• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dove collegare le resistenze da 75ohm

Lionard

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Marzo 2013
Messaggi
62
Salve a tutti, ho letto su questo forum ma non ho capito bene dove si devono mettere le resistenze da 75 ohm, io ho questo impianto:
immagine globale
Chè composto da un partitore
partitore

Da un derivatore?? a 4 uscite chiamato ind 4
derivatore 4 uscite prima foto
derivatore 4 uscite seconda foto

Da un derivatore a 2 uscite chiamato ind 2

derivatore a 2 uscite

Dove dovrei mettere le resistenze da 75 ohm? A tutte le uscite vuote dei derivatori, anche al partitore o da nessuna parte.

Posso mettere anche normali resistenze da elettronica? Inoltre ho un cavo sche esce e va ad una tv (ma la tv non c'è più da anni) devo mettere una resistenza anche li?

Grazie 1000
 
Ultima modifica:
le resistenze vanno messe a tutte le uscite VUOTE dei partitori

e alle eventuali uscite passanti VUOTE dei derivatori.

se leggi sull'esterno del partitore induttivo fracarro
ti dice che la entrata è il morsetto rosso...ebbene siccome in una foto (la terza) si direbbe che non hai cavi in ingresso (rosso)
ma solo in uscita, credo prorpio che tu abbia montato i cavi male.
dice anche di caricare le uscite non utilizzate.

prova a verificare
potrebbe sserci qualcosa che non quadra
 
Ultima modifica:
Tra partitori, divisori e derivatori si fa spesso confusione anche perché ogni ditta li chiama in modo diverso; il derivatore della Ritar viene chiamato “derivatore passante di colonna”, tutti gli altri sono partitori/divisori. Quello che distingue il vero derivatore è che, oltre a una o più uscite derivate, ha anche una uscita passante dove ci puoi collegare un altro derivatore (di solito posto al piano inferiore di uno stabile); nel caso in cui l’uscita passante non viene utilizzata è necessario chiuderla con l’apposita resistenza per impianti di antenna (e non saldandoci una normale resistenza da 75 ohm) mentre le uscite derivate non utilizzate si possono lasciare libere. I partitori e suoi cugini divisori non hanno un’uscita passante ma solo due o più uscite di prelievo; in essi, se un’uscita non viene utilizzata, è d’obbligo chiuderla con l’apposita resistenza.
Come ha scritto mardergri fai attenzione al collegamento dei cavi – i morsetti di entrata e uscita non sono intercambiabili!
 
mardergri ha scritto:
le resistenze vanno messe a tutte le uscite VUOTE dei partitori

e alle eventuali uscite passanti VUOTE dei derivatori.

se leggi sull'esterno del partitore induttivo fracarro
ti dice che la entrata è il morsetto rosso...ebbene siccome in una foto (la terza) si direbbe che non hai cavi in ingresso (rosso)
ma solo in uscita, credo prorpio che tu abbia montato i cavi male.
dice anche di caricare le uscite non utilizzate.

prova a verificare
potrebbe sserci qualcosa che non quadra
ma poi non hai visto nella seconda foto i due cavi in parallelo in un unico morsetto??:5eek: io direi che prima di poter dare buoni consigli URGE disegnare uno schema perche cosi é un marasma!
 
gherardo ha scritto:
ma poi non hai visto nella seconda foto i due cavi in parallelo in un unico morsetto??:5eek: io direi che prima di poter dare buoni consigli URGE disegnare uno schema perche cosi é un marasma!
sinceramente non vedo cavi in parallelo in un'unico morsetto... l'unica cosa che mi viene in mente della foto è la ruggine!!;)
 
landtools ha scritto:
sinceramente non vedo cavi in parallelo in un'unico morsetto... l'unica cosa che mi viene in mente della foto è la ruggine!!;)
é vero, sembrava...invece quello piu giallino va dall'altra parte; comunque prima di tutto serve un disegno dell'impianto con le sigle dei componenti.
 
gherardo ha scritto:
é vero, sembrava...invece quello piu giallino va dall'altra parte; comunque prima di tutto serve un disegno dell'impianto con le sigle dei componenti.
piu avanti, quando finisco un recupero di una colonna da 5 piani +solaio, ti faccio vedere cosa ho trovato in certe cassette... dal 1950 ad oggi, si sono ridotte a foglietti di carta stagnola pero' funzionano ancora...
 
