• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dreambox 900 UHD con Lan non funzionante

Sembra si sia risolto, almeno sperem! Ho provato con dreamup, niente da fare, forse non so settarlo bene...Poi ho cercato nel web ed ho provato con Putty seguendo queste istruzioni:

"You need one first

- Mini-USB cable and a PC/laptop

- A tool for logging e.g. putty, Tera Term or the Windows software HyperTerminal

- The VCP driver to detect the interface

1. You shut down the Dreambox properly (deep standby)

2. Turn off the power switch on the back of the Dreambox

3. You connect the Dreambox (service socket on the back) to a PC/laptop

4. Install the VCP driver and look under in the device manager

Connections (COM port) whether a new COM port entry can be seen (USB to

UART Bridge)

5. Start the desired logging tool and set up the interface

using putty as an example

Select menu item "Connection -> Serial" and set the correct COM port (previously seen in device manager)

Set Speed to 115200

Data bits gets the value 8

stop bits the value 1

Set parity to NONE

In the menu item "Session-> Logging" select the value "All session output" and the file on the right

Finally press the "Open" button

6. Finally, turn on the power switch on the back of the Dreambox

7. If everything works correctly should now appear in the black window of

putty (example) the window fills up with many entries (the log

is written)"

La cosa strana che Putty s'è collegato subito, ha cominciato a scrivere sul display pagine e pagine di istruzioni e poi come d'incanto sul display del dreambox è apparso un canale del satellite! Quindi ha ripreso a funzionare. Ho settato la rete con la wifi di casa ho provato anche il collegamento per scaricare i pluggins, funziona tutto_Ora provo a riavviare e vedere che succede. Niente, provato a riavvare, siamo alle solite, si blocca sulla scritta Openatv 7.2. Vorrei farvi leggere il file di log che ha scritto Putty ma non so come postarlo visto che è un po lunghetto
Grazie a tutti, per il momento.

P.S. sapete se con Putty è possibile caricare una immagine su questo dreambox, che non è mio. Sapete dirmi come fare a sapere se è originale o un clone (per scaricare l'immagine giusta?)
 
Aggiornamento. Ho rifatto la procedura con Putty ed è ripartito. Però ad un certo punto la sequenza al display si blocca su "password:". Basta dare in rinvio e riparte la sequenza fino al raggiungimento finale.
Ho contattato l'amico proprietario mi ha confermato essere dreambox 900 originale
Eco l'errore del log:
"[ 17.285041] tun: (C) 1999-2004 Max Krasnyansky
Enter Auth Password:Error resolving pool.ntp.org: Name or service not known (-2)

nordvpn.
Una volta dato il rinvio riparte normalmente. E' un errore del Nordvpn. Niente. Bisogna riflasharlo da capo. Ma con Putty o con una altra via perchè se lo spengo non si riavvia più,si ferma al logo
 
Ultima modifica:
bene ma lascerei perdere NordVPN e flasherei una immagine pulita prova una DreamOS GP4.2 qui i passaggi da te sopra descritti sono come ti avevo suggerito e fino al n.6 sono uguali con Universal Dreamup che dopo ti permette di flashare l' immagine che vuoi, se mi ascolti metti la GP4.2 è la migliore.
 
bene ma lascerei perdere NordVPN e flasherei una immagine pulita prova una DreamOS GP4.2 qui i passaggi da te sopra descritti sono come ti avevo suggerito e fino al n.6 sono uguali con Universal Dreamup che dopo ti permette di flashare l' immagine che vuoi, se mi ascolti metti la GP4.2 è la migliore.
Ti ringrazio, ma come carico l'immagine se il rescue mode non funziona? È possibile farlo direttamente con Putty perché malgrado con la pennetta WiFi il decoder è collegato alla rete poi, quando riparte, non lo è più e la lan non funziona. Comunque proverò a vedere se dando i comandi soliti mi appare l'indirizzo ip, ma ho molti dubbi
 
