Domande sui Filtri canale

camp0s

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti!

Avrei una domanda tecnica sui filtri attivi, sono scatolotti, con due connettori in cima, due sotto, un filo per i 12 (la massa la fa la struttura di metallo) ed etichettati di sopra come "ingressi" e sotto come "uscite".

Alcuni sono collegati tra loro con dei ponti in diagonale, nel mio caso ce ne sono 6 affiancati, sottoo sono tutti collegati in diagonale, sopra invece il collegamento è interrotto da cavi che vanno e vengono e ponticelli in diagonale.. ma la domanda nn sul mio impianto, n'è sul DTT, piuttosto sul loro impiego!

Non riesco a trovare NESSUN manuale, guida d'uso o altro su come usarli!

Qualcuno sa darmi qualche dritta? cioè.. come funzionano?

_ sono trappole per il canale indicato (come dei notch)?
_ amplificano SOLO il canale indicato (+20db passabanda)?
_ ..bloccano tutto tranne il canale indicato?

Volevo realizzare una cascata da cui scremare canali nn voluti, inserendo i vari ingressi antenna nella sequenza opportuna in modo da finire con un UNICO cavo (piuttosto che avere un miscelatore con tanti ingressi, uhm, nn so spero di aver centrato il problema).

Stavo adocchiando il mio impianto, ma nn capisco bene "dove di inietta il segnale" e come viene trattato nella catena.. considerazione banale: se fossero filtri che tengono SOLO 1 canale, e in cima metto il "22".. come è possibile avere 6 filtri in cascata, un unico cavo in uscita e 6 canali singoli puliti nel segnale?

Tagliando ulteriormente, come sono da intenedere le direzioni dei 4 connettori usl filtro? cosa esce/entra, come prelevo o filtro il mio segnale?

Post un po' lungo.. ma è tutto il giorno che cerco guide e nn ne trovo!

;)

(edit: vedo adesso sono in disc.gen. mgari dovevo metterlo in disc.tecn...sorry)

Ultima modifica:
Da quanto mi risulta, non sono dei notch (cioè delle trappole che bloccano un dato canale), ma di filtri che agiscono solo sul canale specificato dandogli adeguata amplificazione e miscelandolo con altri filtri analoghi e col resto dell'impianto. ;)

Si consigli tipici e più opportuni per il loro impiego, sono certo che interverranno esperti di zone (come l'Emilia Romagna) dove il loro impiego, oltre che frequente, è il più delle volte consigliabile. :icon_cool:

non penso che esistano guide questi filtri come diceva l'esperto prima di me amplificano e miscelano un canale x i filtri sta all'antennista esperto preparare una centrale con tot filtri in base alla zona di emissione che sia in Analogico e Digitale
nel caso della fracarro ci sono filtri passivi che alla fine serve un amplificatore
e ci sono anche quelli amplificati a cui non serve il finale di amplificazione

Uhm ricevuto! intanto grazie per la risposta! (veramente, sei un super-user e degni di attenzione ogni wannabe che scribacchia sul forum con un parere/consiglio!).

Sto raccogliendo delle info, sembra che dei 4 ingressi in totale che hanno, i due superiori sono in comune e "mandano" il segnale attraverso il filtro verso il basso (one way, non torna indietro; + amplificazione se son attivi).

Sul fondo, hanno altri due connettori, sono in comune così da usarli per metterli in cascata (tra filtro e filtro).

Il risultato è che se collego un'antenna in cima, poi ponticello filtro-filtro nella parte superiore, ripetendo la stessa cosa sotto (ponticellandoli tutti) arrivo alla fine che sulla "rotaia" inferiore dei filtri ho solo un bus con i canali filtrati pronti da riamplificare e/o altro. Basta mettere un carico da 75ohm all'inzio sotto, in fondo sopra, e collegare sotto l'ultimo contatto ad un centralino di testa che abbia ingressi BI/vhf/uhf e poi mandarlo in giro per la casa.

Immagine NON in corretta prospettiva.
filtri.jpg

Ma la cosa "potente" arriva qui: che succede se sulla rotaia di connessione SUPERIORE la interrompo a metà.. ed inserisco DUE diverse antenne per i due spezzoni.. MA sotto, li lascio tutti connessi in comune.. lol ecco come posso mettere insieme DUE antenne (UHF esempio) prendendo un tot canali da entrambe, filtrando (ovvio!) e rimiscelando il tutto (senza comprare altri dispositivi di sorta) !! - così mi metto in MUX di qui, il MUX di là senza sovrapporre canali :)

Unico difetto di questo mecanismo.. un canalotto per MUX (per canale) e se i MUX mi cambiano di canale.. guadagno un soprammobile costosetto :) - giù palanche a comprare nuovi filtri! gosh.

