• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DTT a scatti durante telefonate

Nighthawk85

Digital-Forum New User
Registrato
16 Settembre 2013
Messaggi
7
Ciao a tutti, è il mio primo post.. Vi scrivo perchè ho un problema molto fastidioso.
Da quando è arrivato il Digitale Terrestre nel mio comune sono iniziati i problemi... Il più grande si verifica quando qualcuno nelle vicinanze di casa mia avvia una chiamata con il cellulare, la TV inizia a scattare sia l'audio che il video con i famosi quadrettoni.

Premetto che io abito nei MAP (casettine di legno) costruite per via del terremoto dell'aquila, quindi le antenne e l'impianto è abbastanza recente.

Esiste qualcosa per evitare questo tipo di problemi??

Grazie :)
 
Per darti indicazioni bisognerebbe sapere dove sei (per rendersi conto da dove ricevi i segnali TV e quale può essere il loro livello) e come è realizzato l'impianto ricevente TV.
Un'altra cosa importante sarebbe comprendere se il disturbo è collegato alla posizione del telefono cellulare o se invece è una cosa indipendente.
Fondamentale, capire se questa problematica affligge o meno anche i vicini
Il fatto che le case siano in legno ha un'importanza realtiva, perchè la ricezione del segnale TV deve provenire solo dall'antenna TV, mentre i cavi (così come gli apparecchi) sono schermati.
 
Per darti indicazioni bisognerebbe sapere dove sei (per rendersi conto da dove ricevi i segnali TV e quale può essere il loro livello) e come è realizzato l'impianto ricevente TV.
Se può essere utile come indicazione, la zona è Montorio al Vomano in provincia di Teramo.

Un'altra cosa importante sarebbe comprendere se il disturbo è collegato alla posizione del telefono cellulare o se invece è una cosa indipendente.
Fondamentale, capire se questa problematica affligge o meno anche i vicini
Il disturbo non è collegato alla posizione del telefono cellulare. Basta che uno qualsiasi dei vicini avvii una telefonata ed istantaneamente iniziano i problemi

Il fatto che le case siano in legno ha un'importanza realtiva, perchè la ricezione del segnale TV deve provenire solo dall'antenna TV, mentre i cavi (così come gli apparecchi) sono schermati.
:) Quando ho detto dei MAP non intendevo la casetta in legno in se per se, ma volevo intendere che sia l'antenna che l'impianto è recente e che comunque non saprei rispondere a domande tecniche. :)

Grazie per la risposta..
 
La zona la conosco, però non dal punto di vista del DTT, quindi non ho idea se i segnali TV siano critici o meno (a istinto, direi che non dovrebbero).
Non hai precisato se i problemi con la ricezione TV e l'uso dei cellulari sono solo tuoi od anche dei vicini... ed anche, se i vicini hanno lo stesso tipo di impianto TV.
La cosa più probabile è che sull'impianto TV, a valle dell'antenna, sia stato montato un amplificatore a larga banda (magari un'amplificatore di linea) che non filtra i segnali GSM/3G e che va "in crisi" ogni volta che un cellulare si attiva.
Se tu non te ne intendi, però, anche se la cosa fosse banale, sarà difficile che se ne possa venir fuori.
;)
 
La zona la conosco, però non dal punto di vista del DTT, quindi non ho idea se i segnali TV siano critici o meno (a istinto, direi che non dovrebbero).
In effetti senza telefonate in entrata o uscita non ci sono particolari problemi..

Non hai precisato se i problemi con la ricezione TV e l'uso dei cellulari sono solo tuoi od anche dei vicini... ed anche, se i vicini hanno lo stesso tipo di impianto TV.
I vicini hanno lo stesso identico impianto.. (cambia solo la TV :lol:) ed hanno gli stessi problemi..

