DSC -Controllo Dinamico di Stabilita'

Nameu8E2

Digital-Forum Master
Qualcuno e' pratico su come/quando disattivare questo dispositivo che e' per default attivato sulla mia Mazda .

Qualcuno mi ha detto che dovrebbe essere disattivato in particolari condizioni (es. neve ) .

Ultima modifica:
ERCOLINO ha scritto:
Per quale motivo lo vuoi disattivare? :)

TIKAL ha scritto:
Lascia perdere se non ti vuoi ammazzare lascialo sempre acceso :)

Io vi ringrazio dei consigli ma la mia curiosita' nasce dal fatto che sul cruscotto c'e' un pulsante ben evidenziato (e anche una spia luminosa) che permette la disattivazione "temporanea" e mi domandavo
in quale occasione(forse quando si rimane inpantanati nella neve ? )

Non ho esperienze con la Madza però ho provato il DSC con su una BMW e per disattivarlo mi bastava tenere premuto il pulsante per 5 secondi. Fatto ciò, la macchina viaggia senza DSC e DTC. Cosa che comunque ha poco senso fare o potrebbe solamente averne in tu sia sbloccato sulla neve: l'auto avrebbe la sensazione che stai slittando e magari non riesci a muoverti, però non l'ho mai provato. Comunque, una volta che sei di nuovo in movimento ti conviene reinserirlo ;)

In genere andrebbe tenuto sempre attivo perchè ormai è divenuto indispesabile per la sicurezza (basti pensare che ormai sono tantissimi i modelli che lo montano di serie). Potrebbe essere utile disattivarlo sulla neve perchè in genere il dispositivo elimina anche il controllo di trazione: in questo modo potresti far slittare le ruote, soprattutto in partenza, fino a quando non riescono ad avere un grip sufficiente per muoverti. Con l'esp attivo invece le ruote verrebbero bloccate (anche singolarmente) dal sistema elettronico.

In genere si disattiva ,se si vuole avere una guida aggressiva ,ma visto che questo si deve fare solo in pista :D ,lasciala attivata :D

Indietro
Alto Basso