Il DreamUp funziona, almeno il mio (quello che mi hai consigliato), solo con l'indirizzo ip, che non ho e che non posso avere. Mi speghi come è possibile settare questo con il DreamUp. Grazie

"Select menu item "Connection -> Serial" and set the correct COM port (previously seen in device manager)

Set Speed to 115200

Data bits gets the value 8

stop bits the value 1

Set parity to NONE

In the menu item "Session-> Logging" select the value "All session output" and the file on the right

Finally press the "Open" button"
 
Risolto definitivamente con ofgwrite flashing tool. Caricata la Openatv 7.2. Tutto funziona. Grazie a tutti. La lan continua a non funzionare.

85844f7ba3bf1d08307c60221c3020bc.jpg
 
Non capisco perche' su ricevitori piu' avanzati come Dreambox Serie Nove si ostinino a caricare immagini non ufficiali, castrando di netto il Ricevitore. Fra l'altro in questa fattispecie di caso esiste un'alta probabilita, mi auguro di no, che si sia brikkata la Flash.

Z.K.;)

Purtroppo, come si dice, "Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"... :eusa_naughty:

Lieto che abbia risolto, ma nonostante i ripetuti consigli, caricando ancora la OpenATV. :sad:

E, stando così le cose, mi resta anche il dubbio che la LAN non funzionante possa anche dipendere dall'immagine caricata o da qualche configurazione "sporca" residuo dell'installazione di NordVPN (che peraltro, su un'immagine ufficiale funziona perfettamente).
 
Purtroppo, come si dice, "Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"... :eusa_naughty:

Lieto che abbia risolto, ma nonostante i ripetuti consigli, caricando ancora la OpenATV. :sad:

E, stando così le cose, mi resta anche il dubbio che la LAN non funzionante possa anche dipendere dall'immagine caricata o da qualche configurazione "sporca" residuo dell'installazione di NordVPN (che peraltro, su un'immagine ufficiale funziona perfettamente).


Ah Spaeleus ma putroppo se non ci sarà più sviluppo di immagini OE 2.6, mi auguro di no, la OpenATV nei prossimi anni sarà una scelta obbligata per chi ha un Dreambox........perchè lo sviluppo di quella immagine continua e come si è visto in passato è riuscita a far cose che l'immagine ufficiale non riusciva a fare (lettura CAM Tivusat nera).

Quindi ben venga che immagini anche non native, pur essendo basate su OE 2.0 continuino a venir sviluppate, finchè si sarà sviluppo l'hardware dei Dreambox non sarà obsoleto anche se vecchio.

Poi magari chissà OE 2.6 verrà resa open source e quindi la vita dei Dreambox continuerà senza problemi....
 
Purtroppo, come si dice, "Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"... :eusa_naughty:

Lieto che abbia risolto, ma nonostante i ripetuti consigli, caricando ancora la OpenATV. :sad:

E, stando così le cose, mi resta anche il dubbio che la LAN non funzionante possa anche dipendere dall'immagine caricata o da qualche configurazione "sporca" residuo dell'installazione di NordVPN (che peraltro, su un'immagine ufficiale funziona perfettamente).
C'è una scelta, con quel sistema, fra tre immagini la 7.0, 7.1, 7.2. Per ora ho scelto la 7.2 e sono riuscito a sbloccarlo. Poi potrò forse provarne altre. Ora datemi tempo, vi aggiornerò, se vi interessa. Spero che ora funzioni l'interfaccia web per il flash. Proverò anche DreamOS GP4.2. Però non mi hai spiegato come caricare un'immagine con Dreamup senza avere la possibilità di avere il rescue
 
Ultima modifica:
Poi magari chissà OE 2.6 verrà resa open source e quindi la vita dei Dreambox continuerà senza problemi....

