Dove sto puntando??

Manolo77

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, ho finalmente installato una parabola da 80 con un LNB dual feed per prendere i soliti EutelSat 13A e Astra 19B, ma non avendo idea di come puntare la parabola sul satellite corretto, ho preso come riferimento la parabola del vicino che al 90% è puntata sul satellite di SKY.
Risultato: dal mio ClarkeTech 1500Plus ricevo i seguenti satelliti:
HOTBIRD (non so quale, ditemelo voi)
Nilesat 101/102
Telecom 2D
Amos 1/2
Bonum 1
Eutelsat W5

Secondo voi, a cosa sto puntando?
E, se volessi spostarmi sui due satelliti di sopra, cosa dovrei fare??
Inoltre, visto che mi sto avvicinando al mondo SAT solo adesso, dove posso leggere qualcosa riguardo CAM per poter vedere il maggior numero di canali senza dover sottoscrivere alcun abbonamento (preferibilmente in italiano)?

Grazie

come fai a dire che ricevi quei satelliti??? stai ricevendo dei segnali su alcune frequenze usate ANCHE su quei satelliti....il che è diverso. COn ogni LNB prendi SOLO UNA posizione orbitale.
Fermati su una pos (13 °) e muovi l'antenna fino ad avere segnale su tutti i txp elencati dal CT su questa posizione. Ricordati che con 80cm hai meno di 2 gradi di tolleranza. Poi l'elevazione l'hai fissata? In Emilia devi fermarti con la tacca sui 38....
per il resto mi sembra sia un po' prematuro...

Ciao ;)

Devo dire che non ho capito la domanda :icon_rolleyes:
E devo aggiungere che mi sembra alquanto improbabile che tu sia riuscito a sintonizzare qualcosa sul Bonum, considerato che non so se basti una parabola da 5 metri per poterlo ricevere dall' Italia.
Nel ricordarti che in questo forum la pirateria è vietata - e che quindi non riceverai nessuna risposta alla tua ultima domanda - ti consiglio di accontentarti per il momento di puntare Hot Bird sui 13° E (i satelliti sono 3 me è "come se" fossero uno solo).
Dopo aver preso un po' di padronanza potrai ruotare la tua antenna leggermente più a sinistra alla ricerca degli Astra sui 19.2° E.
Fra queste due posizioni dovresti poter memorizzare oltre 3000 canali, per gli altri satelliti più avanti ne possiamo anche parlare.
Ma...hai un motore o giri la parabola a mano ?

BillyClay ha scritto:
come fai a dire che ricevi quei satelliti??? stai ricevendo dei segnali su alcune frequenze usate ANCHE su quei satelliti....il che è diverso.

Ok, probabilmente mi sono espresso male, intendevo dire che con QUEI satelliti, il mio decoder riceve un buon segnale e qualche canale (sempre di FTA parlo), con gli altri satelliti elencati dal CT, ho segnale basso (rosso) quindi niente.

BillyClay ha scritto:
COn ogni LNB prendi SOLO UNA posizione orbitale.
Fermati su una pos (13 °) e muovi l'antenna fino ad avere segnale su tutti i txp elencati dal CT su questa posizione.

Ovvio che con un LNB prendo UNA sola posizione.
Io immaginavo che avendo DUE LNB potevo beccare tutti i satelliti su quella posizione, ovvero dai satelliti che aggancio si poteva capire la posizione della mia parabola, non è cosi?

Ad ogni modo, pare, da questa tabella, http://fred77.altervista.org/hotbird4.htm che sia HOTBIRD 4.

Il mio problema è che NON so qual'è la mia posizione.... quindi se tu mi dici di fermarmi sui 13° io non so proprio come fare...

E inoltre, che è un txp?
Grazie ancora.

BillyClay ha scritto:
Ricordati che con 80cm hai meno di 2 gradi di tolleranza. Poi l'elevazione l'hai fissata? In Emilia devi fermarti con la tacca sui 38....
per il resto mi sembra sia un po' prematuro...

Qui sono pure io sui 37/38, ma per la Sicilia dovrebbe andare bene.... credo.

Ciao

Ultima modifica:
MEGADISH ha scritto:
Ciao ;)

Devo dire che non ho capito la domanda :icon_rolleyes:

Ciao. Beh, evidentemente non ho posto bene la domanda, ma essendo un + che neofita, cercate di capire...
In pratica pensavo che dai satelliti che ricevo si poteva dedurre l'angolazione della mia parabola, ma mi pare di capire che non sia così facile..

MEGADISH ha scritto:
E devo aggiungere che mi sembra alquanto improbabile che tu sia riuscito a sintonizzare qualcosa sul Bonum, considerato che non so se basti una parabola da 5 metri per poterlo ricevere dall' Italia.

