borgorosso33 ha scritto:
Montai una 95 elementi sempre verso il ch.69, riutilizzando la precedente antenna montata (47 elementi) per ricevere in 4 banda (ch.21) il mux della Rai e miscelai queste 2 antenne, per poi farle arrivare direttamente ad un'alimentatore (senza passare da un centralino) e successivamente alla tv.
Cioè hai usato un alimentatore per un semplice miscelatore... Oppure ho capito male?
...Perché un semplice miscelatore non deve essere alimentato.
Ad ogni modo, ho capito che intendi ricevere il ch. 69 da Monte Grande, BO. Quello che però mi sfugge è da dove intendi ricevere il resto della V banda. Non la vuoi ricevere sempre dalla direzione di Monte Calderaro e Monte Grande? La maggior parte dei segnali più "appetibili" arriva da lì e la direzione di puntamento tra questi due siti varierà appena di 3 o 4 gradi...
E la IV banda invece la potresti ricevere dalla direzione di Cesena, così da riuscire a ricevere sia Bertinoro che Carpegna (il 21 del Mux RAI), specie se non utilizzerai un'antenna eccessivamente direttiva (cito ad es. la BLU220 o la BLU224, solo per IV banda, della Fracarro).
Ricapitolando, io vedrei bene:
- L'antenna che già possiedi orientata verso Monte Grande, che sarà sicuramente in grado di ricevere anche Monte Calderaro, da usare per la V banda (con un po' di fortuna riceverà anche RAI 3 Emilia Romagna da Bologna Colle Barbiano).
- Un'antenna non esageratamente direttiva da puntare verso Cesena per ricevere la IV banda dall'angolo compreso tra Bertinoro e il Carpegna.
- Un'antenna di III banda a larga banda da puntare verso Monte Venda, PD o a scelta verso Bertinoro in polarizzazione verticale (se nella zona di Lugo si riceve senza problemi, sinceramente non me lo ricordo).
Per unire il tutto, credo che un amplificatore potrebbe farti comodo, senza esagerare col guadagno (vedrei bene, così a naso, una quindicina di dB). Meglio se il guadagno sarà regolabile.