detta così sembrerebbe un problema di alimentazione lnb, quindi può darsi che non riescea a tirar fuori su presa antenna i 13v, domanda forse stuoida, hai provato a misurare la tensione sul cavo e vedere se è presente e se il valore è accettabile?
In ogni caso se la sostituzione del condensatore non ha sortito effetti, potrebbe anche dipendere dal chip conexant. solo che è smd e non è semplice da tirar via e cambiare.
Il pezzo si trova anche su ebay, ma il come tirarlo via ed il risaldarlo... è cosa complessa, almeno per me.
Calcola che sul mio, il problema tecnico che ho avuto, è che togliendo il condensatore (ho dissaldato tutto, prima tuner, poi scatola metallica) quel maledetto si è tirato dietro una pista, ed indovina un po'?
Proprio quella del positivo, che d aun lato và al chio e dall'altro va... non ricordo dove. Ho dovuto ripiegare con microsaldature e un cavettino piccolissimo, quello per i cavi degli hard disk, per sistemare alla meglio la faccenda.
Quando l'ho riaccesso (dopo aver rimontato la scatoletta metallica, non sembra neanche aperto quasi, e risaldato il tutto) mostrava gli stessi identici problemi di prima, segnale che andava e spariva, a volte più a vole meno.
Poi l'ho lasciato spento un giorno, l'ho rimontato, lasciato in standby, prima verificando che il prblema ci fosse ancora, e pii riacceso... funzionava bene.
A me è andata bene, nella sfiga, ma forse se il tuo amico è capace, potresti provare a sostituire il chio conexant, magari sistemi, s ela spesa non è alta.