Eh eh eh.... in effetti ieri, per qualche motivo, ho avuto un segnale "buono" (verde sul mio CT) e ho preso alcuni canali, ed in questo momento ho 45 canali che si trovano sul Bonum, e sono visibili, in chiaro. Se ti servono altre info per capire la mia situazione, mandami un MP.

MEGADISH ha scritto:
Nel ricordarti che in questo forum la pirateria è vietata - e che quindi non riceverai nessuna risposta alla tua ultima domanda - ti consiglio di accontentarti per il momento di puntare Hot Bird sui 13° E (i satelliti sono 3 me è "come se" fossero uno solo).
Dopo aver preso un po' di padronanza potrai ruotare la tua antenna leggermente più a sinistra alla ricerca degli Astra sui 19.2° E.
Fra queste due posizioni dovresti poter memorizzare oltre 3000 canali, per gli altri satelliti più avanti ne possiamo anche parlare.
Ma...hai un motore o giri la parabola a mano ?

Bene, posso rispondere alla tua domanda. La mia intenzione è di avere una sola parabola FISSA con un dual feed in modo che punti ai due satelliti Astra ed EutelSat (e per questo dovrò anche capire cos'è la modalità DiseQc).
Niente motore e niente girare la parabola, quindi.

Grazie ancora di tutto e comunque non era mia intenzione "sforare" sulla pirateria, mi basta sapere che le CAM in genere sono cose usate a fini "pirateschi", evito l'argomento volentieri.

Ciao.

Manolo77 ha scritto:
immaginavo che avendo DUE LNB potevo beccare tutti i satelliti su quella posizione, ovvero dai satelliti che aggancio si poteva capire la posizione della mia parabola, non è cosi?

Ad ogni modo, pare, da questa tabella, http://fred77.altervista.org/hotbird4.htm che sia HOTBIRD 4.

Il mio problema è che NON so qual'è la mia posizione.... quindi se tu mi dici di fermarmi sui 13° io non so proprio come fare...

E inoltre, che è un txp?
Grazie ancora.

Per capire su che posizione orbitale sei devi vedere che canali ti carica il CT nella posizione attuale (cerca sulla tabella del sito lyngsat). NON fare riferimento ai satelliti che ti aggancia il CT (satelliti diversi possono usare gli stessi txp cioè frequenze).
Poi una volta individuata giri piano la parabola ad est o a ovest per arrivare a 13°

Comunque HB4 non esiste più da anni..

Le CAM senza abbonamento richiamano per forza di cose la pirateria.
Il sito che hai postato più sopra è vecchio di anni: HB4 non si trova più sui 13° E.
Con una parabola fissa puoi ricevere da una sola posizione orbitale; se accoppi uno o più LNB puoi ricevere anche le posizioni vicine.
Mi chiedo come hai potuto ricevere Eutelsat W5 (70.5° E) che si trova molto ad oriente e che richiede un' elevazione assai inferiore a quella dei 13° E.

Manolo77 ha scritto:
Ok, probabilmente mi sono espresso male, intendevo dire che con QUEI satelliti, il mio decoder riceve un buon segnale e qualche canale (sempre di FTA parlo), con gli altri satelliti elencati dal CT, ho segnale basso (rosso) quindi niente.
I satelliti che trovi elencati nel tuo ricevitore sono lì perchè vi sono stati inseriti dalla casa costruttrice, non significa che devi per forza riceverli. Per quanto riguarda il Bonum non puoi assolutamente ricevere segnale, se lo ricevi vuol dire che ti entra un segnale da un altro satellite ma ovviamente non nella posizione del Bonum.

Ovvio che con un LNB prendo UNA sola posizione.
Io immaginavo che avendo DUE LNB potevo beccare tutti i satelliti su quella posizione, ovvero dai satelliti che aggancio si poteva capire la posizione della mia parabola, non è cosi?
Con un LNB solo prendi solo una posizione, ma anche 5 satelliti, se si trovano sulla stessa posizione.
Ad esempio HotBird 6, che si trova sui 13° est, ed è di proprietà di Eutelsat, non è da solo, sulla stessa posizione ci sono anche HotBird 7A ed HotBird 8.

Da quanto ti ho detto poco sopra capirai che quella tabella è vecchia, HotBird 4 non si trova più lì, ed ha cambiato nome. Usa piuttosto www.lyngsat.com

Comunque sì, con un dual LNB puoi ricevere sia Astra sui 19° est che HotBird sui 13° est con antenna fissa, sempre se con "Eutelsat" tu intendi HotBird, perchè altriemnti devi dirci quale Eutelsat vuoi vedere, Eutelsat W1, oppure W2, W3A, ecc. tutti su posizioni orbitali diverse.

dj GCE ha scritto:
Leggi un attimo, ricevi Rai Tre? Se sì, sei su Hot Bird...