Seh... aspetta e spera, se davvero hanno chiuso, avranno gia' distrutto i sorgenti. :eusa_think: Son finiti i tempi che Dreambox sollevava la pietra e gli altri prendevano l'anguilla facendo pure un sacco di palanche.
Cmq E2 è spremuto fino all'osso, neppure OpenATV o chiunque altro Team, Dreambox compreso, possa fare miracoli nel futuro su quella Piattaforma. Poi hai scritto una cosa non esatta, la Cam di Tivusat nera con immagini OS 2.5 Serie 9 funziona benissimo, credo anche sulla Serie 10 con OS2.6. Non posso confermare al 100% perche' non ho ONE o il TWO, ma Spaeleus o Ghoseven possono confermare.

Z.K.;)
 
Seh... aspetta e spera, se davvero hanno chiuso, avranno gia' distrutto i sorgenti. Poi hai scritto una cosa non esatta, la Cam di Tivusat nera con immagini OS 2.5 Serie 9 funziona benissimo, credo anche sulla Serie 10 con OS2.6. Non posso confermare al 100% perche' non ho ONE o il TWO, ma Spaeleus o Ghoseven possono confermare.

Z.K.;)

Non "funzionaVA".

Per molto tempo con OpenATV andava e con le immagini OE2.5/2.6 no. Poi hanno risolto anche sulle immagini native ma OpenATV era in vantaggio su questo per parecchio tempo.

Distrutto i sorgenti??

Sarebbe da pazzi una copia dei sorgenti esisterà sempre....il punto che forse non verrà mai resa pubblica.
 
C'è una scelta, con quel sistema, fra tre immagini la 7.0, 7.1, 7.2. Per ora ho scelto la 7.2 e sono riuscito a sbloccarlo. Poi potrò forse provarne altre. Ora datemi tempo, vi aggiornerò, se vi interessa. Spero che ora funzioni l'interfaccia web per il flash. Proverò anche DreamOS GP4.2. Però non mi hai spiegato come caricare un'immagine con Dreamup senza avere la possibilità di avere il rescue
Niente da fare, le ho provate tutte, l'unica applicazione che ti fa collegare con il dreambox 900 è Putty quando è in rescue mode. Col Dreamup neanche a parlarne. L'unico sistema per flashare un immagine è direttamente da quella montata con il menù flash in linea. Basta mettere in una determinata directory dell'hard disk un firmware in formato zip e l'immagine viene subito caricata. L'unico problema è che nei plugin non si possono scaricare le estensioni. Non compaiono proprio. Si vedono solo queste due

//uploads.tapatalk-cdn.com/20230825/6b416df082fe0e37594fc9e5f31dcbe5.jpg

//uploads.tapatalk-cdn.com/20230825/8b226d613cbb976ef66fa18891893f2f.jpg

//uploads.tapatalk-cdn.com/20230825/0b3d69e00d532ad470bb12edc7104687.jpg
 
Non "funzionaVA".

Per molto tempo con OpenATV andava e con le immagini OE2.5/2.6 no. Poi hanno risolto anche sulle immagini native ma OpenATV era in vantaggio su questo per parecchio tempo.

Distrutto i sorgenti??

Sarebbe da pazzi una copia dei sorgenti esisterà sempre....il punto che forse non verrà mai resa pubblica.

Spiacente dirti che su OE 2.5/2.6 ha sempre funzionato dal primo giorno che le cam sono uscite in commercio bisognava solo rivolgersi al giusto plugin per questi sistemi.
Purtroppo c'era gente che cercava di far lavorare il motore della 500 sulla ferrari e si è accorto che funzionava poco probabilmente non spingeva sufficientemente.:lol:
 
@pappagone2000 sei pregato miniaturizzare le immagini, ci dici come è la tua configurazione LAN e/o WLAN se attiva?
 
