• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DTT e antenna Yagi

Allora io opterei per questa definitiva soluzione: un amplificatore. Secondo voi risolvo i miei problemi?? In poche parole Mediaset e RAI le vedo da dio, ma le tv private (che ho verificato trasmettono sempre da lì) certe le vedo male, vedo tutte "righe" (con la logaritmica no ma ci sono i problemi che poi vi elenco...)

Ecco secondo voi l'ampli mi può risolvere questi problemini???

Comunque per il fatto della logaritmica che certe volte la sera non si vede un cavolo... il problema sta che come citato in precedenza ha un raggio di ricezione di 30/40° , certe sere (parlo dei canali analogici ovviamente) guardano c5 , i1 o r4 si vede come un'altro canale televisivo che si sovrappone, evidentemente in quei 30/40° di lasco c'è qualche altro ripetitore anche più distante che disturba trasmettendo magari sullo stesso canale. Attenzione, tutto questo si verifica soprtatutto d'estate quando c'è propagazione nella banda UHF ed in giugno a causa del feneomeno "Meteor Scatter" (sono radioamatore ho studiato questi fenomeni). Mettendo la Yagi ho visto che questi disturbi diminuiscono notevolmente, solo che ho quel problemino delle piccole emittenti che non riesco a vedere.

Se l'alpli mi può aiutare vedo di fare la spesa....
 
carlo1977 ha scritto:
Allora io opterei per questa definitiva soluzione: un amplificatore. Secondo voi risolvo i miei problemi?? In poche parole Mediaset e RAI le vedo da dio, ma le tv private (che ho verificato trasmettono sempre da lì) certe le vedo male, vedo tutte "righe" (con la logaritmica no ma ci sono i problemi che poi vi elenco...)

Ecco secondo voi l'ampli mi può risolvere questi problemini???

Comunque per il fatto della logaritmica che certe volte la sera non si vede un cavolo... il problema sta che come citato in precedenza ha un raggio di ricezione di 30/40° , certe sere (parlo dei canali analogici ovviamente) guardano c5 , i1 o r4 si vede come un'altro canale televisivo che si sovrappone, evidentemente in quei 30/40° di lasco c'è qualche altro ripetitore anche più distante che disturba trasmettendo magari sullo stesso canale. Attenzione, tutto questo si verifica soprtatutto d'estate quando c'è propagazione nella banda UHF ed in giugno a causa del feneomeno "Meteor Scatter" (sono radioamatore ho studiato questi fenomeni). Mettendo la Yagi ho visto che questi disturbi diminuiscono notevolmente, solo che ho quel problemino delle piccole emittenti che non riesco a vedere.

Se l'alpli mi può aiutare vedo di fare la spesa....


Un ampli ti può aiutare in caso di segnali bassi, ma qui il problema se ho ben capito sono interferenze - righe, ecc... -

Considerati che da casa tua ai siti posti sui Colli Euganei ci sono circa 60/70 km e che l' apertura è di circa 20°, puntando l' antenna in mezzo teoricamente non ci sarebbero stati problemi, anche in virtù del fatto che prima con una Log l' impianto andava bene (la Log, come espresso da altri utenti oltre ad avere un guadagno minore, in situazioni di affollamento dell' etere ha prestazioni minori in quanto ha un diagramma d'irradiazione molto maggiore e perciò soggetta maggiormente a ricevere eventuali segnali laterali).
Mi è sorto però un dubbio: l' impianto precedente era composto da una sola Log III/UHF e relativo amplificatore, quindi teoricamente questo ampli è composto da un solo ingresso VHF/UHF...
A questo punto, sempre da quanto ho capito hai due antenne: una di banda III e una UHF, orbene come hai fatto a collegarle all' ampli - posto che la mia ipotesi che lo stesso abbia un solo ingresso d' antenna sia valida - ?

Non vorrei mai che entrambe le antenne vadano all' unico ingresso dell' ampli con entrambi i cavi collegati insieme; se fosse così è ovvio che siano presenti interferenze in quanto l' antenna VHF potrebbe ricevere riflessioni dell' UHF.

Altrimenti mi pare strano che una Yagi ( a meno che nn si tratti di una 10 elementi scrausa ), si comporti peggio di una Log III/UHF... Che antenna hai utilizzato?
Poi, ma è una banalità considerato che sei radioamatore e quindi un minimo di pratica ce l' hai, dovresti controllare bene il collegamento cavo - morsettiera e il corretto montaggio dell' antenna: a volte basta montare male il dipolo per ottenere risultati inferiori; provare a orientare l' antenna o addirittura alzarla o abbassarla....
Indi verificare, ma anche questa è una banalità, se anche prima avevi l' antenna sui Colli Euganei...