Così lo aiutiamo in maniera non equivoca ;)

Eh eh, si, ricevo le tre RAI e le tre Mediaset, oltre ad altri canali SKY (in chiaro).
Mi confermi quindi che sono su Hotbird (dovrebbero essere 6,7A e 8) e che quindi sono già sui 13?

Se si, come mai non vedo Astra, visto che i due LNB sono configurati già in questo modo? (sono fissi).

Grazie per l'help.

Zwobot ha scritto:
I satelliti che trovi elencati nel tuo ricevitore sono lì perchè vi sono stati inseriti dalla casa costruttrice, non significa che devi per forza riceverli. Per quanto riguarda il Bonum non puoi assolutamente ricevere segnale, se lo ricevi vuol dire che ti entra un segnale da un altro satellite ma ovviamente non nella posizione del Bonum.

Hmm, ok.
Però il mio CT quando trova questi canali li mette nel satellite "Bonum 1", come capisco da quale sat li ricevo?

Zwobot ha scritto:
Da quanto ti ho detto poco sopra capirai che quella tabella è vecchia, HotBird 4 non si trova più lì, ed ha cambiato nome. Usa piuttosto www.lyngsat.com

Comunque sì, con un dual LNB puoi ricevere sia Astra sui 19° est che HotBird sui 13° est con antenna fissa, sempre se con "Eutelsat" tu intendi HotBird, perchè altriemnti devi dirci quale Eutelsat vuoi vedere, Eutelsat W1, oppure W2, W3A, ecc. tutti su posizioni orbitali diverse.

Si, immagino che intendo Hotbird. Sul DualFeed è indicato come Eutelsat ma sta sui 13.
Grazie ancora per le info.

E' possibile che uno sta si sui 13*, ma l'altro invece dei 19.2 può essere a 7(il contrario), come era successo a me. In quel caso riuscivo a prendere EUTELSAT W3A e SIRIUS

nel menu impostazione antenna del decoder pero' dovresti settare alla voce diseqc A per hot bird e B per astra

Manolo77 ha scritto:
Hmm, ok.
Però il mio CT quando trova questi canali li mette nel satellite "Bonum 1", come capisco da quale sat li ricevo?

Perchè probabilmente è il primo in lista in ordine alfabetico, oppure non so.

Capisci da quale sat li ricevi in base ai canali che ricevi, se vedi la Rai, è per forza HotBird.

Bene, sei su Hot Bird, almeno con un occhio...

Ora vedi se becchi la CNN in chiaro: se non la becchi non sei su Astra...

Guardando dalle spalle della parabola l'LNB 1 è quello di sinistra e si punterà HotBird, con l'LNB 2 di destra Astra, se punti HotBbird con l'LNB 2 non potrai ricevere Astra e viceversa

dj GCE ha scritto:
Bene, sei su Hot Bird, almeno con un occhio...

Ora vedi se becchi la CNN in chiaro: se non la becchi non sei su Astra...

Ok, il primo occhio punta su Hotbird.
Ieri sera, ho provato a settare il DiseQc sul "secondo" occhio e ho beccato anche ASTRA (Astra1 e Astra1D3A).
E' tutto quello che posso ottenere??

Inoltre, ho visto che Mtv Italia, LA7 e altri canali sono su Atlantic Bird1, che però è sui 12.5, non c'è altro modo di vedere questi due canali in chiaro? (come avrete capito da qui non si vede la tv analogica).

Grazie

Manolo77 ha scritto:
Ok, il primo occhio punta su Hotbird.
Ieri sera, ho provato a settare il DiseQc sul "secondo" occhio e ho beccato anche ASTRA (Astra1 e Astra1D3A).
E' tutto quello che posso ottenere??

Inoltre, ho visto che Mtv Italia, LA7 e altri canali sono su Atlantic Bird1, che però è sui 12.5, non c'è altro modo di vedere questi due canali in chiaro? (come avrete capito da qui non si vede la tv analogica).

Grazie

Non puoi aver preso Astra 1D ed Astra 3A perchè sono sui 23°.5 est, mentre a te interessano Astra sui 19°.2 est. Inoltre Astra 1D non si trova nemmeno più in quella posizione, ma c'è l'1E al suo posto. Usa lyngsat.com come ti ho consigliato, lì trovi le tabelle aggiornate con i giusti satelliti, nella giusta posizione: http://www.lyngsat.com/europe.html

Per i canali che hai citato, via satellite, no. Quei canali si trovano sui 12°.5 ovest perchè alimentano i ripetitori terrestri, che prendono il segnale dal satellite per poi diffonderlo in terrestre.

Manolo77 ha scritto:

Grazie

se guardi su c'e' una discussione proprio su LA7

Indietro
Alto Basso