Dove conservare gli pneumatici in inverno ?

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Registrato
19 Gennaio 2010
Messaggi
1.908
Ciao :)
sapete qual'è il modo migliore per conservare gli pneumatici non montati sull'auto in inverno ?
 
I pneumatici non hanno bisogno di nessuna attenzione, sono fatti per stare all'aperto nelle peggiori condizioni e per resistere alle sollecitazioni più intense.
In rete si leggono un sacco di consigli inutili o ridicoli.
Concordo con Luca che il posto nel quale impicciano meno è dal gommista, ma se non si vuole spendere per il rimessaggio e se si ha posto in un box, possono stare anche lì, montate sul cerchio e gonfiate alla pressione prevista per evitare deformazioni.
 
Ciao :)
sapete qual'è il modo migliore per conservare gli pneumatici non montati sull'auto in inverno ?
Non saprei ma personalmente li lascio in deposito dal gommista visto che li monta e smonta effettuando l'equilibratura e controlli vari
 
basta prendere un pallet di legno, impilare gli pneumatici e, volendo, coprire tutto con una bella coperta.
 
Innanzitutto occorre capire, pneumatici non montati o pneumatici montati sul cerchio?
Seconda domanda, avete la possibilità di depositarli in un locale riparato dal sole e dalle intemperie? In caso negativo meglio lasciarle in deposito al gommista.

Per i pneumatici montati sul cerchio basta gonfiarli ad una pressione di almeno 3 bar e impilarli in orizzontale (di piatto).
Per i pneumatici non montati meglio metterli affiancati in verticale, se infilati in una pertica orizzontale ancora meglio.
 
A tenerli in cantina mi son ritrovato con pneumatici sporchi tipo ammuffiti (e penso che non sia un grosso problema) mentre in passato che avevo anche i cerchi, erano diventati tutti arrugginiti.

Conservazione a parte, le gomme in particolare quelle invernali andrebbero cambiate dopo qualche anno anche se si hanno fatti pochi chilometri, perchè si induriscono e non hanno più la giusta presa nelle condizioni di neve e simili.
 
Indietro
Alto Basso