domanda!

marta_laura_9462

Digital-Forum Junior
come mai solo alcuni canali riescono a passare e altri no?? come mai solo i canali che nessuno guarda si vedono e si ha difficolta con rai e mediaset!"

Tutti i canali hanno gli stessi problemi, solo che se non vedi mediaset o rai ti lamenti, se non riesci a vedere qualche tv locale lasci perdere, ti faccio un esempio: se dai un'occhiata in giro tra i thread ne troverai tantissimi che dicono che non vedono i MUX rai e mediaset, mentre ne troverai veramente pochi che parleranno di problemi di ricezione di emittenti locali. Spero di essere stato esaustivo nella risposta. CIAO ;)

Ultima modifica:
Devi anche vedere da che ripetitore è irradiato il segnale, cioè se un ripetitore è molto lontano da dove abiti i canali trasmessi da lì si vedono peggio; e poi conta anche l'orografia del territorio, se abiti in una sperduta valle alpina è naturale che il segnale terrestre fatichi ad arrivare.

Sì infatti, io ne facevo un discorso più teorico sulle convinzioni che uno si fa sentendo sempre lamentarsi che non si prende rai e mediaset e tu giustamente hai fatto un discorso tecnico che è valido per tutte le emittenti allo stesso modo. Come non quotarti...

Ultima modifica:
marta_laura_9462 ha scritto:
come mai solo alcuni canali riescono a passare e altri no?? come mai solo i canali che nessuno guarda si vedono e si ha difficolta con rai e mediaset!"
Ciao, beh io non ne farei un discorso generalizzato, visto che io (come tanti altri) posso smentirti: da agosto e senza toccare nulla dell'impianto vedo bene rai e mediaset (tutti) e male soprattutto alcuni canali locali. Ci sono tantissime variabili* che fanno si che un canale si veda oppure no, poi è logico se non si vedono i mux nazionali uno si arrabbia un po', ma nel 99% dei casi la colpa è da ricercarsi nell'impianto di ricezione non a posto, ricordando purtroppo che in digitale non esistono le vie di mezzo tra il vedere bene e il non vedere quindi gli impianti che non sono prefetti avranno sicuramente problemi. La sezione tecnica del forum ne è la testimonianza.

* collocazioni fisiche di trasmettitori e impianti di ricezione, tempo atmosferico, temperature, frequenze, potenze/zone di irradiazione, errato puntamento, antenne/impianti fatiscenti ecc ecc

Indietro
Alto Basso