti occorrerebbe è 9500/10, 10dB di attenuazione. E la resistenza.
Comunque se da quel cavo non "esce" niente c'è qualcosa che non va, è una montante.

Dal catalogo iare: 9500/T PRESA 5-2400MHz terminale IEC MASCHIO > mi hanno assicurato che è uguale alla N4202PT
Come mai tu mi consigli una passante da chiudere con resistenza? non posso semplicemente metterci una terminale?

Non capisco di che oggetto si tratti, sul catalogo c'è scritto attenuazione di derivazione 3dB.
Oltre a non essere chiaro se può o meno terminare la linea, non vanno bene i 3dB. Siccome mi piace fare supposizioni assurde, non vorrei si tratti di una presa partitore tipo la 9500/4 con carico all'interno (vedi storia sulla fracarro SPI05).
Per me non va bene in ogni caso, come resto perplesso sul fatto che tu prima dalla presa N4202D non vedessi niente.

Che pasticcio....i 10db di attenuazione a cosa mi servirebbero sulla presa finale se la chiudessi con la resistenza?

Della offel o di qualche altra marca esiste una paragonabile alla Bticino PT?

Ultima modifica:
Ma non è necessario una PT, basta una presa passante normale e la chiudi con la resistenza, forse è anche più economica come scelta.

E questa passante deve essere una -10? Come mai? (sono ignorantissimo in materia)
Della iare quindi, catalogo alla mano, una "9500/10 PRESA 5-2400MHz passante -10dB IEC MASCHIO" da chiudere con "3536 CARICO 75 ohm per morsetti liberi"?

Si va bene.
Per essere più o meno bilanciato l'impianto.
Immagina un impianto idrico, una montante e tanti rubinetti su questa montante, per cercare di avere lo stesso flusso di acqua su tutti i rubinetti metti il primo da 3/8', il secondo da 1/2', il terzo da 3/4' e l'ultimo da 1'. In realtà non è proprio così, ma è per farti un idea.

il problema è che non so che attenuazione abbiano le 3 passanti prima di essa.... dovrei rifare quindi tutto l'impianto?

Bticino dice che le N4202P hanno un'attenuazione di 14 dB sulla derivata (presa) e 2dB sulla passante.
Se l'impianto finisse alla terza presa (che hai) e supponendo 5m di cavo tra ogni presa avresti 6dB di differenza tra la prima e la terza.
Con la quarta da 10dB di attenuazione, supponendo sempre i 5m di cavo tra terza e quarta e montando una presa da 10dB, saremmo sempre in 6dB tra la presa meglio servita e la peggio servita. Si potrebbe fare di meglio, ma c'è di peggio in giro.
Resto perplesso che sulla quarta prima non ci fosse niente di fruibile.

Ho Risolto!

La terza presa passante era interrotta in uscita (la punta del cavo era spezzata, non si vedeva da fuori) ho ripristinato il collegamento e montato come presa finale una iare 9500/7 chiusa con una resistenza da 75.
Che dire, si vede benissimo ora! :) Grazie a tutti qui sul forum per l'aiuto, soprattutto a un membro che mi ha seguto in PM.

Indietro
Alto Basso