Ah Spaeleus ma putroppo se non ci sarà più sviluppo di immagini OE 2.6, mi auguro di no, la OpenATV nei prossimi anni sarà una scelta obbligata per chi ha un Dreambox........perchè lo sviluppo di quella immagine continua e come si è visto in passato è riuscita a far cose che l'immagine ufficiale non riusciva a fare (lettura CAM Tivusat nera).

Quindi ben venga che immagini anche non native, pur essendo basate su OE 2.0 continuino a venir sviluppate, finchè si sarà sviluppo l'hardware dei Dreambox non sarà obsoleto anche se vecchio.

Poi magari chissà OE 2.6 verrà resa open source e quindi la vita dei Dreambox continuerà senza problemi....

No, non mi trovi d'accordo.
Confermo che le CAM Tivusat hanno sempre funzionato anche su immagini 2.6, con i giusti plugin corretamente configurati, anche se io al momento preferisco affidarmi ancora a O...m per la mia Gold, utilizzando l'ormai ben noto aggiornamento "manuale", dato che la CAM presenta troppi limiti (non posso registrare e guardare un altro programma, lenta nel cambio canale, limitata a un solo decoder ecc.).
La nera la tengo inserita direttamente nella TV con la sua CAM, ma onestamente non la utilizzo praticamente mai: l'ho acquistata tempo addietro, quando si cominciavano a prevedere rapide impennate dei prezzi giusto per averla e per la curiosità (certamente profondamente delusa visti i contenuti) di vedere gli altri canali 4K previsti dal pacchetto.
Ora ho anche caricato l'ultimo firmware disponibile, ma solo per averla aggiornata: di DAZN non potrebbe fregarmene di meno, e continuo a considerare il calcio un vergognoso spreco di risorse nei confronti di braccia rubate all'agricoltura (non me ne vorranno i tifosi e gli appassionati: ciascuno la pensi come vuole, questa resta solo la mia opinione, assolutamente personale).
Quale sarà il futuro (se mai ce ne sarà uno) dei Dreambox non sono in grado di dirlo: resta il fatto che trovo assurdo utilizzare software obsoleti e inadatti, quando ce ne sono a disposizione di aggiornati e dedicati, anche se purtroppo non privi di lacune.
Non penso proprio che OE2.6 verrà resa pubblica, qualunque sia la sorte di di Dream Property (o comunque si chiamerà la società): del resto l'aver mantenuto a lungo open il codice 2.0 è stato il più grande errore (oltre che uno dei motivi intrinsechi della sua rovina) che Dream Multimedia ha commesso, regalando a una miriade di società la possibilità di sciacallare anni di lavoro senza investire un centesimo nello sviluppo, potendo così uscire sul mercato con prodotti alternativi a costi più competitivi che hanno ovviamente progressivamente eroso fette di mercato sempre più consistenti ai Dreambox, senza di fatto portare nulla di veramente nuovo in proposito.
E anche l'attuale politica portata avanti dagli sviluppatori "open", che spinge spasmodicamente per l'utilizzo di versioni sempre più recenti di python quali reali vantaggi ha apportato?
Solo confusione e incompatibilità.
Cosa possono fare gli attuali plugin in Python 3.xx che non potesse essere ottenuto anche con il vecchio e collaudato 2.7?
Eventuali vantaggi sarebbero possibili solo a patto di riscrivere completamente ogni plugin, rivedendolo integralmente secondo le logiche intrinseche delle nuove versioni di Python: un semplice adattamente del codice esistente alle regole sintattiche previste dalla nuove versioni non comporta assolutamente alcun beneficio.
Anche CP aveva previsto la migrazione del proprio codice python alla versione 3, ma coerentemente aveva individuato una versione specifica verso cui puntare (a prescindere dall'eventuale contemporanea disponibilità di altre più avanzate) e avrebbe previsto la progressiva riscrittura di tutto quanto diponibile secondo la nuova piattaforma: purtroppo ora ne possiamo parlare solo come di una fantasia, ma sarebbe stata la sola modalità che poteva portare a risultati coerenti e stabili.
Personalmente utilizzo con buon successo e immagini Open solo nei confronti di decoder delle vecchie generazioni, nati per utilizzare 2.0, e che non godendo più di aggiornamenti da parte di DP possono certamente fornire ancora ottime prestazioni (con gli inevitabili limiti dell'hardware disponibile) grazie al mantenimento del loro sviluppo.
D'altro canto io appartengo ormai a una vecchia generazione, legata a un utilizzo di questi decoder principalmente per la funzione per cui sono stati ideati: la ricezione di programmi TV via satellite.
Le nuove generazioni hanno altre esigenze e altri interessi: quasi esclusivamente streaming, e possibilmente con apparecchi di utilizzo immediato, senza alcuna complicazione.
Schiaccio un bottone e deve funzionare, non mi importa come: non nascondo che a me appare un po' triste...