Vantaggio: beh, avere multiple antenne UHF a go-go. selezionare i MUX che mi servono qui e la e collegare tutto insieme senza avere vincoli di una sola UHF da usare.

Punto neutro: se due MUX diversi vengono ricevuti sullo stesso canale (e li voglio assolutamente).. devo estrarre il suddetto canale e riconvertirlo in un'altra frequenza libera sull'impianto. Come si fa? NON compro un filtro per il canale doppione, ma sulla rotaia dell'antenna prelevo il sgenale dalla parte SUPERIORE dei filtri, e lo mando in un convertitore CH-IN..CH-OUT (oscillatore?) eppoi.. beh lo rimiscelo insieme agli altri cavi che escono dalle rotaie delle altre antenne OPPURE se nn ne ho troppi li infilo tutti nel centralino apposta.

Avevo letto di un post dove su un centralino con due ingressi UHF un antennista distratto aveva connesso due antenne dirette.. errorissimo! poi nn funzia + nulla!

Vi tengo aggiornati!!

Ciao a tutti!

antoniopev ha scritto:
non penso che esistano guide questi filtri come diceva l'esperto prima di me amplificano e miscelano un canale x i filtri sta all'antennista esperto preparare una centrale con tot filtri in base alla zona di emissione che sia in Analogico e Digitale
nel caso della fracarro ci sono filtri passivi che alla fine serve un amplificatore
e ci sono anche quelli amplificati a cui non serve il finale di amplificazione

Ok, intendevo non tanto realizzare impeinti con i filtri, quanto come è il percorso logico dei segnali dentro i filtri (per nn confndere entrate con uscite..).

AG-brasc ha scritto:
Da quanto mi risulta, non sono dei notch (cioè delle trappole che bloccano un dato canale), ma di filtri che agiscono solo sul canale specificato dandogli adeguata amplificazione e miscelandolo con altri filtri analoghi e col resto dell'impianto. ;)

Si consigli tipici e più opportuni per il loro impiego, sono certo che interverranno esperti di zone (come l'Emilia Romagna) dove il loro impiego, oltre che frequente, è il più delle volte consigliabile. :icon_cool:

Immagino che questi filtri poi all'atto dello switch off (ma pure dell'over) andranno modificati... una domanda: premesso che a casa mia non si riceve tutto il ricevibile per scelta altrui, SE come hanno fatto da altre parti il mux rai andrà sulle frequenze analogiche di raidue e quello mediaset in quelle di rete quattro per il periodo di traghettamento, i filtri di quei due canali, che son già presenti, potrebbero impedire la visione dei mux in dtt?? grazie della risposta!

moky78 ha scritto:
Immagino che questi filtri poi all'atto dello switch off (ma pure dell'over) andranno modificati... una domanda: premesso che a casa mia non si riceve tutto il ricevibile per scelta altrui, SE come hanno fatto da altre parti il mux rai andrà sulle frequenze analogiche di raidue e quello mediaset in quelle di rete quattro per il periodo di traghettamento, i filtri di quei due canali, che son già presenti, potrebbero impedire la visione dei mux in dtt?? grazie della risposta!
E' certo che gli impianti canalizzati andranno rivisti e ritarati secondo la nuova distribuzione delle frequenze di interesse.
Circa lo switch over dei canali usati da RAI 2 e Rete 4, ovviamente la presenza dei relativi filtri attivi ne permetterà la ricezione anche nella versione digitale, sino al definitivo switch off e riassegnazione di tutti gli altri segnali. ;)

AG-brasc ha scritto:
E' certo che gli impianti canalizzati andranno rivisti e ritarati secondo la nuova distribuzione delle frequenze di interesse.
Circa lo switch over dei canali usati da RAI 2 e Rete 4, ovviamente la presenza dei relativi filtri attivi ne permetterà la ricezione anche nella versione digitale, sino al definitivo switch off e riassegnazione di tutti gli altri segnali. ;)

grazie, mi tranquillizzi.. :icon_cool:

bisogna ricordare anche che un filtro si può si ritarare ma il filtro del canale 21 uhf non si può portare a 60 uhf lo spostamento della frequenza è limitato a pochi canali prima e dopo la frequenza originale

antoniopev ha scritto:
bisogna ricordare anche che un filtro si può si ritarare ma il filtro del canale 21 uhf non si può portare a 60 uhf lo spostamento della frequenza è limitato a pochi canali prima e dopo la frequenza originale

Ok!

a prop, sto vedendo nel mio rack di filtri che uno era a 46 ma barrato a mano e riscritto su 47! wow, me lo smonto e vedo che modifiche possa aver fatto l'antennista a suo tempo.

