dtt che prende male

maxrub

Digital-Forum Junior
Ciao, in casa, particolarmente in una stanza, ho il dtt che prende male con alcuni canali, segnale video a quadretti e voce che và a singhiozzo in alcuni momenti, in altri momenti và. Tempo fà lessi sul foruim riguardo una modifica da fare in casa alle prese o ai cavi che avrebbe migliorato le cose. Ora vorrei attuarla ma non trovo quella discussione. Qualcuno sà indicarmela? Grazie

maxrub ha scritto:
Ciao, in casa, particolarmente in una stanza, ho il dtt che prende male con alcuni canali, segnale video a quadretti e voce che và a singhiozzo in alcuni momenti, in altri momenti và. Tempo fà lessi sul foruim riguardo una modifica da fare in casa alle prese o ai cavi che avrebbe migliorato le cose. Ora vorrei attuarla ma non trovo quella discussione. Qualcuno sà indicarmela? Grazie

Se non ci dici dove ti trovi e come è fatto il tuo impianto sarà impossibile darti una mano.
Dicci qualcosa in più.

Ciao

EDIT: di thread che trattano l'argomento in oggetto ce ne sono centinaia ma ogni caso fa storia a sè

Mi trovo a Lanuvio, l'impianto è costituito da:

antenna per digitale terrestre
amplificatore 45 db
alimentatore 12v
commutatore 3 vie (che porta il segnale in tre diversi appartamenti)
altro commutatore a tre vie (per le tre tv del mio appartamento)

Il canale che mi interessa e con cui ho problemi è RealTime che si vede in camera ma non in sala e cameretta. In cameretta la situazione è disastrosa con problemi di visione anche sulle reti mediaset (nelle altre stanze non ho il problema) oltre che con real time.

maxrub ha scritto:
Mi trovo a Lanuvio, l'impianto è costituito da:

antenna per digitale terrestre
amplificatore 45 db
alimentatore 12v
commutatore 3 vie (che porta il segnale in tre diversi appartamenti)
altro commutatore a tre vie (per le tre tv del mio appartamento)

Il canale che mi interessa e con cui ho problemi è RealTime che si vede in camera ma non in sala e cameretta. In cameretta la situazione è disastrosa con problemi di visione anche sulle reti mediaset (nelle altre stanze non ho il problema) oltre che con real time.

Posta le sigle di quelli che chiami "commutatori" e dicci, in linea di massima, quanti metri di cavo ci sono per arrivare alle prese. Apri le prese e leggi anche qui le sigle e postale qui.

Ciao, domani controllo. Comunque mio suocero mi ha detto che le prese sono della 'Ticino' ed il commutatore è 'GBC'

maxrub ha scritto:
Ciao, domani controllo. Comunque mio suocero mi ha detto che le prese sono della 'Ticino' ed il commutatore è 'GBC'

OK ma non dimenticarti di leggere le sigle dei componenti; ticino è la marca ma i modelli sono più di uno.
Gbc è un altra marca e i commutatori per impianti d'antenna esistono ma non sono così diffusi; nel tuo caso si tratta di capire se sono partitori e/o derivatori.
Anche in questo caso leggi le sigle riportate su di essi.

Ciao

Ecco la situazione, dall'antenna il cavo arriva qui:

dscf5343n.jpg

questo manda il segnale ad due ripartitori, nel mio caso il segnale arriva ad un primo ripartitore che divide il segnale verso tre appartamenti di cui uno è il mio. Per quanto riguarda il mio appartamento il cavo (che come puoi vedere, è sdoppiato) successivamente arriva qui:

dscf5341.jpg

non ci sono sigle ma è stato preso alla GBC, questo è uguale al ripartitore precedente (quello che divide i segnale a tre appartamenti) e divide il segnale alle tre televisioni di casa mia dove il segnale arriva percorrendo circa 20 metri di cavo per ogni tv, le prese sono queste:

dscf5345.jpg

maxrub ha scritto:
Ecco la situazione, dall'antenna il cavo arriva qui:

questo manda il segnale ad due ripartitori, nel mio caso il segnale arriva ad un primo ripartitore che divide il segnale verso tre appartamenti di cui uno è il mio. Per quanto riguarda il mio appartamento il cavo (che come puoi vedere, è sdoppiato) successivamente arriva qui:

non ci sono sigle ma è stato preso alla GBC, questo è uguale al ripartitore precedente (quello che divide i segnale a tre appartamenti) e divide il segnale alle tre televisioni di casa mia dove il segnale arriva percorrendo circa 20 metri di cavo per ogni tv, le prese sono queste:

L'oggetto nella prima foto è un alimentatore a 2 uscite e che alimenta l'amplificatore che sarà sul palo o nel sottotetto.

L'impianto di distribuzione è fatto alla "garibaldina" e se non cii metti mano non uscirai dai problemi che lamenti.
Nell'unico partitore visibile nella seconda foto ci devono essere 3 cavi e non 5; negli impianti d'antenna non si devono mettere cavi in parallelo.
Nella terza foto si capisce solo che sono prese ticino ma devi smontare il telaio e leggere la sigla a bordo.
Se vuoi risolvere i problemi devi dirci:
1)quante prese vuoi servire
2)la lunghezza approssimativa di ogni cavo che costituisce l'impianto, ovvero, dal primo partitore al secondo e poi dai partitori alle singole prese.

Se riesci a fare uno schemino sarà più facile capire.
Delle prese devi essere sicuro che sono tutte uguali (le sigle) non fidarti nello smontarne una e decretare che le altre sono uguali a quella.

Indietro
Alto Basso