• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dreambox Dm500. Vi trovate bene?

Stardust

Digital-Forum Gold Master
Registrato
25 Gennaio 2003
Messaggi
6.393
Località
Deutschland
Salve ragazzi
Volevo chiedere ai possessori di DM500s, vi trovate bene?
Sarei intenzionato ad acquistarlo, ma mi lascia perplesso il fatto che non essendoci usb rispetto al Dm7000, sia pregiudicata la possibilità di installare immagini su penna. Molti mi dicono che questo sia un grosso handicap in quanto su flash molto spesso lo spazio sul DM7000 non basta mai neppure per qualche plugin. Non vorrei dunque acquistare il DM500 e rimanere fregato. Che mi sapete dire?
 
Ciao a tutti!
Mi permetto di aggiungermi e quotare questa richiesta! :D Dopo 2 Nokia ed 1 Samsung, con i quali potevo interagire ben poco, mi è stato detto da molti che è ora di fare un salto di qualità e prendere un Dreambox... Me ne parlano tutti molto bene e vedo che, essendo basato su Linux, si può collegare al pc e personalizzarlo completamente...
Tenuto conto che di queste macchine non so ancora nulla, per iniziare sarei orientato verso il DM500S: che mi dite, faccio un buon acquisto? E' facile, poi, imparare a gestirlo?
Se qualcuno ha voglia di raccontarmi un po' com'è, come funziona e cosa ne pensa, grazie davvero!!! :icon_wink:
 
@ dttboy e Stardust

Io ho avuto un po' tutti i modelli di DB e devo dirti che anche il 500 funziona egregiamente. Gli unici difetti da me riscontrati - e per cui l'ho sostituito con quelli in firma - sono questi:

1) Come hai detto tu Stardust, la memoria è ben poca e puoi caricarci una immagine con max 2 o tre emulatori (a volte neanche). Per questo è stata rilasciata una versione della Gemini (una immagine tedesca) chiamata Maxvar che libera più memoria per emu e plugin. Senza usb puoi utilizzare una sola immagine. Se non ci smanetti troppo però, fa tutto (o quasi) quello che fanno i fratelli maggiori 7000, 7020...

2) Non sono mai riuscito a farci girare un plugin per l'EPG settimanale di SKY (sempre a causa della poca memoria disp.)

3) La rete è molto lenta... direte vabbè ma cosa cambia? In realtà per l'accesso a internet e scaricare le emu e i plugin va bene, ma visto che il 500 può essere utilizzato per registrare collegato a un pc, oppure con la web-if interface puoi visualizzare sul monitor del pc un programma... significa che hai degli squadrettamenti su canali con alto bitrate (TSI, Mediaset, ecc.) o non riesci a registrare correttamente sul PC.

4) Il telecomando non molto sensibile e va puntato sul decoder altrimenti non funziona. Quello degli altri Dreambox, oltre a essere più comodo, lo puoi puntare dove ti pare (quasi) e funziona.

Badate che queste osservazioni sono fatte da un pignolo...
Il mio consiglio comunque è di prendervi un 7000/7020 usato a 270-330 euro e non ve ne pentirete (a meno che non vogliate il doppio tuner e il PIP... per cui dovete orientarvi sul più costoso 7025)

Spero di essservi stato utile, ciao.
 
@Stardust
quello che ha detto ciobin2003 è corretto, però ricorda che si tratta pur sempre di un dream e quindi fà le stesse cose degli altri.
Dipende anche da cosa vuoi farci, se prevalentemente lo usi per registrare te lo sconsiglio anche io perchè non è molto comodo tener acceso il pc e fare le registrazioni via rete. Per le immagini le versioni max var della gemini hanno risolto alla grande il problema dello spazio e poi grosse alternative alla gemini non ce ne sono per il 500 quindi il multiboot ti servirebbe a poco.
 
Grazie 1000 x le vostre risposte! :icon_wink: Come vi dicevo, mi accosto per la prima volta a questo tipo di decoders, quindi mi sa che per iniziare potrei orientarmi sul 500S, non avendo ancora esigenze di registrazione con computer o cose del genere. Per ora, mi interessa vedere bene la tv e iniziare a capire come funzionano questi apparecchi. Se poi mi troverò bene, potrò in futuro passare ai "fratelli maggiori", sicuramente più performanti. :D
Se qualcuno avesse altri commenti, comunque, continui a scrivere!!

Ne approfitto per chiedervi una cosa: qual è il prezzo di un apparecchio nuovo e soprattutto, dato che ho letto che ci sono in giro diversi "cloni" non originali, dove si possono acquistare i Dreambox "ufficiali" (in zona Pavia, ma anche Milano andrebbe bene)? Grazie a chi mi saprà aiutare, anche con un MP!
 
il 500 sta sui 200-210 Euro in pm posso indicarti qualche neg. online.

edit... uno è proprio lo sponsor qui in alto (il prezzo del banner è vecchio però)... un amico ha acquistato da lui e si è trovato bene.
 
ciobin2003 ha scritto:
Badate che queste osservazioni sono fatte da un pignolo...

Si ma io sono il più pignolo dei pignoli esistente al mondo.
Grazie per i consigli e per le dritte, proprio questo mi serviva sapere... allora ci devo pensare su.
 