La cosa più probabile è che sull'impianto TV, a valle dell'antenna, sia stato montato un amplificatore a larga banda (magari un'amplificatore di linea) che non filtra i segnali GSM/3G e che va "in crisi" ogni volta che un cellulare si attiva. Se tu non te ne intendi, però, anche se la cosa fosse banale, sarà difficile che se ne possa venir fuori.
Perfetto :) mi hai dato gia un indicazione di massima ;)
Guarda, io non le ho mai fatte queste cose ma imparo in fretta :lol::lol: c'è un modo per verificare che l'amplificatore non filtra il segnale GSM, oppure puoi consigliarmi un amplificatore che possa andare bene??

... Ad esempio, una cosa del genere dici che è una cavolata??
http://www.cablematic.it/index.php?catalog=Filtro-DVBT-TV-digitale-terrestre-Antenna-GSM-cellulare-4G-LTE&catalog=index.php&mode=1&product=Filtro-DVBT-TV-digitale-terrestre-Antenna-GSM-cellulare-4G-LTE&_sect=home&mode=1&product=Filtro-DVBT-TV-digitale-terrestre-Antenna-GSM-cellulare-4G-LTE
 
Ultima modifica:
Se fai una foto o se riporti il codice/modello dello scatolino che sta a valle dell'antenna, lungo il cavo, è probabile che ti si possa dire qualcosa di più.
Il filtro LTE non dovrebbe servire dalle tue parti. (e quello al link non so di che qualità sia...)
 
Se il fenomeno si verifica solo quando qualcuno lì attorno telefona col cellulare, sembrerebbe un problema di schermatura dell'impianto, più che un disturbo che entra in antenna.
Potresti verificare che cosa succede andando in giro col cellulare acceso, vicino al TV, al cavetto, alle scatole a muro dove ci sono i derivatori, ecc.

Se invece è il segnale GSM che entra nell'amplificatore dall'antenna, allora potrebbe intermodulare l'amplificatore a larga banda, come suggerito.
In questo caso un filtro potrebbe essere utile, ma per scegliere il filtro corretto bisognerebbe vedere la curva (deve tagliare l'LTE e anche il GSM)
 
Capita in tutte le abitazioni, quando altri (inaltre abitazioni) telefonano e con impianti TV separati.
In tutte le abitazioni hanno un cavetto schermato male e la cosa da problemi a tutti, a decine di metri di distanza?
Molto più probabile che sia stato usato amplificatore a larga banda, tipo quelli di linea, 5-2500 Mhz, dove entra tranquillamente tutta la banda di telefonia cellulare, uplink inclusi, fino al 3G/Hspda.

Se il fenomeno si verifica solo quando qualcuno lì attorno telefona col cellulare, sembrerebbe un problema di schermatura dell'impianto, più che un disturbo che entra in antenna.
Potresti verificare che cosa succede andando in giro col cellulare acceso, vicino al TV, al cavetto, alle scatole a muro dove ci sono i derivatori, ecc.
 
Nighthawk85
probabilmente avresti benefici con un filtro/trappola gsm
da installare subito prima dell amplificatore

costano circa 15/20 € e servono ad attenuare molto fortemente i segnali telefonici
 
Ultima modifica:
Bisogna capire:
a) se l'antenna è unica B IV-V oppure è più di una
b) se i segnali arrivano da una unica postazione
c) come è realizzata la distribuzione, ovvero quanti db bisogna amplificare
Tutto ciò per scegliere il giusto modello di amplificatore dal costo irrisorio, da 15 a 20€ circa che come altri hanno già sottolineato deve tagliare dal 69 in su (sarebbe meglio dal 61 ma non so se si trova già qualcosa). Anch'io concordo con la tesi che sia un segnale GSM attorno ai 900 Mhz che satura l'ampli attualmente montato.
Un esempio di dispositivo da utilizzare potrebbe essere questo:
ES2/RU Fracarro
 
Se fai una foto o se riporti il codice/modello dello scatolino che sta a valle dell'antenna, lungo il cavo, è probabile che ti si possa dire qualcosa di più.
Il filtro LTE non dovrebbe servire dalle tue parti. (e quello al link non so di che qualità sia...)

Grazie delle risposte e scusate il ritardo..
Ho fatto qualche scatto all'amplificatore.

