EteriX ha scritto:
gli anime sono un altra cosa che in Italia non interessa...
vedere i dati.
Altra cosa opinabile...
Per carità, io sono di parte in quanto appassionato, ma qualche osservazione critica avrei da farla...
Certo non è un fenomeno di massa (ma quale lo è, al momento, in modo duraturo?), ma lo scorsa stagione Tv i due anime del giovedì hanno avuto buoni ascolti, in linea con la rete...
Per dare un giudizio (ma queste sono cose già dette) bisogna tenere conto che, ad esempio, il giovedì è uno dei giorni in cui vi è la maggiore offerta televisiva come importanza, con le prime serate che sono anche 2° e 3° serata...
Altro problema sono gli orari troppo ballerini e subordinati alla prima serata, per cui una settimana gli Anime vanno in onda alle 22:40, la settimana dopo alle 24:00, poi alle 23:20 e così via...
Stessa cosa vale per l'Anime Morning della domenica...
Come si potrebbe pretendere di avere ascolti stabili e fidelizzati...
Questo problema non riguarda solo gli Anime, ma tutte le seconde serate e la programmazione dell'intera domenica

...
Ad esempio, io non posso impazzire per cercare di non perdere l'appuntamento settimanale con Breaking Bad (serie che sto amando moltissimo), che ogni settimana subisce un cambiamento di orario... Anche ieri notte ho perso la prima parte dell'episodio, perché iniziato in anticipo rispetto alle scorse settimane (alle 23:02)... Una settimana a mezzanotte, una alle 23:40, una alle 23:20...
E non mi si venga a parlare di scarso interesse, basterebbe semplicemente che coloro che programmano i palinsesti si decidessero a far coincidere i titoli cinematografici di durata normale (90/100 minuti) quando ci sono delle seconde serate con Serie Tv, Anime e Rubriche e quelli di lunga durata nelle serate interamente cinematografiche...
Quello degli orari è un problema che lamentano molti appassionati, non solo di Anime (i quali, in tanti, alla fine dicono "tanto la serie, se vale, ce la compriamo in DVD/BD piutosto che impazzire dietro agli orari)...
Aggiungo: come si può mandare il promo di una serie Tv (Lip Service) dicendo che va in onda il giovedì alle 23:10 quando a quell'ora vengono trasmessi gli Anime, mentre la serie va in onda per lo meno 30/40 minuti dopo (se non un'ora e più)? Così inganni sia chi è interessato alla serie che chi vorrebbe seguire gli Anime...
Come vedete di carne al fuoco ce n'è in abbondanza...
Una cosa è sicura: la buona Tv, intesa sia come contenuti che come "programmazione e organizzazione" è un'altra cosa, e questo vale per quasi tutti indistintamente, non solo per Rai 4...