Ribadisco comunque che questo resta solo il mio pensiero, senza nessuna pretesa che qualcuno lo condivida.
 
@pappagone2000 sei pregato miniaturizzare le immagini, ci dici come è la tua configurazione LAN e/o WLAN se attiva?

Solo la wlan funziona a dovere, la lan No. È configurata bene, nel senso che ai test la WLAN risponde come si deve. La lan non parte proprio.
 
Ultima modifica:
Aggiornamento finale (almeno spero). Ho trovato la causa dei pochi plugin e degli aggiornamenti sempre difficoltosi. Qui al mare, dove sono ora, ho un collegamento con windtre full in 5G, con modem esterno sempre 5G, di cui sono particolarmente soddisfatto. Ma, c'è un però. Su alcuni siti non ti fa entrare, e non ne capisco le ragioni, saranno fatti loro. Io, col PC aggiro la cosa, collegandomi alla VPN con Wireguard a casa a Roma. Quindi m'è venuto il dubbio che potesse dipendere da questo. Ho collegato il dreambox allo spot del mio cellulare (sempre Wind) a sua volta collegato in wpn con nordvpn in svizzera (per fare un esempio). Improvvisamente i plugin sono comparsi tutti. Vacci a capire, erano giorni che stavo diventando matto.
 
Anche a me interessa nulla del calcio (seguivo solo la Formula 1 che data la situazione della Ferrari da parecchi anni mi ha fatto totalmente perdere interesse per questo sport). Come giá scritto piú volte anche qui sono un cinefilo e accumilatore seriale di "Mkv" in alta e ultra alta definizione che su Netflix e piattaforme similari non si troveranno mai perché ci sono troppe "capre" che preferiscono i film che vanno per la maggiore e non apprezzeranno mai film d'essai (senza offesa verso nessuno che legge).

Il Dreambox lo uso principalmente per lo streaming di film scaricati che risiedono sul mio NAS o sul disco stesso del Dreambox. Certo se si potesse aprire direttamete il "cielo" con i metodi che sappiamo in voga molti anni fa mi farebbe solo che piacere per vedere i film! Ritengo queste macchine pressocché ancora eccezionali perché riesco a leggere praticamente ogni tipo di "mkv". Questo "quasi" vorrei che venisse ancora sviluppato perché mi é capitato sovente che qualche mkv scaricato non funzionasse o si sentisse solo l'audio vedendo schermo nero (mentre sul PC con VLC si vedono bvenissimo).

Penso che lasciar morire macchina cosí sarebbe una follia...........per questo se non sará reso disponibile il sorgente di OE 2.5/2.6 forse qualche gruppo di appassionati continuerá a sviluppare OE2.0 per la serie 900 e One/Two. Se chi dice che non ci sono grossi margini di miglioramento per Enigma 2 forse appunto qualcosa puo essere ancora "limato" come appunto l'aggiunta alla compatibilitá maggiore nella lettura di file video eccetera.
Macchine che rimangono molto molto valide nonostante la fine dello sviluppo ufficiale...
 
Indietro
Alto Basso