domande su "legislazione satellitare" e diritti sportivi

4Him

Digital-Forum Silver Master
ciao a tutti
avrei qualche curiosità da chiedervi perchè vorrei capire un po' meglio i meccanismi che regolano i diritti sportivi

1)facciamo il caso che io sia il proprietario di un emittente straniera in chiaro sui 13E e che possa tirare fuori(ipotizzo) 200 milioni di euro per acquistare i diritti della serie a.la potrei trasmettere in chiaro nonostante sky?e se avessi un canale su un altro satellite?

2)mi spiegate perchè tv8 per la serie a a volte cripta a volte no?un giorno stanley mi disse <<diciamo che quelli a rai trade(i titolari dei diritti) dormivano un po'...per usare un eufemismo>>. ma non ho capito:(mi spiegate il perchè a volte cripta altre no?

3)è vero che in banda C ci sono diversi canali che in chiaro trasmettono il calcio internazionale(oltre a sportmax e tvcapixaba)?

grazie a tutti
saluti

Jesus is real life

4Him ha scritto:
ciao a tutti
avrei qualche curiosità da chiedervi perchè vorrei capire un po' meglio i meccanismi che regolano i diritti sportivi

1)facciamo il caso che io sia il proprietario di un emittente straniera in chiaro sui 13E e che possa tirare fuori(ipotizzo) 200 milioni di euro per acquistare i diritti della serie a.la potrei trasmettere in chiaro nonostante sky?e se avessi un canale su un altro satellite?
no, perché sky ha acquisito i diritti per la serie A per l'Italia in esclusiva, per cui ogni satellite il cui segnale possa giungere in Italia non può trasmettere quell'evento né in chiaro né con servizio codificato accessibile ai residenti in Italia (in ogni caso tu potresti acquistare i diritti solo per paesi in cui questi non siano già esclusiva di altri)

4Him ha scritto:
2)mi spiegate perchè tv8 per la serie a a volte cripta a volte no?un giorno stanley mi disse <<diciamo che quelli a rai trade(i titolari dei diritti) dormivano un po'...per usare un eufemismo>>. ma non ho capito:(mi spiegate il perchè a volte cripta altre no?
il segnale satellitare di tv8 è facilmente ricevibile in Italia per cui dovrebbero sempre criptare: la commercializzazione estera della serieA italiana è curata da raitrade che dovrebbe assicurarsi che i soggetti stranieri cui rivende i diritti non violino mai il diritto di esclusiva di sky, ma evidentemente questo non sempre viene fatto (a causa dei famosi sonnellini...)

4Him ha scritto:
3)è vero che in banda C ci sono diversi canali che in chiaro trasmettono il calcio internazionale(oltre a sportmax e tvcapixaba)?
sinceramente non lo so (visto che non seguo il calcio) però la cosa non mi stupirebbe visto che la rete dei controlli non è sempre così attenta e che spesso ricezioni "ostiche" come possono essere da banda C o da satelliti piuttosto estremi non vengono prese in considerazione: poi bisogna vedere di cosa si tratta, è chiaro che la premiere league e la serieA vengono molto "protette", altre leghe e la stessa champions league molto meno (basta vedere i feed in chiaro...)

FOSSA ha scritto:
no, perché sky ha acquisito i diritti per la serie A per l'Italia in esclusiva, per cui ogni satellite il cui segnale possa giungere in Italia non può trasmettere quell'evento né in chiaro né con servizio codificato accessibile ai residenti in Italia (in ogni caso tu potresti acquistare i diritti solo per paesi in cui questi non siano già esclusiva di altri)

scusami ma allora tv3slovenia,telesport,obn che danno alcune partite in chiaro(quelle non possedute da raitrade) come si spiegano?

Ultima modifica di un moderatore:
4Him ha scritto:
scusami ma allora tv3slovenia,telesport,obn che danno alcune partite in chiaro(quelle non possedute da raitrade) come si spiegano?
non so, dovrei conoscere questo mercato nello specifico (invece come ti dicevo questo sport non lo seguo), lo scorso anno mi pareva di ricordare che trasmettessero solo partite di squadre tipo Lazio o Lecce che non erano coperte da sky, quest'anno non so cosa sia successo

cmq. la teoria è quella: nessun evento che possa violare il diritto di esclusiva nazionale altrui può essere trasmesso in chiaro, poi di fatto le cose vanno diversamente come si può ben vedere ad esempio con i canali tedeschi

I diritti per l' estero l' anno scorso non erano venduti in blocco ma per gruppi di squadre che avevano venduto i diritti per l' estero a societa' diverse e quindi poteva capitare di vedere partite diciamo di squadre minori.

Ciao ciao ;) ;)

e quest anno? che voi sappiate realtà come obn,tv3,telesport esisteranno?
grazie
simone

Beh ormai saprai che i diritti della serie A sul satellite (specialmente in chiaro) spuntano a casaccio tipo i funghi e alla lega di sicuro non piace sbandierare ai quattro venti dove si possono vedere le partite aggratis :D

Comnunque in questa sezione c'e' un thread per i diritti internazionali :)

Ciao ciao ;) ;)

volevo solo precisare che la tv slovena quando trasmette eventi tipo champions (ma penso anche di campionato) cripta in viaccess 1

tv3 slovenia non fa parte della tv slovena "statale" è un canale commerciale sui 4W in chiaro sempre sia x la champions,ora x wimbledon,prima x la serie a

esatto ninnolo che poi noi la vediamo ugualmente è un altro conto......poi io con un po d'accortezza la potrei beccare pure in analogico......

Indietro
Alto Basso