Ma.. esistono dei filtri (o un modulo) che faccia da "passa alto e/o "passa basso" sulle freq UHF in modo da dividere la banda passante in due? qualcosa simile allo spartitraffico da banda IV e V ma con questa soglia modificabile? cerco nei cataloghi, ma se avete qualche riferimento rapido ogni consiglio è ben accetto! ;)

si ci sono..tipicamente da palo..e sono miscelatori con la banda uhf divisa in tratte..e sono spesso fatti per una certa zona....qualità bassa ..li vedi es dalla laem

Presumo che i quaderni fracarro già li avete letti, io una guardata gliel'ho data, mi aspettavo di più ma qualche schemino sui filtri c'è ;). A me hanno fatto comodo e me li tengo a portata di mano.

Beh vedo che hai afferrato il concetto di installazione dei filtri attivi, che personalmente preferisco sopra a ogni altra soluzione possibile :D

Per la taratura, si agisce solitamente su una serie di compensatori (dai 4 ai 6 solitamente), presenti sulla parte frontale, sono quasi sempre non visibili poichè la carcassa in plastica li occulta alla vista. Tale operazione però deve essere obbligatoriamente eseguita con apposita strumentazione e da persona idonea, altrimenti il filtro verrebbe starato.

Ma di che marca sono quelli del tuoi impianto? Puoi postare una foto?

Foto.. se ti serve vedo domani cosa posso fare (il circuito è nel sotto-tetto.. 20 metri da farmi in ginocchio perchè la botola di accesso è dal lato opposto tra ragni, ragnatele, isolante del sottotetto, insetti e quant'altro gosh!).

Posso dirti marca e modello: filtri attivi (guadagno manuale) a 4 celle HELMAN - 51284H.

Ho visto che apprezzi i filtri, ti espongo sinteticamente la mia situazione:

_ non vedo Torino, sono nel sud piemonte tra le colline..
_ sul tetto di casa ho una BLU90 amplificata e un pannello con 16 "X", 6 filtri (ed un oscillatore per riconvertire un ch69 doppione) per vedere 7 canali analogici (ora spenti).

_ Sto indagando con una BLU920 sopra casa mia a 360°, 10° in 10° ho in multiple direzioni un paio di MUX diversi (e interessanti), sto scrivendo su vari fogli tutto quello che prendo e i canali presenti in V e H, ma fatto col decoder è una cosa lunghissima da fare :(

_ Provvederò poi a scegliere quello che mi interessa ponendomi il limite come antenne di una VHF e 3 UHF (di cui una solo per la V banda)

_ Il pasticcio sarà tenere e tagliare chan. per chan. (mux a mux) quello che mi interessa :( - il problema è che assieme ai canali nazionali ci sono i vari (troppi) ripetitori delle varie zone su altrettanti altri canali - tanti mux sparsi tra le varie direzioni.. sarà un carnaio trovare la soluzione che massimizza i canali che prendo, e riduce i costi (a meno di volere 3 mediaset e 3 rai.. già LA7 và pescata altrove).

Vi tengo aggiornati, se avete consigli son ben accetti :lol:

camp0s ha scritto:
Foto.. se ti serve vedo domani cosa posso fare (il circuito è nel sotto-tetto.. 20 metri da farmi in ginocchio perchè la botola di accesso è dal lato opposto tra ragni, ragnatele, isolante del sottotetto, insetti e quant'altro gosh!).

Posso dirti marca e modello: filtri attivi (guadagno manuale) a 4 celle HELMAN - 51284H.

Ho visto che apprezzi i filtri, ti espongo sinteticamente la mia situazione:

_ non vedo Torino, sono nel sud piemonte tra le colline..
_ sul tetto di casa ho una BLU90 amplificata e un pannello con 16 "X", 6 filtri (ed un oscillatore per riconvertire un ch69 doppione) per vedere 7 canali analogici (ora spenti).

_ Sto indagando con una BLU920 sopra casa mia a 360°, 10° in 10° ho in multiple direzioni un paio di MUX diversi (e interessanti), sto scrivendo su vari fogli tutto quello che prendo e i canali presenti in V e H, ma fatto col decoder è una cosa lunghissima da fare :(

_ Provvederò poi a scegliere quello che mi interessa ponendomi il limite come antenne di una VHF e 3 UHF (di cui una solo per la V banda)

_ Il pasticcio sarà tenere e tagliare chan. per chan. (mux a mux) quello che mi interessa :( - il problema è che assieme ai canali nazionali ci sono i vari (troppi) ripetitori delle varie zone su altrettanti altri canali - tanti mux sparsi tra le varie direzioni.. sarà un carnaio trovare la soluzione che massimizza i canali che prendo, e riduce i costi (a meno di volere 3 mediaset e 3 rai.. già LA7 và pescata altrove).