Un altro dubbio ragazzi, sempre sul DM500.
Siccome non sono riuscito a trovare una foto del pannello posteriore da nessuna parte, potreste farmene una breve descrizione? In particolare, mi interessa sapere se sul retro é sono presenti i tre RCA (rosso-bianco-giallo) e l'uscita passante, per me fondamentale per collegare una skystar2 in cascata.

Illustratemi il tutto ;)
 
Ciao Stardust, ecco un'immagine del pannello posteriore del DM 500S, in modo tale tu possa capire se ha tutte le connessioni che ti servono...

DM500S_back_02_klein.jpg


Spero possa esserti utile!:icon_wink:
 
Se posso dire anche la mia .....per me va molto bene però se lo paragoniamo all'Humax 5400 ha una qualità grafica peggiore
ciao
 
Grazie miri anche per il tuo contributo, per me ogni informazione è utile x l'acquisto! :icon_wink:
La parte grafica, però, dipende dal software caricato, no? Quindi, dato che sul Dreambox dovrebbe essere possibile caricare vari tipi diversi di firmware (essendo su Linux), esistono versioni anche con grafiche gradevoli? So che non è un elemento fondamentale, ma comunque è sempre piacevole anche avere schermate chiare...
 
non so se dipende dal firmware installato, ho ho sempre usato Gemini ed ora ho la 3 max var, però ti assicuro che la differenza è notevole, ciò non toglie il mio giudizio positivo su tutto il resto.

colgo l'occasio per chiedere se qualch'uno ha già fatto questo confronto e come ha rimediato

grazie
ciao
 
Io e' il secondo che compro ed ho pure il 7020.
Fate un po' voi........Con la MaxVar naturalmente.
 
Ciao a tutti , non ne capisco niente di dreambox , ma vorrei sapere se con due DM500 collegati in lan è possibile sdoppiare un solo abbonamento sky in modo da poter vedere due canali diversi ? se si con quale firmware ?
Grazie.
 
La tua domanda è fuori dal regolamento, quello che chiedi riguarda un argomento che non può essere trattato.
 
Stardust ha scritto:
Salve ragazzi
Volevo chiedere ai possessori di DM500s, vi trovate bene?
Sarei intenzionato ad acquistarlo, ma mi lascia perplesso il fatto che non essendoci usb rispetto al Dm7000, sia pregiudicata la possibilità di installare immagini su penna. Molti mi dicono che questo sia un grosso handicap in quanto su flash molto spesso lo spazio sul DM7000 non basta mai neppure per qualche plugin. Non vorrei dunque acquistare il DM500 e rimanere fregato. Che mi sapete dire?
Cerca un 7000 usato, si trovano abbastanza facilmente.
ciao
 
1) Sono d' accordo con te, installa la gemini 3.10 di maxvar è si libererà ancora più memoria di prima.

2) Questo non l' ho provato.

3) Usa Ngrab è registri perfettamente.

4) Il telecomando non è vero che non è molto sensibile anzi è sensibilissimo.

In parole povere se volete spndere poco con il dreambox potete fare tutto ciò che fate con gli altri modelli, ovviamente non potete fare il multiboot ed non ha l' hard disk. Ma scusate che cosa serve il multiboot ? Non guarderete mica più canali? quindi ..........

ciobin2003 ha scritto:
@ dttboy e Stardust

Io ho avuto un po' tutti i modelli di DB e devo dirti che anche il 500 funziona egregiamente. Gli unici difetti da me riscontrati - e per cui l'ho sostituito con quelli in firma - sono questi:

1) Come hai detto tu Stardust, la memoria è ben poca e puoi caricarci una immagine con max 2 o tre emulatori (a volte neanche). Per questo è stata rilasciata una versione della Gemini (una immagine tedesca) chiamata Maxvar che libera più memoria per emu e plugin. Senza usb puoi utilizzare una sola immagine. Se non ci smanetti troppo però, fa tutto (o quasi) quello che fanno i fratelli maggiori 7000, 7020...

2) Non sono mai riuscito a farci girare un plugin per l'EPG settimanale di SKY (sempre a causa della poca memoria disp.)

3) La rete è molto lenta... direte vabbè ma cosa cambia? In realtà per l'accesso a internet e scaricare le emu e i plugin va bene, ma visto che il 500 può essere utilizzato per registrare collegato a un pc, oppure con la web-if interface puoi visualizzare sul monitor del pc un programma... significa che hai degli squadrettamenti su canali con alto bitrate (TSI, Mediaset, ecc.) o non riesci a registrare correttamente sul PC.

4) Il telecomando non molto sensibile e va puntato sul decoder altrimenti non funziona. Quello degli altri Dreambox, oltre a essere più comodo, lo puoi puntare dove ti pare (quasi) e funziona.

Badate che queste osservazioni sono fatte da un pignolo...
Il mio consiglio comunque è di prendervi un 7000/7020 usato a 270-330 euro e non ve ne pentirete (a meno che non vogliate il doppio tuner e il PIP... per cui dovete orientarvi sul più costoso 7025)

Spero di essservi stato utile, ciao.
 
Indietro
Alto Basso