Riuscite a dirmi qualcosa da questa foto??
http://img593.imageshack.us/img593/6465/z807.jpg
 
Ultima modifica:
Quello nella foto è l'alimentatore, non l'amplificatore (che sarà montato sul palo).

P.S. modifica il post, inserendo soltanto il linkall'immagine.
 
Ciao a tutti..
dopo un po di tempo torno a scrivere. Ho avuto qualche problema e non potevo continuare a scrivere.
Dopo l'errore dell'altra volta :) posto qualche foto per cercare di farvi capire meglio.

Quello nel seguente link è l'amplificatore montato sul palo attualmente, cioè quello che mi sta dando problemi:
https://www.dropbox.com/sh/x28y48iz29yvefe/-yU54pzAyg

Questo invece è un altro ampli che ho montato in un altra casa che non uso più. Potrei provare questo o non è compatibile con i nuovi segnali DTT??
https://www.dropbox.com/sh/56inyo9m7roma6c/Y85UyuDf5b
 
E' compatibilissimo, solo che ha l'alimentatore incorporato, quindi è da montare nel sottotetto/solaio, cioè non va bene per essere installato a palo.
 
Nighthawk
l'amplificatore piccolino funziona a 24 volt
mentre l'alimentatore che hai sotto è da 12 volt
quindi non vanno bene insieme, attenzione! ! !


inoltre, ad occhio e croce, 36dB di guadagno sono un poco troppi
suppongo che avrai un impianto tv piuttosto piccolo con non piu di 4 prese, quindi una distribuzione del segnale fatta in modo semplice,quindi un ampli cosi tanto potente neanche va bene.

l'ampli autoalimentato ha guadagno piu basso e credo proprio che nel tuo caso vada meglio
visto che non si deve mai eccedere con l'amplificazione, ma limitarsi a bilanciare le perdite che si hanno a causa della distribuzione.

perchè non ci dici quante prese TV hai in casa e in che modo è fatta la distribuzione a casa tua?
cioè che componenti sono stati usati per dividere e distribuire il segnale?

intanto,fermo restando che l'alimentazione dell'ampli non va bene, prova ad abbassare al minimo il gudagno UHF e VHF dell'ampli che hai montato
e vedi se il disturbo che lamenti diminusice, come io credo.

bisogna scalzare il tappo in metallo e con delicatezza ruotare i trimmer in verso antiorario, usando un cacciavite piccolo.
 
Ultima modifica:
Purtroppo non posso andare troppo sul tecnico perché non me ne intendo e non saprei cosa scriverti. Ti posso dire che è un piccolo MAP (un prefabbricato costruito per il terremoto del 2009). Inizialmente c'erano solo 2 prese per l'antenna, unain sala e l'altra in camera dei miei. Successivamente da quella della della camera dei miei è stata allungata un altra per camera mia.. intotale 3 prese. Non so dirti altro ma se mi dici cosa guardare potremmo riuscirci :):):) grazie per l'aiuto e auguri di buon anno!!!
 
Inizialmente c'erano solo 2 prese per l'antenna, unain sala e l'altra in camera dei miei. Successivamente da quella della della camera dei miei è stata allungata un altra per camera mia.. intotale 3 prese.

sento puzza di un lavoro fatto male :)
smonta la presa e fotografa il collegamento
prendi nota e posta marca e modello della presa a muro

ma prima riduci al minimo il guadagno dell'amplificatore, urgentemente !
ruota i due trimmer in verso antiorario, usando un cacciavite piccolo.
 
Questa dell'amplificatore da 24V con l'alimentatore da 12 mi era sfuggita, ma "occhio di lince" mardegri invece ha notato. :D

Alimentando a 12V anzichè a 24V, i rischi di intermodulazione crescono in modo ESPONENZIALE ed il problema con i cellulari è proprio di intermodulazione.
Prima di ogni altra cosa, devi sostituire l'alimentatore da 12V con uno da 24V.
:evil5:

...dopo, ne riparliamo. ;)

l'amplificatore piccolino funziona a 24 volt
mentre l'alimentatore che hai sotto è da 12 volt
quindi non vanno bene insieme, attenzione! ! !
 
Indietro
Alto Basso