Domanda su wi-fi e domanda su apparati che fungono da router

dinifra

Digital-Forum Silver Master
Ciao,
nell'ottica di ottimizzare la rete wifi di casa dove adeso, complice la quarantena c'è una forte contesa di banda, mi sono installato il programmino Wifi Info View che raccoglie le informazioni di tutte le reti che insistono nella tua area (la tua e quelle dei vicini). Mi serviva per capire se c'è qualche canale radio meno affollato da usare ed evitare interferenze. Ottimizzazione a parte, sugli iphone noto difficoltà a caricare i commenti ai post su facebook e problemi di disconnesione da Whatsapp, mi ha colpito che alcuni dispositivi come la Fire stick di Amazon o la stampante HP collegata in wifi siano interpretati alla stregua di un modem/router. La domanda è: perchè?
Grazie

I canali a 2,4 GHz sono da 1 a 13.

Quelli chiamiamoli consigliati sono 1-6-11

Il canale libero lo devi trovare con quell'apparecchio, sempre che quei router non siano configurati in modo automatico, e qui viene il bello, poichè dovrebbero cercare sempre la migliore frequenza, e quindi non rimangono mai, o quasi, sullo stesso canale.

I canali a 2,4 GHz sono da 1 a 13.

Quelli chiamiamoli consigliati sono 1-6-11

Il canale libero lo devi trovare con quell'apparecchio, sempre che quei router non siano configurati in modo automatico, e qui viene il bello, poichè dovrebbero cercare sempre la migliore frequenza, e quindi non rimangono mai, o quasi, sullo stesso canale.

Grazie, infatti ho provato a fissare il canale ma con risultati non soddisfacenti, il problema poi ce l'ho sulla rete a 5Ghz che in teoria dovrebbe essere meno "affollata" ma che poi non è così.

In realtà avevo fatto anche un'altra domanda relativa al fatto che alcuni apparati come la Fire Stick e la stampante HP sianovisti come modem/router

I router a 5ghz non sono pochi ora, quindi l'affollamento ci sarà sempre di più soprattutto perchè utilizzano sempre più di default attiva sia la 5 che la 2,4 Ghz, anche per questo preferisco il cavo, l'80% dei miei dispositivi sono collegati con cavo.

l'altra domanda non ho risposta :)

Grazie, penso anche io che ormai di dispositivi a 5Ghz ce ne sono pure troppi

Indietro
Alto Basso