landtools ha scritto:
piu avanti, quando finisco un recupero di una colonna da 5 piani +solaio, ti faccio vedere cosa ho trovato in certe cassette... dal 1950 ad oggi, si sono ridotte a foglietti di carta stagnola pero' funzionano ancora...
dai, ADORO le immagini d'epoca degli impianti tv e anche elettrici! 25 anni fa trovai in un palazzo amplificatori di canale a valvole e funzionavano ancora:5eek: guarda questo: http://www.museoelettrico.com/museo.html e questo:http://www.museolaluce.com/?p=80 e questo http://www.retrocom.com/demco_gallery.htm, qui http://www.oldradios.it/ mi ci lucido gli occhi! che bei ricordi!
 
Lionard ha scritto:
Salve a tutti, ho letto su questo forum ma non ho capito bene dove si devono mettere le resistenze da 75 ohm, io ho questo impianto:...

... Grazie 1000
Grazie 2000 a te se elimini le immagini e le sostituisci con i relativi links.
 
flash54 ha scritto:
Grazie 2000 a te se elimini le immagini e le sostituisci con i relativi links.

Ok modificato,

ti dice che la entrata è il morsetto rosso...ebbene siccome in una foto (la terza) si direbbe che non hai cavi in ingresso (rosso)
ma solo in uscita, credo prorpio che tu abbia montato i cavi male.

Premetto che l'impianto funziona bene da anni, adesso con il digitale terrestre ogni tanto si vede male e mi è venuto in mente di verificare cosa fare per migliorare la situazione.

Mi scrivo meglio lo schema dei collegamenti e poi lo posto.
Buona serata
 
P.S. benvenuto sul forum.

Grazie

Questo è lo schema dei collegamenti
Si legge solo l'etichetta del partitore:
partitore induttivo Fracarro, 4 uscite attenuate 8db, separate 10db, entrate morsetto rosso , uscite morsetti grigi (caricare le uscite non usitilizzate con CR 75).
I due derivatori sono della ritar (ingresso bianco su quello a 4 uscite e verde in quello a 2)

x reggio_s
Le uscite sono identiche (non vedo differenza tra uscite passanti e uscite di prelievo).

è corretto o devo modificare qualcosa?
Grazie
 
Ultima modifica:
Potresti usare semplicemente 1 solo componente e riattaccarti poi alle 6 linee che vanno alle 6 tv

Un semplice derivatore a 6 uscite collegato all'uscita del centralino
ed una resistenza di chiusura

il resto lo rimuovi
 
mardergri ha scritto:
Potresti usare semplicemente 1 solo componente e riattaccarti poi alle 6 linee che vanno alle 6 tv

Un semplice derivatore a 6 uscite collegato all'uscita del centralino
ed una resistenza di chiusura

il resto lo rimuovi

Io però non vorrei rimuovere tutto, volevo solo sapere con questi componenti qual'è il modo più corretto di fare i collegamenti: partitore a monte o valle dei derivatori, se sarebbe meglio sfruttare l'uscita libera del derivatore oppure se è meglio continuare ad usare tutte quelle del partitore, e se devo mettere o meno le resistenze.
 
Ultima modifica:
Lionard ha scritto:
Io però non vorrei rimuovere tutto, volevo solo sapere con questi componenti qual'è il modo più corretto di fare i collegamenti: partitore a monte o valle dei derivatori, se sarebbe meglio sfruttare l'uscita libera del derivatore oppure se è meglio continuare ad usare tutte quelle del partitore, e se devo mettere o meno le resistenze.
a parte che da un lato vai a servre direttamente televisori con un derivatore e dall'altro con un partitore, mi sembra che il primo derivatore dopo l'ampli non c'entri nulla...isomma é una distribuzione sbagliata oltre che sbilanciata e piena di onde stazionarie e, anche se per "miracolo" ti funziona in qualche modo, tutti quei passaggi inutili fra quei vetusti componenti hanno anch'essi la loro perdita...dai retta, come ti hanno appena detto, compri un bel derivatore da 16db a 6 uscite (ha 2 connessioni di passaggio e 6 connessioni di uscita, 8 in tutto) e vai tranquillo ;) e la resistenza di chiusura, per tornare alla domanda iniziale, la metti sull'uscita passante del derivatore; cosi ti sbarazzi di tutto quel vecchio ciarpame e ottieni una distribuzione ad hoc.
 
