Domanda

Mauro89

Digital-Forum Junior
ciao ^^ x avere la migliore qualità (colore,proporzioni giuste delle cose e persone senza ingrossamenti,ecc.) con i canali che trasmettono in 4:3 devo lasciare la tv su auto o settare altro tipo 16:9,zoom...? e x avere la miglior qualità con i canali che trasmettono in 16:9? mentre invece x le vhs e le vecchie console (ovvero dalla scorsa generazione: ps2,gc,ecc. a quelle ancora prima) come devo impostare? grazie

Mauro89 ha scritto:
ciao ^^ x avere la migliore qualità (colore,proporzioni giuste delle cose e persone senza ingrossamenti,ecc.) con i canali che trasmettono in 4:3 devo lasciare la tv su auto o settare altro tipo 16:9,zoom...? e x avere la miglior qualità con i canali che trasmettono in 16:9? mentre invece x le vhs e le vecchie console (ovvero dalla scorsa generazione: ps2,gc,ecc. a quelle ancora prima) come devo impostare? grazie

il problema non è semplice... in quanto ad esempio via satellite e via analogico terrestre alcuni trasmettono in 4:3 puro altri in 4:3 letterbox ovvero con le bande nere sopra e sotto ma che fanno parte dell'immagine trasmessa.

Se usi il digitale terrestre integrato nessun problema in quanto quando passano dal 4:3 al 16:9 il passaggio è automatico. In teoria in attesa che tutto passi al 16:9 dovresti mettere formato nativo ovvero vedrai le bande nere a destra e a sinistra

E se invece sto guardando l'analogico con un tv 16:9 e l'immagine è trasmessa in 4:3 letterbox come faccio a togliere le bande nere? ;)

Ogni TV ha le sue impostazioni di formato immagine spesso con nomi diversi o uguali che hanno significato diverso per cui è difficile dare una risposta precisa senza conoscere la TV.
Ad esempio per i Panasonic l'opzione corretta per il 4/3 LBX è ZOOM1, altri invece lo chiamano ZOOM 16/9.

In pratica devi applicare lo ZOOM che va a togliere le bande nere portando l'immagine a tutto schermo senza però modificare la geometria dell'immagine (le figure non si devono ingrassare).

se invece la trasmissione è 4/3 puro allora conviene o selezionare 4/3 (il formato che lascia le due bande nere laterali) oppure 14/9 che taglia leggermente l'immagine sopra e sotto riducendo le bande nere laterali a circa la metà senza compromettere la geometria.

AUTO è sconsigliabile perchè spesso forza la funzione di alalrgamento progressivo dell'immagine per adattarla al 16/9 che oltre a modificare la geometria crea anche uno stiramento non uniforme spesso fastidioso

Ho provato ad applicare lo zoom, ma premendo il tasto "screen" ho notato che ci sono varie funzioni: 16:9, 4:3 (con le 2 bande laterali) 14:9, Formato cinema, lo zoom e Formato Panoramico. Quando metto la funzione cinema e guardo l'analogico nel formato 4:3 letterbox le bande nere spariscono ed è come se fosse un 16:9 senza usare lo zoom. Ma in realtà che formato è?

Fran101 ha scritto:
Ho provato ad applicare lo zoom, ma premendo il tasto "screen" ho notato che ci sono varie funzioni: 16:9, 4:3 (con le 2 bande laterali) 14:9, Formato cinema, lo zoom e Formato Panoramico. Quando metto la funzione cinema e guardo l'analogico nel formato 4:3 letterbox le bande nere spariscono ed è come se fosse un 16:9 senza usare lo zoom. Ma in realtà che formato è?
Non conoscendo il tuo televisore (che potresti anche dirci di cosa si tratta;) ) mi azzarderei dicendo che è come lo smart per i Sony (non avendo mai comprato un Sony), cioè che schiaccia l'immagine ai lati, oppure che applica un crop lieve ai lati e lascia inalterata l'immagine centrale:eusa_think: (usa comunque lo zoom che in veri termini sarebbe Crop) :toothy6:

Tizi97 ha scritto:
Non conoscendo il tuo televisore (che potresti anche dirci di cosa si tratta;) ) mi azzarderei dicendo che è come lo smart per i Sony (non avendo mai comprato un Sony), cioè che schiaccia l'immagine ai lati, oppure che applica un crop lieve ai lati e lascia inalterata l'immagine centrale:eusa_think: (usa comunque lo zoom che in veri termini sarebbe Crop) :toothy6:

La tv in questione è un Telefunken :icon_redface: figurati... :D .

Comunque lo zoom non è un vero zoom infatti non posso zoomare ma è un "tiramento" dell'immagine, infatti è veramente pessimo. :sad:

Indietro
Alto Basso