Vi tengo aggiornati, se avete consigli son ben accetti :lol:

Helman: tieniteli stretti e cari... Beh visto che hai segnali che arrivano da varie direzioni e sei già a buon punto avnde 6 filtri attivi, il finale e l' alimentatore, se proprio vuoi fare una cosa ben fatta, chiama un antennista in grado di ritararti quei filtri che hai nel caso siano su frequenze diverse da quelle che ti interessano ed eventualmente aggiungine qualcuno.

So che vorresti procedere con il fai da te, anche per una questione economica, ma se ti ritrovi segnali UHF da direzioni diverse, senza un impianto a filtri attivi è praticamente impossibile avere un buon risultato. A meno che rinunci a qualcosa e ti accontenti di avere una banda III e due UHF a patto però che i segnali di queste ultime due siano equamente divisi tra banda IV e banda V perchè se da una direzione hai poniamo il 25, 29, 66, 54 e 42 e dall' altra 32, 63, 45 e 21 è pacifico che puoi installarne soltanto una in quanto è impossibile miscelarle con componenti passivi...

Se invece da una direzione hai segnali solo in banda IV e dall' altra solo in banda V, togli l' armamentario, ti procuri un centralino avente ingresso banda IV ed ingresso banda V e bene o male hai risolto (avendo l' accortezza di installare un centralino con i giusti tagli di banda, ovvero adatti alla zona....). Mi spiego: in talune zone d' Italia i centralini si reperiscono con fine della IV sul 32 ed inizio della V sul 34, in altre con banda IV sino al 40 ed inizio della V sul 42... Questo perchè a seconda della zona, i rivenditori ordinano alle case costruttrici prodotti specifici...

Poi non conosco la situazione, quando hai finito la caccia nell' etere, posta i canali che ti interessano...

Direi che hai centrato tutti i fatti principali! e anche molto bene!

Dunque anche tu mi confermi che in questa situazione "molto sparsa" l'unica via sono i filtri attivi (e la catena che ne deriverebbe con cognizione di causa; lasciamo stare quelle centrali programmabile e quant'altro..).

Nota tecnica: filtri fatti per canali analogici son sempre buoni per i "nuovi" canali DTT (solo marketing?)? sempre tenedo a mente di nn volere miracoli a + e - 2 canali di distanza da quello filtrato.

Appena finisco la scansione mi rifaccio vivo volentieri!! grazie ;)

camp0s ha scritto:
Direi che hai centrato tutti i fatti principali! e anche molto bene!

Dunque anche tu mi confermi che in questa situazione "molto sparsa" l'unica via sono i filtri attivi (e la catena che ne deriverebbe con cognizione di causa; lasciamo stare quelle centrali programmabile e quant'altro..).

Nota tecnica: filtri fatti per canali analogici son sempre buoni per i "nuovi" canali DTT (solo marketing?)? sempre tenedo a mente di nn volere miracoli a + e - 2 canali di distanza da quello filtrato.

Appena finisco la scansione mi rifaccio vivo volentieri!! grazie ;)

Confermo e sottoscrivo (se la situazione è davvero balorda).

Si, quelli utilizzati da sempre per i canali analogici vanno bene lo stesso, anche se per motivi prettamente tecnici, quelli chiamiamoli "per il Dtt", sarebbero comunque migliori, parlando sempre di filtri attivi ovviamente...

Se invece parli di miscelatori, non c'è alcuna differenza, tranne quella che dici tu di non aspettarti miracoli suigli adiacenti e aggiungo io, se dalla direzione in cui riceviamo il resto dei canali, ne arriva uno discretamente potente sulla stessa frequenza da cui dall' altra direzione ci interessa il canale filtrato, questi sarà inevitabilemnte degradato.

Esempio :

Direzione X: UHF
Direzione Y: 55.

Ebbene, inseriamo un miscelatore per il 55 ma naturalmente avremo 54 e 56 provenienti dalla direzione X con un calo di segnale più o meno marcato.

Altro caso: dalla direzione Y, arriva discretamente forte un 54, ovviamente il 54 dalla direzione X sarà interferito poichè il misclatore, sull' ingresso Y lascerà passare anche se attenuati i canali adiacenti.

Altro caso ancora: dalla direzione X arriva discretamente un segnale sul 55, in questo caso, nonostante il mix sia provvisto di trappole per abbassare il livello del 55 sull' ingresso X, un minimo di segnale entra comunque e avremo il 55 interferito, in questo caso, dovremo o utlizzare un miscelatore provvisto di un buon numero di celle, oppure inserire tra l' ingresso UHF del mix e tale antenna, una trappola aggiuntiva che però è sconigliabile in presenza di segnali con potenza non eccelsa poichè la trappola prima e il mix poi comportano un attenuazione del segnale non trascurabile.

Tutte cosucce che con i filtri attivi non accadono, a meno di non aver canali adiacenti con potenze assurde ( e in tali casi si utlizzano filtri attivi a 6 celle per aumentarne la selettività).

Indietro
Alto Basso