Ultima modifica:
Lionard ha scritto:
con questi componenti qual'è il modo più corretto di fare i collegamenti

a rigore non c'è un modo veramente corretto usando questi componenti.

c'è invece un modo meno peggio di come è ora
ma se vuoi fare le cose bene, ben fatte e con minima spesa
compra un derivatore a 6 uscite

il modo "meno peggio" sarebbe

centralino--->partitore--->2 derivatori
ma comunque,prima di metterti all'opera dovresti comprare
irrinunciabilmente
1 resistenza per il derivatore 1
1 resistenza per il derivatore 2
2 resistenze per il partitore

in tal modo avresti una distribuzione funzionante


altro possibile modo "meno peggio" sarebbe quello di eliminare del tutto il partitore
e collegare i 2 derivatori in cascata
centralino--->der1--->der2+resistenza 75 ohm
cioè l'uscita del primo collegata all'entrata del secondo
la cui uscita va chiusa da resistenza

poi al 2 derivatore,che avrà inevitabilmente un livello di segnale piu basso
attacchi i cavi TV che sono piu corti
mentre al primo derivatore (col segnale piu alto) attacchi i cavi TV con segnale piu basso.
in tal modo cerchi di bilanciare un poco l'intensita del segnale a tutte le prese di casa.

anche in tal modo avresti una distribuzione funzionante

pero pero...ripeto...con un solo derivatore a 6 uscite invece andresti sul comodo e sul facile
centralino--->derivatore (+resistenza)---->6 calate indipendenti
massima facilita, minima possibilita di fare confusione, intervento rapidissimo e spesa assai contenuta.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti,
le uscite erano 6 ma mi sono ricordato che su due , al momento, non c'è collegata nessuna tv quindi ho provato a togliere tutto e collegare solo un derovatore e devo dire che funziona meglio e (le percentuali di segnale sono più alte), in futuro ne metterò uno da 6 come mi avete consigliato e poi magai monterò un amplificatore in uscita dalla centralina per essere più sicuri.
Ps da quanto ho capito la resistenza va solo nelle uscite passanti ed in quelle vuote, quindi nel mio caso ( ind 4 ritar ) non ne ho messa nessuna.
Buona serata
 
Lionard ha scritto:
Grazie a tutti,
le uscite erano 6 ma mi sono ricordato che su due , al momento, non c'è collegata nessuna tv quindi ho provato a togliere tutto e collegare solo un derovatore e devo dire che funziona meglio e (le percentuali di segnale sono più alte), in futuro ne metterò uno da 6 come mi avete consigliato e poi magai monterò un amplificatore in uscita dalla centralina per essere più sicuri.
Ps da quanto ho capito la resistenza va solo nelle uscite passanti ed in quelle vuote, quindi nel mio caso ( ind 4 ritar ) non ne ho messa nessuna.
Buona serata
la resistenza va messa solo sull'uscita passante e l' amplificatore supplementare scordatelo perche farebbe solo danno (a meno che devi servire 40 appartamenti)...
 
la resistenza va messa solo sull'uscita passante e l' amplificatore supplementare scordatelo perche farebbe solo danno (a meno che devi servire 40 appartamenti)..

Per "solo danno" cosa intendi? Che mi rovina qualcosa o che peggiora la qualità del segnale, oggi in un negozio me ne avevano consigliato uno alimentato a 220v da 20db di guadagno. Quindi lascio perdere?
 
Lionard ha scritto:
Per "solo danno" cosa intendi? Che mi rovina qualcosa o che peggiora la qualità del segnale, oggi in un negozio me ne avevano consigliato uno alimentato a 220v da 20db di guadagno. Quindi lascio perdere?
Troppo segnale "fa male" così come quando è troppo poco.
 
Indietro
Alto Basso