Domanda terminale antenna

Dr.Fix

Digital-Forum Junior Plus
Buongiorno,
Vi chiedo un aiuto per una questiona abbastanza semplice (per voi :) ).

Per prolungare una presa che è andata a trovarsi dietro ad un mobile (bticino light passante), è stato inserito un cavo con relativo connettore nella presa.
All'altra estremità del cavo è stato inserito un altro frutto btcino light, "passante" ma tappato con resistenza di 75Ohm in uscita.

Ho però una forte perdita di segnale, cosa che non si rileva appoggiando il filo senza frutto.
Probabilmente l'ultimo frutto abbassa il segnale in ingresso.

Come comportarmi:
1. non applicare un "frutto" ma una presa diretta (ma bticino light non l'ho trovata, ne conoscete/esite una compatibile?)
2. applicare un frutto "terminale", ovvero con al resistenza già inserit (attenua di meno che applicando la resistnza al passante o è identico?)
3. utilizzare un terminale con condensatore invece che con resistenza (ho capito bene? esistono? attenuano meno che con la resistenza?)
4. ALTRO (ditemi voi!)

p.s.: non posso modificare in altro modo l'impianto, dalla presa parte cavo inserito con connettore, devo capire come attenuare il meno possibile l'altra estremità del cavo, che deve necessariamente finire in una presa bticino light.. spero di essermi spiegato bene

Ciao e benvenuto sul forum.
Per darti un consiglio sensato, dovresti dirci a che cosa è collegato il cavo che hai allungato... (oppure lo hai inserito nella presa dietro al mobile)?
Se lo hai collegato ad un altra presa, è indispensabile saperne la sigla per decretarne l'attenuazione.
Al momento posso confermarti che una presa passante di quel tipo attenua 14 dB e nel caso che il cavo sia collegato ad un'altra presa, potrebbe in realtà essersi abbassato troppo il livello dei segnali.

Ciao, grazie per la risposta, il cavo è inserito nella presa con connettore. Non ho fatto io il lavoro, l'ho trovato così e non posso più spostare :)

Il secondo frutto (in serie per cui) probabilmente attenua troppo (vedo tutto tranne i canali rai), infatti appoggiando il cavo diretto nel connettore della tv si vede tutto.

Si tratta per cui di trovare la soluzione migliore per il secondo frutto.. ovvero, quale attenua meno? Una connessione diretta sarebbe l'ideale, ma bticino light non esiste...
Di quelli terminali bticino quale tipo attenua di meno?

Attualmente ho un passante chiuso con resistenza 75Ohm.

Grazie

Se la presa irraggiungibie è una presa attenuata potrai eliminare quella aggiunta e andare direttamente al tv con uno spinotto volante.
Se la prova va a buon fine potrai montare una presa a muro di tipo "diretto" ovvero con attenuazione prossima a "0" db, esattamente come lo spinotto volante che hai usato per il test.
Sei sicuro che non esiste una "diretta" light? Faccio un giro sul web e controllo.
In ogni caso, tutti i costruttori di materiale antennistico producono prese che abbinate ad un interfaccia apposita si sposano con tutte le linee di materiale elettrico compresa la linea light.

EDIT: N4202D= presa diretta serie light bticino.

Se invece dell'ulteriore presa passante (l'ultima, dove colleghi la TV) con resistenza di chiusura intendi utilizzare una presa diretta, terminale (cioè non passante e non attenuata), puoi prendere un prodotto Fracarro, che produce per le proprie prese tutte le placchette di adattamento per tutte le tipologie e marchi in commercio, inclusa la Ticino Light.
La presa Fracarro diretta non attenuata è la SPI00.

EDIT: N4202D= presa diretta serie light bticino.

In realtà la N4202D è della serie livinglight, quella nuova, mentre non riesco a trovare l'equivalente della light, che è la serie più vecchia :(

Forse non ho capito bene il problema, ma io nella scatola bi-ticino ci metterei semplicemente qualcosa di questo genere (F -> IEC):
http://www.emmeesse.it/img/prod/connettore-F-IEC_81X0M.jpg

Grazie, la tengo come soluzione, voelvo evitare di avere il connettore che sporgeva all'esterno.. se trovo la btcino che ha il frutto "incassato" meglio, se no farò così :)

Sì, lo abbiamo letto ma tutti i prodotti che abbiamo menzionato io e AG-BRASC sono disponibili con connettore iec maschio o femmina incassati.
Soltanto agosto1968 ti ha proposto un "coso" sporgente.

EDIT: e non è nemmeno detto che montato nel telaio sia veramente sporgente

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso