doppia antenna come e perché

bigmarko ha scritto:
oggi niente foto troppa neve ancora sul tetto e da sotto non si vedono le antenne
mi scuso per essere poco preciso
comunque da quanto ho capito prima l'impianto era formato da due o tre discese ce ne anche uno nero anche questo a spezzoni quindi non si capisce dove andava e da dove partiva
io pensavo se fosse possibile di montare uno o due decoder satellitari visto i figli penso da usarsi in contemporanea

Se puoi passare più cavi nelle tubazione puoi risolvere con un LNB a più uscite indipendenti altrimenti bisogna ricorrere ad un impianto scr.
Quanti decoder hai o vuoi installare?
Pensi di abbonarti a sky?

flash54 ha scritto:
Se puoi passare più cavi nelle tubazione puoi risolvere con un LNB a più uscite indipendenti altrimenti bisogna ricorrere ad un impianto scr.

penso di prenderne 2 uno per i ragazzi ed uno per la sala a sky sto pensando per ora aspetterò ad abbonarmi ce sempre tempo

flash54 ha scritto:

si di cavi ne passano appunto tre ma non so che tipi di impianto siano quelli detti da te

come decoder mi hanno consigliato questo "Icecrypt S 2000C - CI- SCR Unicable" che costa relativamente poco e nel caso dovessi sottoscrivere un abbonamento con Sky dovrebbero fornirmi loro un secondo decoder o almeno cosi mi hanno detto

bigmarko ha scritto:
si di cavi ne passano appunto tre ma non so che tipi di impianto siano quelli detti da te

Se puoi passare 3 cavi allora sei a posto, puoi tenere le linee sat separate dall'impianto dtt. Se opterai per l'abbonamento sky ti conviene avere un lnb di tipo scr che ha anche un uscita "legacy" (universale) che ti consentirà di avere da 1 o a 4 decoder di sky indipendenti e contemporaneamente acceso un decoder per impianti universali, quindi 5 decoder, tutti indipendenti.
L'impianto non richiederà prese demiscelate ma 8 prese dtt + 5 sat.

Non conosco il decoder che hai indicato e perciò non mi esprimo.

Decidi cosa fare e ti posterò lo schema appropriato.

ecco alcune foto rubate alla neve l'antenna a baffo e montata su un palo comune a tutte le villette per ora non so quale sia la mia dovrò aspettare il disgelo per salire bene sul tetto ma ho l'arrivo nella cassetta della centralina

Ultima modifica:
bigmarko ha scritto:
ecco alcune foto rubate alla neve l'antenna a baffo e montata su un palo comune a tutte le villette per ora non so quale sia la mia dovrò aspettare il disgelo per salire bene sul tetto ma ho l'arrivo nella cassetta della centralina
Mi sono di nuovo perso... nel tuo primo post hai scritto:
bigmarko ha scritto:
....aveva due antenne una a baffo e una per il digitale satellitare
Non capisco a quali antenne ti riferisci (a parte la parabola che è univoca) perchè sul palo ci sono:

- 2 antenne di IV e/o V banda che si direbbero accoppiate in orizzontale con polarizzazione verticale
- 2 antenne di IV e/o V banda che si direbbero accoppiate in orizzontale con polarizzazione orizzontale
- 1 antenna di IV e/o V banda
- 1 antenna di III banda
- 1 parabola

Ultima modifica:
In attesa delle tue spiegazioni ho fatto un ragionamento in base alle antenne montate sul palo.
http://imageshack.us/photo/my-images/521/dscf2245.jpg/
La parabola, sia essa puntata a 13 o 19° est è comunque puntata con un azimuth compreso fra 170 e 180° della bussola (circa a sud).
Ora sopra alla parabola c'è una antenna di III banda e sopra questa una IV e/o V banda puntate indicativamente a sud-est (verso Sciolze, Cinzano, Castelnuovo Don Bosco) dove in realtà non trovo trasmettitori ricevibili da Settimo.
http://www.otgtv.it/lista.php?code=TO31&posto=Settimo Torinese
Per contro le 2 coppie di antenne "accoppiate" puntano all'incirca a nord-ovest dove c'è il ripetitore del Monte Turu che è a Germagnano, vicino a Lanzo.
Anche in questo caso non risultano trasmissioni ricevibili da Settimo e comunque il Turu non richiede 2 coppie di antenne in uhf.
E' una cofigurazione strana e mi piacerebbe sapere in quale zona di settimo ti trovi.
Dalle foto della parabola si vede sullo sfondo la collina torinese, da dove dovresti ricevere senza problemi l'Eremo e la Maddalena.
http://imageshack.us/photo/my-images/405/dscf2239s.jpg/

EDIT:

Mi sono dimenticato del ripetitore di Corio Canavese che è grosso modo in direzione del M. Turu.

Da questa postazione, ricevibile a Settimo, sono disponibili tutti i mux mediaset (36-49-50-52) con polarizzazione orizzontale. La copertura dichiarata è 80% mentre gli stessi mux arrivano a Settimo dal colle della Maddalena, anche loro in orizzontale ma con copertura pari al 90%.

Delle due coppie di antenne, quella che potrebbe puntare Corio è la seconda a partire dall'alto (la prima coppia in alto è polarizzata in verticale).

Ultima modifica:
come al solito sono un confusionario o meglio confondo le idee degli altri, ricapitolo la situazione la mia antenna satellitare si vede ed è ok, invece nel complesso delle villette totale 6 le antenne sono state montate tutte su un unica postazione per sapere quale delle 6 è la mia dovrei seguire il cavo sul tetto ma per ora visto la quantità di neve non è impossibile.

bigmarko ha scritto:
come al solito sono un confusionario o meglio confondo le idee degli altri, ricapitolo la situazione la mia antenna satellitare si vede ed è ok, invece nel complesso delle villette totale 6 le antenne sono state montate tutte su un unica postazione per sapere quale delle 6 è la mia dovrei seguire il cavo sul tetto ma per ora visto la quantità di neve non è impossibile.

Allora se non è impossibile... fallo. :eusa_whistle:

Scherzi a parte, andrai sul tetto quando si potrà ma non credere che di quelle antenne ce ne sia una soltanto tua.
Mi spiego meglio: quelle che vedi sul palo non sono antenne singole, una per utente ma sono un unico impianto che in qualche modo viene distribuito alle varie villette.
Probabilmente seguendo il cavo arriverai a capire dove va a finire e lì troverai una sorta di centralina o una suddivisione dei segnali per tutte le abitazioni.
Se hai accesso al sottotetto segui il tuo cavo e fai delle foto a tutto ciò che trovi e poi postale.
Mi viene il dubbio che i componenti che hai trovato (amplificatore, alimentatore e splitter) non siano necessari però non faccio il veggente e senza le foto dell'impianto nel sottotetto non so dirti di più.

Aggiornaci, ciao

Indietro
Alto Basso