Comunque sia, io partirei così:
1) Attenta verifica della giunzione cavo - morsettiera e corretto montaggio dipolo - elementi (se non premontati).
2) Corretto puntamento dell' antenna collegando la UHF direttamente al televisore che ti porterai sul tetto: considerato che la Rai dal Venda trasmette con un segnale di gran lunga migliore, io la punterei su uno dei trasmettitori + deboli, tanto se anche sei fuori di 10 ° dal Venda la Rai non dovrebbe avere grossi problemi.

Poi, se riesci a risolvere il problema della ricezione in antenna sei a cavallo...
 
allora, ho una yagi 43 elementi per la banda UHF (canali dal 21 al 69) e un antenna VHF 4 elementi per RAI 1 (che a dire il vero da quanto forte è il segnale si becca bene anche con la yagi UHF!!!) i morsetti sono fatti alla perfezione e per miscelare le 2 antenne ho messo un apposito miscelatore vhf/uhf dove ci entro con i 2 cavi ed esco con 1 che va nell'amplificatore che usavo x la logaritmica.

Le mie antenne sono in mansarda, quindi vado benissimo a puntarle con tanto di televisore (il quale collego direttamente alle antenne, senza passare per l'ampli... cerco di puntarle al meglio ma quando mi metto via ampli non si vede lo stesso un granchè).

Inizio a pensare che l'antenna sia una porcheria (una OMENEX 154384 43 elementi 13db di guadagno) perchè a questo punto non può essere altro che questo..... oppure l'ampli è una schifezza... queste sono le ipotesi....

Venerdì cercherò di fare ulteriori prove.....
 
A dire il vero, puntando sui segnali più deboli, o anche la rai stessa (rai 2 e rai 3) non è che si vede proprio perfettamente, si vedono come le sagome doppie, il logo un po' doppio.... con amplificatore questo si risolve?? Perchè se è così allora ci vuole un buon ampli...
 
carlo1977 ha scritto:
allora, ho una yagi 43 elementi per la banda UHF (canali dal 21 al 69) e un antenna VHF 4 elementi per RAI 1 (che a dire il vero da quanto forte è il segnale si becca bene anche con la yagi UHF!!!) i morsetti sono fatti alla perfezione e per miscelare le 2 antenne ho messo un apposito miscelatore vhf/uhf dove ci entro con i 2 cavi ed esco con 1 che va nell'amplificatore che usavo x la logaritmica.

Le mie antenne sono in mansarda, quindi vado benissimo a puntarle con tanto di televisore (il quale collego direttamente alle antenne, senza passare per l'ampli... cerco di puntarle al meglio ma quando mi metto via ampli non si vede lo stesso un granchè).

Inizio a pensare che l'antenna sia una porcheria (una OMENEX 154384 43 elementi 13db di guadagno) perchè a questo punto non può essere altro che questo..... oppure l'ampli è una schifezza... queste sono le ipotesi....

Venerdì cercherò di fare ulteriori prove.....

per non saper ne leggere e ne scrivere toglierei il miscelatore, che in UHF può darti attenuazione , e metterei un amplificatore a ingressi separati UHF + VHF
meglio se a amplificazione a stadi separati e con regolatore di guadagno in ingresso, così a seconda del livello di segnale che hai puoi dare una livellatina tra le bande perchè non intermodulino tra loro.
spirale ha scritto:
Io penso che non è corretto il tuo pensiero. Usare in un sistema d'antenna una logaritmica accoppiata con altre antenne VHF o UHF è un errore
per il semplice motivo che bisogna usare sempre antenne o di canale
o di banda, ma se montiamo antenne su posizioni diverse e ripetiamo le stesse
bande allora nascono problemi, e per questo è meglio convertire i canali ricevuti (quelli che si sovrappongono) su bande o spazi di canali vuoti senza usare filtri per eliminare canali che poi non vedrai.

Sono pienamente d'accordo, io proponevo di usare UNA SOLA antenna logaritmica di banda UHF da accoppiare alla 4 elementi VHF.
 
metti l'antenna sul tetto e dovresti risolvere i tuoi problemi
 
l'antenna è sul tetto, il palo parte dalla mansarda.

Comunque ho risolto con un filtro, Yagi per il digitale (puntata su Piancavallo dove riesco a beccare anche rai1,2 e 3 che dal Venda non arriva) e logaritmica puntata sul venda per i canali analogici. Funziona tutto alla perfezione!!!

Se c'è qualcun'altro da Treviso ora ha la risposta a molti problemi che di sicuro ha!!
 
Indietro
Alto Basso